Pagina 16 di 23 PrimoPrimo ... 67891011121314151617181920212223 UltimoUltimo
Mostra risultati da 226 a 240 di 341

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Predefinito

Sabato di rientro da una escursione ho recuperato tre bei porcini tutti prossimi al sentiero(ovviamente non c'era passato nessun'altro in tutto il giorno). Sono i primi che vedo quest'anno, alpi giulie vers. nord q.1100-1300. La cosa che mi ha stupito maggiormente è la praticamente TOTALE mancanza di altri funghi!!! praticamente 0 a qualunque quota

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Allora non credo che sia simbionte di abeti... quindi escluderei a prescindere.
    comunque non mi sembra per via di un cappello ancor troppo lucido (asciutto ma sembra comunque tendente al viscido)...
    Il gambo è un po’ troppo bianco

I reticulatus li riconosci per 2 cose:
    - cappello appunto molto vellutato e quasi sempre screpolato (Reticulatus infatti si riferisce al cappello e non al gambo dove spesso non è così evidente)
    - profumo

Usa il naso: quando trovi un estatino, anche se vecchio, emana un profumo che un Edulis non emanerà mai. Un estatino anche datato, nonostante sia spesso molto vermato, vale sempre la pena di raccoglierlo per salvare il salvabile.
    Te lo dice il senso dell’olfatto!

il bosco era caldo?
    è una specie Termofila, cresce vicino al sole o comunque spazi aperti spesso, boschi caldi e anche dove tira (moderatamente vento)... rarità sulle Alpi, lo trovo molto improbabile addirittura in un’abetaia a 1500m!

A me sembra un Edulis magari abbastanza asciutto... Fai altre foto, sono curioso di vederlo meglio... tipo in foto di gruppo i 2 in alto a dx (a foto dritta)... potrebbero sembrare dei pinophilus, ma chissà...

(...)
    Pinophilus nessuno, la devo smettere di fare le foto con il cellulare che ingannano... credo tutti Edulis. Può succedere di trovare Aestivalis negli abeti eh, anche se mooolto raro. Comunque si tendenzialmente negli abeti con misto, di solito faggio. Questi mi avevano un po' dato quell'impressione, ma effettivamente mi sa che avevano preso solo un po' di caldo a causa del punto in cui sono cresciuti in cui filtrava molta luce per una pianta caduta...

Li so riconoscere comunque, l'unico momento dell'anno in cui ho qualche dubbio è fine settembre-inizio ottobre, quando pian piano gli edulis iniziano a sostituire gli aestivalis sul faggio... purtroppo finora non sono mai riuscito a fare il "poker" dei boleti.... quella è roba vostra (da me a Vicenza gli Aereus è tanto se ne trovo 1-3 all'anno).

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Magari c’è qualcuno delle tue zone che sta dicendo incazzato come una biscia: “oh ho raccolto di tutto, ma non ho trovato nemmeno un porcino!”

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da neve94 Vedi messaggio
    Pinophilus nessuno, la devo smettere di fare le foto con il cellulare che ingannano... credo tutti Edulis. Può succedere di trovare Aestivalis negli abeti eh, anche se mooolto raro. Comunque si tendenzialmente negli abeti con misto, di solito faggio. Questi mi avevano un po' dato quell'impressione, ma effettivamente mi sa che avevano preso solo un po' di caldo a causa del punto in cui sono cresciuti in cui filtrava molta luce per una pianta caduta...

Li so riconoscere comunque, l'unico momento dell'anno in cui ho qualche dubbio è fine settembre-inizio ottobre, quando pian piano gli edulis iniziano a sostituire gli aestivalis sul faggio... purtroppo finora non sono mai riuscito a fare il "poker" dei boleti.... quella è roba vostra (da me a Vicenza gli Aereus è tanto se ne trovo 1-3 all'anno).
    Gli aereus fruttificano per 4-8gg l’anno se hai culo... e chi sa le bolate difficilmente parla.
    Poi anche qui giù sotto il Po negli anni sono diminuiti tantissimo... quest’anno ha fatto la buttata in ritardo a quote bassissime... poi per me è esploso caldo e vento che a quote medio alte si sono fermati tutti... tanti Pinophilus fino a tardi, ora sembrano essere partiti bene gli Edulis.

Gli estatini da noi in Appennino vanno avanti anche fino a ottobre nei boschi giusti...
    L’anno scorso, anno di grazia, l’ultimo l’ho trovato a poche decine di metri dall’Eduli gigante, il 25...

https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2140346

Mi dicevano che faceva bollata esagerata vicino a Grosseto... il 10 di novembre

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Magari c’è qualcuno delle tue zone che sta dicendo incazzato come una biscia: “oh ho raccolto di tutto, ma non ho trovato nemmeno un porcino!”

- - - Updated - - -

Gli aereus fruttificano per 4-8gg l’anno se hai culo... e chi sa le bolate difficilmente parla.
    Poi anche qui giù sotto il Po negli anni sono diminuiti tantissimo... quest’anno ha fatto la buttata in ritardo a quote bassissime... poi per me è esploso caldo e vento che a quote medio alte si sono fermati tutti... tanti Pinophilus fino a tardi, ora sembrano essere partiti bene gli Edulis.

Gli estatini da noi in Appennino vanno avanti anche fino a ottobre nei boschi giusti...
    L’anno scorso, anno di grazia, l’ultimo l’ho trovato a poche decine di metri dall’Eduli gigante, il 25...

https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2140346

Mi dicevano che faceva bollata esagerata vicino a Grosseto... il 10 di novembre
    Tendenzialmente nelle zone del vicentino che bazzico:

- Pinophilus; qualche esemplare sparso in un solo luogo "storico" di misto castagno-faggio già a inizio maggio. Qualche esemplare sparso durante l'estate e in abetaia, poi chiudono la stagione verso fine novembre nello stesso posto.

- Aestivalis; iniziano a metà-fine maggio, continuando fino a inizio-metà ottobre a seconda dei posti e del meteo, sempre su latifoglia. Su faggio in autunno si mischiano agli edulis, mentre sui castagni prevalgono fino a fine stagione.

- Edulis; i primi solitamente in abetaie attorno a fine giugno o sul misto abete-faggio, proseguono la stagione sulle vallate alpine fino a circa metà settembre e fino a quote molto alte, poi scendono fino a quote di medio-alta collina, gli ultimi solitamente attorno a fine ottobre.

- Aereus; il porcino termofilo per eccellenza, si raccoglie sporadico su castagneti assolati o con misto quercia, ma pochissima roba all'anno e di solito concentrata tra Settembre ed Ottobre. Da queste parti so che ne raccoglievano alcuni nella pedemontana tra Marostica e Bassano, a quote molto basse (da 200 a 400) fatalità negli stessi luoghi di crescita degli ovoli, come è tipico in buona parte del centro-sud.

6. Skife per neve94:

Predefinito

Ragazzi, mi fate venire l'acquolina. Visto che son sicuro che non imparerò mai, vi chiedo: ma quando è che iniziano a vendersi i funghi?

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Cappotto clamoroso.

Erano anni che non mi capitava nella mia fungaia Dolomitica... ok forse ero di fretta, ma con le donne con me non potevo permettermi di più... però zero assoluto in un posto in cui di solito un paio in 10’ li cavo sempre.

Il passaggio di gente forse c’era stata ma secondo me anche loro a secco... non c’era proprio nulla nel bosco: freddo fino a pochi giorni fa, troppa acqua ancora... secondo me porcini proprio pochi.

Probabile giov-Sab però parte... con sto caldo (oggi Falcade 31º)

Quanto alla vendita: la Coop che c’è qui ha in vendita solo galletti “freschi”... provenienza Polonia.
    Secchi li trovi tutto l’anno, porcini freschi provenienza Italia secondo me dipende ovviamente dalle zone: forse a metà agosto nei negozietti nelle valli alpine e dolomitiche, giù a Bologna a settembre/ottobre quando fa l’esplosione dell’Appennino tosco emiliano, lungo le statali nelle curve è pieno di carretti che vendono porcini a 20-25€/kg, anche se spesso vengono anche da altri paesi EU (Romania e ex Jugo)..

L’autunno scorso fu talmente clamoroso che li vendevano a 15€/kg provenienza km0.
    Ultima modifica di madflyhalf; 29-07-2020 alle 02:17 PM.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Poi... quando meno te l’aspetti... a passeggio con moglie e figlia 😍

Per essere un buon cercatore occorre avere memoria, intuito e anche un po’ di sano culo!

Da notare che l’esemplare in questione rispecchia perfettamente il bolognesissimo cuzlôt, che credo abbia le sue radici in cucuzzolo, o comunque mia nonna quando li trovava lì ciamava così o buttacèn, parola che rappresenta qualcosa di piccoletto, cicciotto e/o tondeggiante... anche un bimbo per esempio...

Nascite davvero scarse fino a questo momento momento: abetaia a 1400, esposizione sud pieno in valle molto aperta.

Partono ora comunque
    Ultima modifica di madflyhalf; 29-07-2020 alle 06:28 PM.

10. Lo skifoso madflyhalf ha 2 Skife:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Si nascondono bene...

Ma a 10m da un rifugio, di fianco alle panchine... 😅

Name:  79A99918-7C03-4E9D-A13F-8E78BB8E4034.jpeg
Visite: 201
Dimensione:  314.3 KB

Siccome il porcino l’ho fatto ieri sera*, ora devo capire come farli tra domani a pranzo e domani sera, oppure se portarli giù a Bologna sabato (il galletto fresco resiste molto in frigo).

*ricetta golosa sperimentale (nel senso che non l’ho nemmeno mai vista fare qui nei ristoranti).
    - comprati casunziei alle rape rosse
    - avevo del radicchio trevigiano
    - spadellato l’edulis cubettato piccolo con un po’ di cipolla e suddetto radicchio

Casunziei in padella a finire la cottura.

Niente male, reputo poi il radicchio rosso molto sottovalutato nella cucina italiana...
    Ultima modifica di madflyhalf; 30-07-2020 alle 05:53 PM.

Predefinito

Sul giardino di casa...dovrebbero essere della famiglia boletus, giusto? Intanto abbiamo spazzolato le russole...Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20200802_125120.jpg
Visite:	39
Dimensione:	169.1 KB
ID:	73681Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20200802_125058.jpg
Visite:	38
Dimensione:	204.1 KB
ID:	73682

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Direi proprio di sì, suillellus luridus!

Sta settimana spero di tornare su in Appennino dopo una passata di acqua di sti giorni può essere terreno buono

15. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Sabato ho riprovato a 'sto rèdebus, stavolta post-consiglio del mio amico fungaiolo che bazzica quelle zone. E il risultato si è visto.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	75f7103e-263d-4e65-b41d-9c9436949cfc_576x768.jpg
Visite:	137
Dimensione:	165.2 KB
ID:	73703

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	WhatsApp Image 2020-08-01 at 15.34.53_1024x768.jpeg
Visite:	138
Dimensione:	161.3 KB
ID:	73704

17. Lo skifoso neve94 ha 3 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Bravo, ma puliscili un po' meglio sul posto...

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Qui c’è il detto
    “agosto fungo mio non ti conosco”
    ma Col caldo poi pioggia (40mm!) poi di nuovo caldo, qui in Appennino c’è il mondo, purtroppo pure un sacco di gente per di più ignorante come pochi che rovescia tutti i funghi che incontra!

Io passo alle 13 per ciò che gli altri dimenticano...

C’è esplosione di Calopus ovunque e, in alto, di Erythropus uno dei funghi più belli del sottobosco

Trovato anche sti bagagli qui, tantissimi, che credo siano i Phallus Impudicus 😂

Questi invece non so che siano: boleti di piccola taglia, tutti giallini coi tubuli che anneriscono se pigiati! Ce n’erano un sacco!
    Forse erano dei Calopus piccoli.. ma mancava il piede rosso!

E poi in una radura a una 20ina di metri un’aquila si è alzata in volo davanti a me, non ho fatto in tempo ovviamente a fare nulla, ma mi son cagato addosso perché letteralmente era
    ENORME!

Vabbè per fortuna ho anche del ragù pronto perché se no solo questi per 2 con polenta, stavamo a secco

Troppa troppa gente a *****...

Quelli del posto dicon già che se ne stanno trovando troppi per il periodo e a settembre ottobre bisogna dimenticarseli...
    A quote medio basse (800-1100) raccolgono ancora principalmente reticulatus e anche grossi, i miei 2 Edulis ora a quote di 1200-1300 mi fanno aver paura che i vecchi abbiano ragione...

Speriam di no!

20. Lo skifoso madflyhalf ha 5 Skife:

Predefinito

I Calopus li raccogli?
    Va beh che in Scandinavia raccolgono le muscarie...

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    I Calopus li raccogli?
    Va beh che in Scandinavia raccolgono le muscarie...
    No i Calopus non si mangiano, gli Erythropus dicono che dopo 20’ di bollore e scolando l’acqua, si riescano a mangiare.

Non mi fido e comunque troppo sbattimento

23. Skife per madflyhalf:

Pagina 16 di 23 PrimoPrimo ... 67891011121314151617181920212223 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri