Sci in crisi

fgerry

New member
E' certo che lo è !!!!

Ciao,
sono papà di due gemelli del 2010 che sciano abbastanza, tanto che l'anno scorso gli ho fatto lo stagionale a Bormio pagando in prevendita circa 270 euro/cad.

Quest'anno era mia intenzione fare la stessa cosa, ma scatta la "categoria"... lo stagionale costa 410 €!!! in prevendita, perche a prezzo pieno 510 €!! per un bambino di 8 anni!!!

Senza considerare che io devo moltiplicare per due...

Adesso l'antefatto è che io sono super appassionato, garista master e maestri di sci ma mi chiedo: "che strategia è questa?? dove si vuole andare con questa visione cieca senza un programma di rilancio??"

Queste sono solo mie coinsiderazioni di un movimento in crisi senza futuro!
 
E' certo che lo è !!!!

Ciao,
sono papà di due gemelli del 2010 che sciano abbastanza, tanto che l'anno scorso gli ho fatto lo stagionale a Bormio pagando in prevendita circa 270 euro/cad.

Quest'anno era mia intenzione fare la stessa cosa, ma scatta la "categoria"... lo stagionale costa 410 €!!! in prevendita, perche a prezzo pieno 510 €!! per un bambino di 8 anni!!!

Senza considerare che io devo moltiplicare per due...

Adesso l'antefatto è che io sono super appassionato, garista master e maestri di sci ma mi chiedo: "che strategia è questa?? dove si vuole andare con questa visione cieca senza un programma di rilancio??"

Queste sono solo mie coinsiderazioni di un movimento in crisi senza futuro!
Guarda sfondi una porta aperta. Sono anni che dico che i comprensori dovrebbero fare uno skipass familiare in tutte le formule (giornaliero, stagionale etc..)
Io ritengo semplicemente ridicolo che dopo che ti ho pagato 2 adulti a 45-50€ cad mi venga chiesto un prezzo x mio figlio, sia che abbia 5 anni o 15. Non ti dico quante volte ho sentito genitori dirmi che hanno abbandonato lo sci dopo che i figli sono cresciuti e hanno iniziato a pagare
 
E' certo che lo è !!!!

Ciao,
sono papà di due gemelli del 2010 che sciano abbastanza, tanto che l'anno scorso gli ho fatto lo stagionale a Bormio pagando in prevendita circa 270 euro/cad.

Quest'anno era mia intenzione fare la stessa cosa, ma scatta la "categoria"... lo stagionale costa 410 €!!! in prevendita, perche a prezzo pieno 510 €!! per un bambino di 8 anni!!!

Senza considerare che io devo moltiplicare per due...

Adesso l'antefatto è che io sono super appassionato, garista master e maestri di sci ma mi chiedo: "che strategia è questa?? dove si vuole andare con questa visione cieca senza un programma di rilancio??"

Queste sono solo mie coinsiderazioni di un movimento in crisi senza futuro!

Senza offesa eh....ma non capisco dove sia il TUO ( scritto maiuscolo solo per sottolineare che è essenzialmente tuo ), ami lo sci ed hai avviato allo sci i tuoi pargoli e allora? Hai speso chissà quanti euro in abbigliamento, allenanamenti, maestri ecc ecc per poter dire e scrivere ( quindi con tanto orgoglio ma anche una punta di sbruffonaggine)che hai vinto delle gare se avessi accantonato un decimo di quello speso per te e lo avessi tenuto ci avresti pagato lo stagionale per ambedue per i prossimi anni.
Che poi non ci sia una politica di coinvolgimento delle famiglie unica è altro discorso ma tale discorso me lo aspetto da quello che ha passione e che per coltivare la sua passione e trasmetterla al figlio fa sacrifici di tempo e lavoro non certo da chi può spendere nell’ ultra volubile annuale il budget di un quinquennio di uno sciatore normale.
Ciaoooo
 

.

Grazie a dio nel nord Italia esistono (resistono) ancora 3mila stazioni di ski per tutte le tasche...sfruttiamole.
 
Quindi lo sci non è in crisi, sei tu che sei in crisi... perchè se lo sci fosse in crisi i prezzi si abbasserebbero, invece continuano a salire, e continuano a fare i tutto esaurito...

Garista master, sciclub, maestri... quindi vuol dire sci nuovi tutte le stagioni, scarponi ogni due, trasferte, gare, quote sciclub...
Vai a sciare per divertirti con i tuoi figli, vendi i vari GS e SL master e comprati un racecarve, e vedrai che avrai i soldi per gli stagionali... magari scegli stazioni che facciano stagionali per famiglie e ne avanzi pure per una settimana bianca in francia.
 
BE...mi sorprende che uno MASTER DI LIVELLO...che ha avviato allo sci i suoi due gemelli(un plauso) si sorprenda delle tariffe...e di queste politiche....
è così da 80 anni...purtroppo.
Ma per fortuna ci sono delle realtà diverse...sempre nel nord d italia...che agevolano lo sci famigliare....bisogna accontentarsi...o affidare i bimbi alle scuole sci...per avere agevolazioni.
Il problema che probabile che queste stazioni siano...più lontane...dai grandi centri abitati..(milano torino genova)

COMUQNUE l equazione sci caro uguale sci in crisi è un enorme errore.
I montanari hanno la pancia piena!!!!!!!!!!!
 
Senza offesa eh....ma non capisco dove sia il TUO ( scritto maiuscolo solo per sottolineare che è essenzialmente tuo ), ami lo sci ed hai avviato allo sci i tuoi pargoli e allora? Hai speso chissà quanti euro in abbigliamento, allenanamenti, maestri ecc ecc per poter dire e scrivere ( quindi con tanto orgoglio ma anche una punta di sbruffonaggine)che hai vinto delle gare se avessi accantonato un decimo di quello speso per te e lo avessi tenuto ci avresti pagato lo stagionale per ambedue per i prossimi anni.
Che poi non ci sia una politica di coinvolgimento delle famiglie unica è altro discorso ma tale discorso me lo aspetto da quello che ha passione e che per coltivare la sua passione e trasmetterla al figlio fa sacrifici di tempo e lavoro non certo da chi può spendere nell’ ultra volubile annuale il budget di un quinquennio di uno sciatore normale.
Ciaoooo

Forse non hai colto il punto... la mia è una riflessione personale di un movimento che sta morendo!! Appunto perchè faccio gare so quanti sono gli iscritti adesso e quanti ce n'erano 10 anni fa, rapporto 1 a 3. Non è forse questo sintomo di crisi? non dipende forse questo da costi troppo elvati? uno su tutti lo skipass?

Poi di quello che faccio dei miei soldi a te non te ne deve fregare e neanche delle scelte sportive dei miei figli.
 
Forse non hai colto il punto... la mia è una riflessione personale di un movimento che sta morendo!! Appunto perchè faccio gare so quanti sono gli iscritti adesso e quanti ce n'erano 10 anni fa, rapporto 1 a 3. Non è forse questo sintomo di crisi? non dipende forse questo da costi troppo elvati? uno su tutti lo skipass?

Poi di quello che faccio dei miei soldi a te non te ne deve fregare e neanche delle scelte sportive dei miei figli.

Secondo me, l'osservazione che fai è troppo empirica, perchè trai una conclusione ("crisi") da un numero che di per sé non ha grande valore, o quantomeno, dipende da troppe variabili ("numero di iscritti alle gare").
Se facessi io questa osservazione, nel mio "giardino felice" di Crans Montana, trarrei dato opposto: sci in grandissima espansione, scuole piene, sci club locali in forma smagliante, turisti di paesi "nuovi" che sempre più si avvicinano alla pratica di questo sport.
Per trarre un'informazione così generale ci vorrebbero dati più aggregati, altrimenti bisogna circoscrivere.

Lo sci è diventato caro? Parliamone (c'è già una discussione apposita)
Le gare Master stanno decadendo? Parliamone
Le persone iniziano a diversificare le vacanze, preferendo altre mete rispetto alla montagna d'inverno? Parliamone?
Lo sci in Italia, in Francia, in Svizzera, in Austria? Parliamone

Come vedi i temi sarebbero quasi infiniti
 
Mi spiace che non si colga il punto..

Vabbe lasciamo perdere, volevo solo fare un discorso in generale dei rincari nel mondo dello sci e delle possibili difficoltà ad avviare a questo merlaviglioso sport più bambini possibili...

Per inciso quello che mi da fastidio è che iniziare uno sport con continuità, e non la scuola sci di 4 domeniche col pulman e vendità pentole e poi via, bisogna prima ancora di in iniziare bisogna pagare a settembre in prevendita 410 euro per un bimbo di 8 anni.
 
Forse non hai colto il punto... la mia è una riflessione personale di un movimento che sta morendo!! Appunto perchè faccio gare so quanti sono gli iscritti adesso e quanti ce n'erano 10 anni fa, rapporto 1 a 3. Non è forse questo sintomo di crisi? non dipende forse questo da costi troppo elvati? uno su tutti lo skipass?

Poi di quello che faccio dei miei soldi a te non te ne deve fregare e neanche delle scelte sportive dei miei figli.

L'ambiente gare non è in crisi, sicuramente ci sono circuiti più frequentati e altri meno, io auspico da tempo che le gare amatoriali si riducano, tanto occupate solo spazio sulle piste per niente, ma tutti gli anni è la stessa storia... ho smesso di andare in ghiacciaio per colpa dei mille sciclub che occupano 3/4 dei ghiacciai con dei pali, quando potrebbe salire la stessa gente a sciare in campo libero. Per poi tra tutti quegli sciclub tirar fuori 1 nuovo atleta di alto livello all'anno a dir tanto...
Sono contro le teorie secondo cui i ghiacciai senza team non sopravviverebbero, a mio parere i team dovrebbero stare negli skidome e lasciare la gente libera di godersi i ghiacciai sciano per divertirsi.

E sinceramente, penso che il futuro dello sci sia sempre più centrato sullo svago che sulle gare...

10 anni fa c'erano un terzo delle gare di oggi, logicamente quelle che c'erano erano più frequentate...
Lo skipass... alcune stazioni "di elite" hanno alzato tanto, e guardacaso sono sempree quelle più affollate, si chiama domanda/offerta... è un decennio che non regalo più quasi 40 euro ai comprensori della VDA o della val susa... puoi sciare con poco più di 20 euro in stazioni divertenti, poco frequentate e ben tenute. e oltre a spendere la metà di skipass spendi di norma la metà per mangiare...
 
Mi spiace che non si colga il punto..

Vabbe lasciamo perdere, volevo solo fare un discorso in generale dei rincari nel mondo dello sci e delle possibili difficoltà ad avviare a questo merlaviglioso sport più bambini possibili...

Per inciso quello che mi da fastidio è che iniziare uno sport con continuità, e non la scuola sci di 4 domeniche col pulman e vendità pentole e poi via, bisogna prima ancora di in iniziare bisogna pagare a settembre in prevendita 410 euro per un bimbo di 8 anni.

E' che secondo me hai messo un pò troppe cose in un unico calderone.

Se tu parli di "avviamento a questo sport per i bambini" ti garantisco che le soluzioni a prezzi ragionevoli ci sono. Il problema è quando questo "avviamento" vuole avvenire in una stazione molto rinomata, magari con un maestro dedicato, e tutti gli annessi e connessi. E' ovvio che ciò avrà un prezzo diverso. Sono d'accordo con te che uno stagionale di quel tipo sia caro (soprattutto: che abbia avuto QUEL rincaro) ma non credere che nelle altre stazioni dello stesso livello di Bormio la cosa sia diversa.
Se vedessi gli autobus che la domenica partono da Milano, o gli autobus che arrivano (es.) a Cervinia da fine Novembre in poi, credo la vedresti in modo diverso...

L'ambiente gare non è in crisi, sicuramente ci sono circuiti più frequentati e altri meno, io auspico da tempo che le gare amatoriali si riducano, tanto occupate solo spazio sulle piste per niente, ma tutti gli anni è la stessa storia... ho smesso di andare in ghiacciaio per colpa dei mille sciclub che occupano 3/4 dei ghiacciai con dei pali, quando potrebbe salire la stessa gente a sciare in campo libero. Per poi tra tutti quegli sciclub tirar fuori 1 nuovo atleta di alto livello all'anno a dir tanto...
Sono contro le teorie secondo cui i ghiacciai senza team non sopravviverebbero, a mio parere i team dovrebbero stare negli skidome e lasciare la gente libera di godersi i ghiacciai sciano per divertirsi.

E sinceramente, penso che il futuro dello sci sia sempre più centrato sullo svago che sulle gare...

10 anni fa c'erano un terzo delle gare di oggi, logicamente quelle che c'erano erano più frequentate...
Lo skipass... alcune stazioni "di elite" hanno alzato tanto, e guardacaso sono sempree quelle più affollate, si chiama domanda/offerta... è un decennio che non regalo più quasi 40 euro ai comprensori della VDA o della val susa... puoi sciare con poco più di 20 euro in stazioni divertenti, poco frequentate e ben tenute. e oltre a spendere la metà di skipass spendi di norma la metà per mangiare...

Beh Teo dai, libera scelta in libero stato.... se uno vuole fare le gare, che male c'è?
Io sono convintissimo che posti come lo Stelvio, senza i palinari, sarebbero morti e sepolti. Ma chi ci va più in ghiacciaio a perfezionare? Lo sai anche tu che i numeri degli anni '80 sono da sogno, e i numeri degli anni '90 sono bei ricordi di un passato recente... gli sci-club grazie al cielo esistono, spesso sono una soluzione per far sciare tantissimi ragazzi e portare gente in ghiacciaio... poi sul discorso "atletismo" potremmo star qui a parlare per ore, ma se togli i pali dal ghiacciaio mi sa che il ghiacciaio non sta più su!
 
EIo sono convintissimo che posti come lo Stelvio, senza i palinari, sarebbero morti e sepolti.

Lo stelvio di sicuro, d'altronde non ha mai fatto nulla per diversificare l'offerta, c'è un albergo, una scuola concentrata sui mazzinga, e il deserto pomeridiano, quindi o uno va su a far pali e poi teoria il pomeriggio, o si taglia le vene...
2alpes, cervinia, zermatt, saasfee, hintertux, potrebbero tranquillamente vivere bene da metà luglio a fine agosto senza squadre... poi riaprono in ottobre per gli allenamenti e volendo in quel periodo, come da metà giugno a metà luglio, puoi far girare solo le squadre... personalmente quando penso di andare a 2alpes ormai carico la bici e non gli sci perchè farmi 1 ora di coda minimo tutte le mattine con le tutine che ti passano davanti mi fa passar la voglia di sciare...
 
Top