Pagina 15 di 24 PrimoPrimo ... 56789101112131415161718192021222324 UltimoUltimo
Mostra risultati da 211 a 225 di 353

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Predefinito

foto ingannevole per via della luce. Edulis 100%

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Boh è molto strano per essere un edulis ma mi fido!
    in Appennino, che fa caldo, gli edulis sono partiti benino sta settimana sopra i 1300, continuano Pinophilus sporadici e ovviamente gli estatini che fruttificano in radure e zone assolate tranquillamente fino a ottobre...

Ora sono a Falcade ora fa un discreto freddo come dice anche Cleon... dubito che in Dolomiti si veda qualcosa prima del 25 anche sui versanti caldi.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Per ora Zero movimento nei boschi, alle quote tipiche di sto periodo di Edulis (1500-1600)... nemmeno in quelli più assolati.
    Intendo proprio niente funghi...

Beccato solo un vecchio elegans a 1800 lungo un sentiero... al sole e vecchio

Predefinito

Gli Elegans voi li mangiate?

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Mio zio ogni 2kg di porcini tirava su 2 elegans forse per pietà.

Mai raccolti io, ma non sono nemmeno un fissato... cioè anche quando vado con l’intento di andare a funghi, se non trovo galletti porcini o al limite steccherini dorati, non raccolgo altro, mi godo il bosco e la passeggiata e amen.

Se trovo anche solo 1 porcino, mi basta per una tagliatella la sera e amen. Inoltre gli elegans li trovo solo qui in Dolomiti dove puntualmente trovo Edulis nelle mie fungaie con minimo sforzo.

In Appennino trovo a volte nelle pinete di sylvestris o nigra i suillus granulatus (pinarolo) già un po’ meglio... o leccini nei castagneti dove avevo casa... ma anche li... Troppo brigosi certi funghi... e togli la cuticola e scarta il gambo e cuoci 2h e 2 maron...

Fungaia, 2 Edulis o 2 galletti o 3 colombine dorate, valanga di trombette dei morti e passa la paura.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Voi li raccogliete gli imbutini?
    Clitocybe Gibba al secolo

oggi ne ho beccati un po’, ma non conoscendoli non mi fidavo... poi penso (?!) di aver visto anche i simili infundibulicybe geotropa... sebbene forse è fuori stagione.
    Boh facevano un profumo..

Domani se riesco metto foto

Predefinito

No.
    Oggi ho raccolto, insieme ai finferli, un laricino tanto per...

Devo invece mettermi a studiare seriamente le russole. Non è possibile dover lasciare lì una risorsa tanto importante, per manifesta incapacità di riconoscimento tra una specie e l'altra.

9. Skife per Ema93:

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Oggi ho fatto un rapido giro in un bosco in cui non ero mai stato ed ho trovato un po' di questi boletus, ma non ero sicuro se fossero erythropus o Satanas. Dove vado di solito non ne trovo... Un aiuto? Per sicurezza ho lasciato tutto, mi sembravano più satanasClicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG-20200726-WA0005.jpg
Visite:	45
Dimensione:	86.2 KB
ID:	73654

Predefinito

Satanas... anche se vedo male la foto, ma sono abbastanza sicuro.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

I Satanas sono abbastanza rari..
    secondo me é un Rhodoxanthus (suillellus o rubroboletus ormai non ci si capisce un’acca)... tra l’altro difficile che il Satanas diventi così allungato...

odore gradevole? Se si, 90% non satanas... provato a tagliarlo?

Quanto alle russule: famiglia infinita, 90% edibili, ma che ne valga la pena sono le Cyanoxantha, Virescens (ma trovarla sana...) e l’Aurata.
    Ultima modifica di madflyhalf; 27-07-2020 alle 08:52 AM.

14. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Sabato in Valfloriana in appena 2 orette nel TARDO pomeriggio, 10 porci e svariati finferli... qualità non ottimale però, molti gambi dei boleti da buttare. La maggior parte di essi sopra i 1400-1500.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	e41d1a93-f5d8-49a5-a52d-ddf529668bdf_576x768.jpg
Visite:	94
Dimensione:	160.8 KB
ID:	73659

Questo con questa colorazione (ce n'erano altri due nella bollata, purtroppo da buttare) potrebbe essere un Aestivalis, nonostante fossimo in abete puro?

Nome:	dc21da02-a81b-4a0f-aac6-ac19f377e1a2_433x768.jpg
Visite:	97
Dimensione:	57.8 KB
ID:	73661
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	dd72aaf9-8e06-4ee6-90ac-892880a917d2_433x768.jpg
Visite:	34
Dimensione:	59.2 KB
ID:	73660  

Predefinito

Domanda puramente micologica: è possibile trovare dei Felleus poco amari? È già il secondo che trovo che all'aspetto è in tutto e per tutto un Felleus, ma poi all'assaggio sul posto non è amarissimo come dovrebbe, ma anzi, ricorda il porcino e solo dopo lascia un leggero retrogusto amaro in bocca (prima di sputare, of course).
    Che sia un altra specie molto simile?
    Zona 1600 m, bosco misto abete rosso/larice, con netta prevalenza del primo, terreno neutro o basico, sicuramente non calcareo.
    Boh.

Predefinito

Per i finferli ormai sembra un supermarket. Esci a mirtilli, e torni comunque con 4/5 etti di giallini.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da neve94 Vedi messaggio
    Sabato in Valfloriana in appena 2 orette nel TARDO pomeriggio, 10 porci e svariati finferli... qualità non ottimale però, molti gambi dei boleti da buttare. La maggior parte di essi sopra i 1400-1500.

Nome:	e41d1a93-f5d8-49a5-a52d-ddf529668bdf_576x768.jpg
Visite:	94
Dimensione:	160.8 KB
ID:	73659

Questo con questa colorazione (ce n'erano altri due nella bollata, purtroppo da buttare) potrebbe essere un Aestivalis, nonostante fossimo in abete puro?

Nome:	dc21da02-a81b-4a0f-aac6-ac19f377e1a2_433x768.jpg
Visite:	97
Dimensione:	57.8 KB
ID:	73661

Allora non credo che sia simbionte di abeti... quindi escluderei a prescindere.
    comunque non mi sembra per via di un cappello ancor troppo lucido (asciutto ma sembra comunque tendente al viscido)...
    Il gambo è un po’ troppo bianco

I reticulatus li riconosci per 2 cose:
    - cappello appunto molto vellutato e quasi sempre screpolato (Reticulatus infatti si riferisce al cappello e non al gambo dove spesso non è così evidente)
    - profumo

Usa il naso: quando trovi un estatino, anche se vecchio, emana un profumo che un Edulis non emanerà mai. Un estatino anche datato, nonostante sia spesso molto vermato, vale sempre la pena di raccoglierlo per salvare il salvabile.
    Te lo dice il senso dell’olfatto!

il bosco era caldo?
    è una specie Termofila, cresce vicino al sole o comunque spazi aperti spesso, boschi caldi e anche dove tira (moderatamente vento)... rarità sulle Alpi, lo trovo molto improbabile addirittura in un’abetaia a 1500m!

A me sembra un Edulis magari abbastanza asciutto... Fai altre foto, sono curioso di vederlo meglio... tipo in foto di gruppo i 2 in alto a dx (a foto dritta)... potrebbero sembrare dei pinophilus, ma chissà...

Io oggi qualche galletto (1800m) in un paio di Bollate che conosco ma molto piccoli (moltissimi lasciati) e 2-3 suillus tridentinus... ha sconfinato fuori zona in quanto in provincia di Belluno.

Lasciato tutti a mio zio che ha pazienza... io no.

Domani forse vado a cacciare il naso in un paio di posticini che conosco, la quota comunque è quella sulle Dolomiti: 1600.

Quanto al felleus ci sta che possa essere ogni tanto moderatamente amaro

Pagina 15 di 24 PrimoPrimo ... 56789101112131415161718192021222324 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri