Pagina 20 di 24 PrimoPrimo ... 101112131415161718192021222324 UltimoUltimo
Mostra risultati da 286 a 300 di 359

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Se è a lamelle non è un pinarolo, che è un suillus quindi boletacea

Vedrai che è una mustelina, concordo nel non mangiarla, certi funghi meglio farli certificare a micologici dell’ASL

Predefinito

Scusate non avevo letto delle lamelle, concordo io non lo toccherei e lo farei vedere ad un micologo.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Se è a lamelle non è un pinarolo, che è un suillus quindi boletacea

Vedrai che è una mustelina, concordo nel non mangiarla, certi funghi meglio farli certificare a micologici dell’ASL
    Tra l'altro, se il sapore è simile all'odore, non mi piace.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Già che un rimbambito ha raccolto questi funghi nell'illusione che fossero porcini (se non li sai riconoscere, lasciali giù!), approfitto dell'evento per chiedervi se sapete dirmi che specie è. Magari non si nota, ma è lamellato.
    Così almeno, imparo qualcosa. Allegato 74024
    Sembrano Cortinarius Praestans

6. Skife per rebelott:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

CVD

Cesto nuovo, cappotto.

Giusto 7 galletti regalati prima di uscire dal bosco a un ragazzo che ne aveva 5...

Bosco fermo qui da noi.... si spera col caldo ora, dopo tanta acqua.... target 15/9

Predefinito

Per me non è assolutamente una russola. Gambo grosso e base bulbosa, cappella umida e quel modo di saldarsi al gambo quando è ancora chiusa. Io direi cortinario, e probabilmente un Prestaens, anche se nel caso dovrebbe avere un odore gradevole. Se è lui sarebbe anche commestibile. Ma io i cortinari li lascerei dove sono...
    Un conoscente ex forestale e micologo dell’asl non li raccoglie manco lui. Dice che li riconosce, ma se ti sbagli

Edit: ho visto che già qualcuno l’avevo scritto (e pure nel modo corretto a differenza mia )

9. Skife per cleon:

Predefinito

Anche a me il viscidume fa pensare ad un Cortinarius, ma non un praestans, che è abbastanza tardivo e di solito ha un po' di "bava" sotto al cappello. Una Russola un po' viscida con fattezze porcinose è la foetens, ma appunto ha odore fetido. Il colore è un po' strano nella foto, ma se la base del gambo vira a giallo uovo sembrerebbe quasi un Gomphidius glutinosus.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Giro pomeridiano sul sentiero per passeggino dove mia moglie 20gg fa aveva scovato 1 Edulis grosso e 1 aestivalis (io un edulis piccino).

3 verdoni sanissimi, uno anche grosso.
    Di nascita tutti e 3 sicuro, data la rapidità con cui vengono larvati.

Se non tira troppo vento, tra 7-10gg si riparte

- - - Updated - - -

Per me è una foetens o il cortinario che dite.

Guardate che le foetens sono ovunque, sono tra i funghi più viscidi del mondo, come le musteline... che bosco era, lo sai?

Predefinito

Sì, al Convento di Foppolo.
    Sono abeti e larici (con netta prevalenza di abeti), 1600 m, suolo calcareo.

Predefinito

Ieri giro nelle mie zone con pranzo al rif Pernici. Poi nella "macia" storica di mio papà ho trovato queste, tutte nell'arco di una decina di metri. Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20200905_194131.jpg
Visite:	40
Dimensione:	47.9 KB
ID:	74035

15. Lo skifoso Beloot ha 2 Skife:

17. Skife per Beloot:

19. Lo skifoso rebelott ha 3 Skife:

Predefinito

Buttatina in corso. Ieri nel tardo pome in zona letteralmente ultra-battuta ho comunque messo in saccoccia 9 porcini di buona fattura.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	WhatsApp Image 2020-09-13 at 16.16.57.jpg
Visite:	56
Dimensione:	208.3 KB
ID:	74102

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	WhatsApp Image 2020-09-13 at 17.10.38.jpg
Visite:	57
Dimensione:	200.6 KB
ID:	74103

21. Lo skifoso neve94 ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Beloot Vedi messaggio
    Tra ieri e oggi non lontano da casa... Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20200912_100452.jpg
Visite:	34
Dimensione:	132.3 KB
ID:	74072Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20200913_131951.jpg
Visite:	29
Dimensione:	64.5 KB
ID:	74073
    Noto tanti estivalis!
    Che quota?

Predefinito

Quota bassa, dai 700 ai 750 circa. Nella maggior parte dei casi cappello freschissimo ma gambo che tende a marcire, infatti a molti l'ho eliminato fino a metà. Però il gusto è speciale.
    Ora ho una buona scorta in freezer.
    Qui in zona basso trentino è una settimana che se ne trovano parecchie, credo che i prossimi 15 giorni farò il pieno.

Pagina 20 di 24 PrimoPrimo ... 101112131415161718192021222324 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri