Pagina 21 di 24 PrimoPrimo ... 1112131415161718192021222324 UltimoUltimo
Mostra risultati da 301 a 315 di 359

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

A profumazione, escludendo gli Aereus, pressoché introvabili nelle Alpi, i reticulatus sono stratosferici, purtroppo hanno 2 difetti:

1) carne molto leggera -> è molto porosa e piena d'aria, sono mediamente più leggeri e sono più fragili
    2) tendenzialmente sono più attaccati dalle larve, ma poi dipende dalla stagione: quelli in autunno sono mediamente più sani

sembra sia ripartita anche qui la stagione, speriamo, sabato o domenica vado a fare un salto su...

Predefinito

Venerdì prese ferie, alzato presto, permesso e raccolto una sega.
    Ieri giro a capzo, sciallo e senza permesso,in bici, mezzo k gin due botte

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_7123.jpg
Visite:	29
Dimensione:	171.4 KB
ID:	74106

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_7126.jpg
Visite:	23
Dimensione:	183.7 KB
ID:	74107

3. Skife per TEDOSIT:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Beh tra poco la luna è buona, con queste premesse il weekend sarà super, almeno qui... Io sarò in südtirol, quasi quasi mi porto un frigo portatile, non si sa mai .
    Si potrebbe fare un mini raduno enogastronomico stile törggelen

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    sembra sia ripartita anche qui la stagione, speriamo, sabato o domenica vado a fare un salto su...
    Vai in zona Appennini?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    A profumazione, escludendo gli Aereus, pressoché introvabili nelle Alpi, i reticulatus sono stratosferici, purtroppo hanno 2 difetti:

1) carne molto leggera -> è molto porosa e piena d'aria, sono mediamente più leggeri e sono più fragili
    2) tendenzialmente sono più attaccati dalle larve, ma poi dipende dalla stagione: quelli in autunno sono mediamente più sani

Personalmente:

Per gusto/profumo: Aestivalis > Aereus > Edulis > Pinophilus

Per consistenza e qualità della carne: Pinophilus > Aereus > Edulis > Aestivalis

Predefinito

secondo voi è ancora buona nelle Alpi sabato prossimo?

10. Skife per Beloot:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Il bosco al momento è proprio bello a tutte le quote. Gran buttata di ogni varietà e specie (anche tossiche e oltre però, occhio. Ho trovato una marea di phalloides).

Fatto ieri risotto coi porcinelli
    Oggi misto di edulis e badius con polenta
    Erytropus a seccare sul balcone

Poi settembre è eccezionale per la qualità. Oramai in quota anche su funghi vecchi 0 camole
    Ultima modifica di cleon; 14-09-2020 alle 01:58 PM.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Beloot Vedi messaggio
    Vai in zona Appennini?

Si si, qua in provincia di Bologna... anno strano questo... tutta estate ha macinato funghi di continuo, tonnellate di reticulatus e galletti, tanti pinophilus fino a 10gg fa (abetaie a 1600), inizio settembre 0 virgola per tutti!

Bosco fermo, nemmeno i matti c'erano.

Boh staremo a vedere

Predefinito

Qui da me invece l'esatto contrario, tutta l'estate boschi vuoti, zero. Qualcosa in quota in Agosto ma poca roba. Ora invece esplosione di porcini, li trovano anche i turisti della domenica vicino al rifugio San Pietro...

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

L'analisi della stagione secondo me è:
    - appennino abbastanza fresco a inizio stagione, poi da agosto ha fatto 2-3 piogge intense, l'esplosione è stata la settimana di ferragosto () ma comunque per tanto tempo hanno cercato il fresco; ora dopo forti piogge di inizio settembre, sembrano tornare un po' a quote normali
    Galletti sempre, anche nel castagno in realtà non hanno mai smesso di fruttificare

- dolomiti prov. Belluno dove sono stato io: fino al 18/9 era FREDDO, freddo freddo, il porcino vuole il piede asciutto, tutte le mie fungaie in quota erano fermissime! Inciampato in un microedulis a bordo sterrata pedonale, in val Biois, quota 1300 esposizione Sud, di nascita!
    Per ovvie ragioni climatiche: tanti galletti!

Robe strane...

Ora vediamo anche qui settembre è la stagione ideale

Predefinito

Sull'edulis che vuole l'asciutto ho le mie riserve. Certi anni che ad agosto pioveva tutti i giorni ne spuntavano a vagante comunque. E ieri ho trovato 3 bei porcini uno attaccato all'altro su terreno perennemente fradicio, quasi torboso.

Comunque qui in Valcamonica è da metà agosto che ne fa a vagonate di porcini, ma uscivano quasi solo boleti, è invece nell'ultima settimana che c'è stata l'esplosione di tutto il resto

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Vuole il piede asciutto.

Non l'asciutto e basta. Dopotutto è sempre un fungo.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Timidamente è partito l’autunno... sebbene ancora caldo, ora nascite di Edulis, anche se qualche amico ha trovato degli estatini.
    E Pinophilus di continuo quest’anno.

Questo il primo trovato, bello ma mi hanno lasciato poco.. gambo buttato.
    Era nella zona della mia bollata di aestivalis, ma Edulis... nasando il bosco troppo secco, sono andato nelle mie Bollate autunnali

Nella prima, poco sopra quella estiva niente, infatti poi il bosco è simile, allora ho puntato in una zona piena di erbetta e alternanza di faggi piccoli e grandi... esposta al sole magnificamente.
    Insomma una zona che trattiene l’importante rugiada mattutina.

Et voilà, 6 e credo una mazza da tamburo enorme

Da notare steccherini dorati da un etto l’uno 😳
    alla fine li ho raccolti erano freschissimi!

Questi Edulis, in 30-40mq, tutti di nascita e tutti sanissimi!

Girate la testa, mi arrendo e

Macrolepiota procera? Boh ma era alta 40cm e larga 25

Belli😍

Questo sembrava il disegno che trovi sui manuali
    Faggio, Erica e Fragaria: se non trovi boletus qui tra queste essenze, dove?

Da fotografare per ore

Due fratelli a 1m di distanza

Questo cresciuto a vista sentiero CAI e insieme a uno di quegli imbutoni arancioni... li chiamo falso sanguinello

Smangiato nella barba ma sano come un pesce anche lui

Palesemente figli della stessa fungaia di F2 e F4 di questa raccolta
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2137357

E foto 1 e 2 di questa
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2140456

Alla fine il cesto l’ho dignitosamente spianato!

Ultima modifica di madflyhalf; 20-09-2020 alle 01:20 PM.

19. Lo skifoso madflyhalf ha 3 Skife:

Predefinito

Domani ultimo giro a funghi della stagione su al Cermìs, poi vi farò sapere con alcune foto

21. Skife per Villo68:

Pagina 21 di 24 PrimoPrimo ... 1112131415161718192021222324 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri