Pagina 11 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 165 di 192

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Predefinito

Entrambi aestivalis ad occhio. Qui fa un freddo porco, gli unici di cui ho visto vari piccolini lasciati sul posto erano i pinophilus!

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Sul primo, appurato che non era un felleus, non ho dubbi nemmeno io.

Ma sul secondo?
    L'ho trovato sotto una pineta (e vabbè non vuol dire), ma come fai a riconoscere a occhio che è un aestivalis?
    Io proprio non saprei come distinguerlo...

Predefinito

Il primo assolutamente aestivalis, il felleus ha sempre una tendenza al rosa e soprattutto se dici che ha un notevole aroma è palesemente aestivalis (inconfondibile).
    Si riconosce dall'edulis perché quest'ultimo ha un odore molto meno marcato, una colorazione generalmente più intensa ma soprattutto sfumata. Inoltre il reticolo sull'aereus è molto più evidente che sull'edulis.

Detto questo, dalla foto (che però non è chiarissima) sul secondo non ci metterei la mano sul fuoco... mi convince poco la colorazione e soprattutto è davvero anomalo quel modo che hanno avuto i tubuli di staccarsi dalla testa del fungo. Anche il gambo, sembra quello di un edulis, ma non lo è...

Predefinito

Il secondo è sicuro un edulis che ha preso vento.

6. Skife per op1976:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Il primo assolutamente aestivalis, il felleus ha sempre una tendenza al rosa e soprattutto se dici che ha un notevole aroma è palesemente aestivalis (inconfondibile).
    Si riconosce dall'edulis perché quest'ultimo ha un odore molto meno marcato, una colorazione generalmente più intensa ma soprattutto sfumata. Inoltre il reticolo sull'aereus è molto più evidente che sull'edulis.

Detto questo, dalla foto (che però non è chiarissima) sul secondo non ci metterei la mano sul fuoco... mi convince poco la colorazione e soprattutto è davvero anomalo quel modo che hanno avuto i tubuli di staccarsi dalla testa del fungo. Anche il gambo, sembra quello di un edulis, ma non lo è...
    A me pare un aestivalis per la colorazione un po' sul crema-nocciola del gambo. Anche il cappello, per dire, ha toni di un marrone leggermente più "marcato" rispetto a quello dell'edulis.

Aestivalis (settembre)

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG-20180915-WA0005_800x450.jpg
Visite:	200
Dimensione:	168.6 KB
ID:	70349

Edulis (Ottobre)

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_9734 (Copia).JPG
Visite:	199
Dimensione:	149.7 KB
ID:	70350

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da op1976 Vedi messaggio
    Il secondo è sicuro un edulis che ha preso vento.
    ecco.. si veniva da una settimana molto ventosa in una zona già ventosa di suo.
    Domenica scorsa eravamo sui 40km/h, e 2gg di intensità simile mercoledì e giovedì...

Io pensavo fosse solo cresciuto in fretta..

Niente nn riesco a caricare dritte le foto... odio sta roba
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	D722C124-1887-4F09-BAE4-2AC7B46CD1A9.jpg
Visite:	34
Dimensione:	138.8 KB
ID:	70351  

Predefinito

Meglio che niente per una passeggiata dopo lavoro, porcino freschissimo, un risotto per 2 esce ahhahahah Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20191010_181326.jpg
Visite:	39
Dimensione:	73.1 KB
ID:	70374

10. Skife per Beloot:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Quest'anno in Appennino è devastante...
    da luglio un continuo, con un picco clamoroso tra il 10 settembre e il 5 ottobre.

Domani torno su, ma so che sta calando...

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Fino al 12 ottobre dai

Finché i miei compari di arrampicata mi danno buca alle vie lunghe per andare in falesia, ho come passarmi il tempo.

No ok è palese che siamo nella buttata decennale, di quelle esplosioni di bosco che capitano ogni 8-10 anni.

Ho parcheggiato alle 9.50
    Presenti 17 auto

Incazzato e di fretta ho battuto gli stessi posti delle ultime 2 settimane.

Questi 2, dopo 20'
    sentivo vociare di gente a 30m da me

Questo è stato da bestemmia gridata

5m dal sentiero principale (CAI), 1m dalla traccia che si infilava nel bosco

Questo da solo in uno spiazzo paradisiaco tra i faggi

Questo è il figlio di quello autosbarbato della scorsa settimana: lo stesso identico albero,

Papà

Alle 11.50 uscivo dal bosco e rientravo per la strada sterrata alla macchina, h 12.15 mettevo in moto, intorno a me rimaste 5 auto.

938gr in 2h

Chiudo la stagione in bellezza, fino al 26 non ho tempo e non so se rimarranno... ma se continueranno a darmi buca, un girettino magari...

Ultima modifica di madflyhalf; 12-10-2019 alle 05:11 PM.

15. Lo skifoso madflyhalf ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Fino al 12 ottobre dai

Finché i miei compari di arrampicata mi danno buca alle vie lunghe per andare in falesia, ho come passarmi il tempo.

No ok è palese che siamo nella buttata decennale, di quelle esplosioni di bosco che capitano ogni 8-10 anni.

Ho parcheggiato alle 9.50
    Presenti 17 auto

Incazzato e di fretta ho battuto gli stessi posti delle ultime 2 settimane.

Questi 2, dopo 20'
    sentivo vociare di gente a 30m da me

Chiudo la stagione in bellezza, fino al 26 non ho tempo e non so se rimarranno... ma se continueranno a darmi buca, un girettino magari...

Come li cucini poi, quei funghi?

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Premessa: Non mi piace l’aglio e il prezzemolo mi sembra più una moda 😅.
    Con porcini aestivalis o comunque di latifoglia che sono molto profumati, faccio un battuto di cipolla al limite sedano se c’è l’ho, in padella (bordi alti, non troppo larga) con un po’ di burro e olio.
    Dentro i funghi per 6’, quando fanno un po’ di schiumina, 3-4 grani di sale grosso (trucco raccontatomi oggi da un collega).
    Magari un po’ di erba cipollina secca.

A quel punto se hai fatto una tagliatella, una polenta o una tagliata... tiri/unisci/condisci 😁

Altrimenti lasci raffreddare un po’, metti in una schiscetta e surgeli.
    Tiri fuori, riscaldi in 5’ e sono buoni come appena raccolti!

Se sono funghi aromatici (galletti, porcini, trombette), non serve davvero altro per godere!

18. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Premessa: Non mi piace l’aglio e il prezzemolo mi sembra più una moda 😅.
    Con porcini aestivalis o comunque di latifoglia che sono molto profumati, faccio un battuto di cipolla al limite sedano se c’è l’ho, in padella (bordi alti, non troppo larga) con un po’ di burro e olio.
    Dentro i funghi per 6’, quando fanno un po’ di schiumina, 3-4 grani di sale grosso (trucco raccontatomi oggi da un collega).
    Magari un po’ di erba cipollina secca.

A quel punto se hai fatto una tagliatella, una polenta o una tagliata... tiri/unisci/condisci 😁

Altrimenti lasci raffreddare un po’, metti in una schiscetta e surgeli.
    Tiri fuori, riscaldi in 5’ e sono buoni come appena raccolti!

Se sono funghi aromatici (galletti, porcini, trombette), non serve davvero altro per godere!
    Yum yum… passo a moje e vediamo cosa ci fa con i galletti. Thanx.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Galletti se piccoli puoi mangiarli anche crudi in insalata
    Molto saporiti

comunque la comune per i funghi è con uno spicchio d’aglio che insaporisce sedano carote cipolla che rosolano nel burro, e dopo lo togli.
    poi metti i funghi

Pagina 11 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri