Pagina 12 di 13 PrimoPrimo ... 2345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 166 a 180 di 192

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Galletti se piccoli puoi mangiarli anche crudi in insalata
    Molto saporiti

comunque la comune per i funghi è con uno spicchio d’aglio che insaporisce sedano carote cipolla che rosolano nel burro, e dopo lo togli.
    poi metti i funghi
    ...Galletti e finferli sono la stessa varietá di fungo con nomi diversi?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    Come li cucini poi, quei funghi?
    per me il massimo per un porcino è nel risotto

Predefinito

Per me il massimo con in Porcino e' quando lo vedi e poi lo stacchi dal terreno: non esiste altro fungo che ti da quelle sensazioni, considerate anche le dimensioni del gambo, normalmente cosi' grosso e sodo.

5. Lo skifoso Childerique ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Concordo...

Tirar fuori sti 2 signori (l’ultimo e il primo nelle foto precedenti), è stato soddisfacente a dir poco

girate voi la testa

Ci sarebbe poi da scrivere un trattato dal titolo
    “Psicologia dell’andar per funghi”
    che concluderebbe che per il 90% dei fungaioli, anche occasionali e per uso personale come me, la sensazione e le emozioni di “trovare” (porcino e ovuli), non sarà mai superata nemmeno dal più buon piatto di funghi che ti riuscirai a cucinare utilizzando gli stessi!

quando poi li tagli e son così

😭

Ultima modifica di madflyhalf; 13-10-2019 alle 09:38 PM.

7. Lo skifoso madflyhalf ha 8 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    ...Galletti e finferli sono la stessa varietá di fungo con nomi diversi?
    da noi sì (mentre la finferla è un altro fungo, comunque commestibile) ma so che in altri posti li chiamano diversamente, da noi si tratta del cantharellus cibarius

Predefinito

Invasione infestante di chiodini, spesso di ottima fattura. Armillaria Mellea principalmente quelli che ho visto, entrambe le volte nei dintorni di Trento e senza l'intenzione di andare per raccoglierli.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191013_101043_576x768.jpg
Visite:	168
Dimensione:	230.4 KB
ID:	70403

Nome:	20191013_103601_1024x768.jpg
Visite:	172
Dimensione:	369.7 KB
ID:	70404

Nome:	20191014_183223_1024x768.jpg
Visite:	160
Dimensione:	332.4 KB
ID:	70405

sapete quali sono i limiti di raccolta? mi pareva fossero maggiori rispetto ai 2 kg delle specie simbionti classiche.

10. Skife per neve94:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Boh io i chiodini non li capisco
    preferisco mangiare altro, piuttosto che cuocere un fungo per ore e sciacquare l'acqua 3 volte

In autunno poi ne trovi di roba se giri i boschi, che bisogno c'è di prendere chiodini?

Ti fai un misto di steccherini dorati e trombette e passa la paura

Predefinito

preferisco mangiare altro, piuttosto che cuocere un fungo per ore e sciacquare l'acqua 3 volte

In autunno poi ne trovi di roba se giri i boschi, che bisogno c'è di prendere chiodini?

Zero cucinati, tutti regalati. In molti ne vanno matti, per me è legno marcio e riciclato. Anche perchè la raccolta è noia allo stato puro e mal di schiena.

13. Skife per neve94:

Predefinito

la mia ragazza è soccorritrice in pubblica assistenza, un giorno sono andati a recuperare un signore che si era sentito male in mezzo ai campi mentre era a raccogliere chiodini con la figlia, quando sono arrivati il signore si era ripigliato e stava riempiendo di nomi la figlia che non lo aveva trasportato via dal suo luogo segreto di raccolta dei chiodini

15. Lo skifoso belladitheboss ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da neve94 Vedi messaggio
    Zero cucinati, tutti regalati. In molti ne vanno matti, per me è legno marcio e riciclato. Anche perchè la raccolta è noia allo stato puro e mal di schiena.

sott'olio.. anche loro hanno il loro perchè..

Predefinito

Anche a me non dispiacciono, da mangiare come contorno sono ottimi secondo me. Inoltre bisogna distinguere tra chiodini di montagna e di pianura. Questi ultimi rispetto a quelli di montagna hanno una marcia in più come gustosità! E misti con i pioppini sono ottimi.

Predefinito

in realtà poi una piccola parte l'ho cucinata e fatta con polenta molla e formaggio fuso.

Mah, a togliermi un po' la voglia è quell'odore sgradevole nelle fasi di bollitura e quella specie di "bava" che perdono durante la lunga fase di cottura. Poi il gusto non è male.

Predefinito

funghi in varie salse visti domenica

mi aiutate con qualche nome?

questa è stata una novità assoluta per me, neanche in rete li avevo mai visti

porcino andato marcio a fianco il sentiero, era in compagnia di due amaniti...

non so con che funghi era la minestra, ma è piaciuta
    Ultima modifica di cocojambo; 23-10-2019 alle 01:30 PM.

20. Lo skifoso cocojambo ha 3 Skife:

22. Skife per Blitz_81:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Sono stato bidonato di nuovo x il climb in via lunga.

24. Lo skifoso madflyhalf ha 2 Skife:

Pagina 12 di 13 PrimoPrimo ... 2345678910111213 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri