Punta Bianca 3379mt - cresta EST

4 Dolomiti

Well-known member
Lo scorso weekend sarei dovuto andare nel gruppo del Rosa. L'obbiettivo era la Cresta del Soldato integrale sulla Punta Giordani e Piramide Vincent.
Purtroppo il socio mi ha tirato pacco e dopo essermi incazzato come una iena per un paio di giorni ho dovuto riprogrammarmi il weekend.

Pensa e ripensa mi è venuto in mente la Punta Bianca (Hoher Weisszint) in Valle Aurina, o meglio nella valletta di Selva dei Molini.
Non volevo fare la via Normale pertanto ho deciso di salire la cima attraverso la sua cresta EST. Una cresta frastagliata ma su roccia e blocchi di roccia veramente bella solida!

La PuntaBianca insieme al GranPilastro, al GrosserMoseler, alla Turnerkump ecc.. fà parte di una lunga catena di "giganti" che divide l'Italia dall'Austria.
La zona del Lago di Neves (punto di partenza) è veramente bella e adatta anche a dei semplici trekking e passeggiate!

ecco il video.. a breve anche le foto..
 
molto interessante, sembra roccia quasi da nord ovest!

saluti

si, decisamente interessante!

tra l'altro se fatta in giornata, senza pernottare al rifugio Ponte di Ghiaccio (fatto nuovo da 2 anni scarsi), risulta essere anche una bella scarpinata! In totale circa 17km e oltre 1600mt dsl.

La roccia è molto particolare e abbastanza comune su tutta la zona a nord del Alto Adige. Si tratta di porfido gneiss! O per lo meno è molto simile a tutta la zona della conca di Merano e dintorni dove è presente questo porfido gneiss. Lo so per certo perchè ci ho arrampicato spesso!
 
ecco qualche foto

la parte alta della valle, infondo al centro si nota appena il rifugio Ponte di Ghiaccio


il nuovo rifugio Ponte di Ghiaccio (foto pietosa che non gli rende giustizia! Struttura dal design moderno, che in un contesto montano può piacere o non piacere, ma comunque realizzata benissimo e a mio parere non stona, anzi)


laghetto e veduta verso la Val di Vizze


una parte della vedretta con due tipi pronti a legarsi per salire la via Normale (che io ho sceso)


la parte iniziale della cresta già superata


dalla vetta si vede la cresta percorsa e il ghiacciaio sulla dx


la cresta che collega la Punta Bianca al Gran Pilastro - Hochfeiler


il lontananza il Lago di Neves. Punto di partenza per la salita


foto di vetta.. :PAAU :TTTT


rientrato verso il rifugio è tempo di riempire lo stomaco.. :CICCIO :MUCCA (per la cronaca 11€ uno skywaser da 0,3 + quel piattone di patate+speck+2uova! Vi assicuro che ho faticato a finirlo.. oltre che essere squisito sotto c'era una bella quantità di patate :D)
 
L’anno scorso sono stato sul Hochfeiler ed ho pranzato nel tuo stesso identico modo :D
Si vedeva che sono montagne molto interessanti e dalle possibilità molteplici, ma sono cacciate a casa di Dio...
 

.

L’anno scorso sono stato sul Hochfeiler ed ho pranzato nel tuo stesso identico modo :D
Si vedeva che sono montagne molto interessanti e dalle possibilità molteplici, ma sono cacciate a casa di Dio...

nel senso che sono lontane?

il piatto "patate, uova e speck" è tipico di tutto l'AA. Ha un nome tedesco che ora onestamente non ricordo.. ma lo trovi dappertutto!
derivante dalla cucina povera contadina in realtà è una vera delizia!

ovvio, non è proprio leggerissimo quindi è consigliabile mangiarlo al ritorno, non all'andata altrimenti sono azzi amari.. HIHIHI
 
nel senso che sono lontane?

il piatto "patate, uova e speck" è tipico di tutto l'AA. Ha un nome tedesco che ora onestamente non ricordo.. ma lo trovi dappertutto!
derivante dalla cucina povera contadina in realtà è una vera delizia!

ovvio, non è proprio leggerissimo quindi è consigliabile mangiarlo al ritorno, non all'andata altrimenti sono azzi amari.. HIHIHI

Sono lontane sì! Da Milano è una bel viaggio, e dalla Valcamonica è un bel su e giù.

Non lo chiamano tipo “rostis”? (non so come si scriva)
 
Bellissimi posti e bellissima cima! Bella anche da fare con gli sci!

Anche la semplice traversata dal rif. Ponte di ghiaccio al Porro merita davvero!
 
per caso hai un link per descrizione?

c'è una guida su giretti in zona?

coco ti rispondo io in merito al post sopra di Macs..

l'escursione che giustamente ha proposto Macs si chiama Alta Via di Neves.
L'ho già fatta (anche di corsa) ed effettivamente merita davvero!

Si parte dal Lago di Neves e si sale sul versante di destra in direzione del Rifugio Porro (Chemitzer Hutte). Raggiunto il rifugio si segue l'indicazione per il rifugio Ponte di Ghiaccio (EderalHutte) e si prosegue su comodo sentiero e qualche pietraia. Raggiunto il rif. Ponte di Ghiaccio non rimane altro che scendere nuovamente verso valle e verso il lago di Neves!

Risulta un giro ad anello veramente apprezzabile che con numerosi sali/scendi passa direttamente alla base dei "giganti" della zona.
E' lunghetta ma ti assicuro che merita.. andando così a memoria mi pare sia sui 19km abbondanti e circa 1300dsl. (partendo e tornando al lago in giornata)

Se servisse altro, in rete trovi alcune relazioni.. Alta via di Neves!

- - - Updated - - -

Bellissimi posti e bellissima cima! Bella anche da fare con gli sci!

Anche la semplice traversata dal rif. Ponte di ghiaccio al Porro merita davvero!

concordo su tutto!

già fatta con gli sci?
 
coco ti rispondo io in merito al post sopra di Macs..

l'escursione che giustamente ha proposto Macs si chiama Alta Via di Neves.
L'ho già fatta (anche di corsa) ed effettivamente merita davvero!

Si parte dal Lago di Neves e si sale sul versante di destra in direzione del Rifugio Porro (Chemitzer Hutte). Raggiunto il rifugio si segue l'indicazione per il rifugio Ponte di Ghiaccio (EderalHutte) e si prosegue su comodo sentiero e qualche pietraia. Raggiunto il rif. Ponte di Ghiaccio non rimane altro che scendere nuovamente verso valle e verso il lago di Neves!

Risulta un giro ad anello veramente apprezzabile che con numerosi sali/scendi passa direttamente alla base dei "giganti" della zona.
E' lunghetta ma ti assicuro che merita.. andando così a memoria mi pare sia sui 19km abbondanti e circa 1300dsl. (partendo e tornando al lago in giornata)

Se servisse altro, in rete trovi alcune relazioni.. Alta via di Neves!

grazie mille :PPINK:PPINK
ora è intervenuto sentres, che offre sempre una buona manoHIHIHI

farei un giro di due giorni, non mi piace sfacchinare troppo in giornata...però, invece di scendere dormo al rif. ponte di ghiaccio e poi salgo sull'hochfeiler...quest'ultimo tratto ha difficoltà particolari?
 
grazie mille :PPINK:PPINK
ora è intervenuto sentres, che offre sempre una buona manoHIHIHI

farei un giro di due giorni, non mi piace sfacchinare troppo in giornata...però, invece di scendere dormo al rif. ponte di ghiaccio e poi salgo sull'hochfeiler...quest'ultimo tratto ha difficoltà particolari?

ah bè, dalla forcella dove è posto il rif. Ponte di Ghiaccio, per salire l'Hochfeiler devi attraversare la vedretta del Gran Pilastro (con quello che ne consegue) oppure seguire la traccia più bassa in direzione del rifugio Gran Pilastro, salire il tratto attrezzato che ti porta sulla dorsale sinistra e risalire verso la cima! Inutile dire che questa seconda soluzione ti allunga la strada di parecchio..

solitamente, chi parte dal Ponte di Ghiaccio e sale il GranPilastro lo fà salendo per la sua vedretta/ghiacciaio! ripeto, con quello che ne consegue..

- - - Updated - - -

Fatta sia d'estate che con gli sci...ed intrembe le occasioni in cima non ho visto una mazza!! :(

@cocojambo: ti ha già risposto 4 Dolomiti, posso solo ribadire che con una bella giornata è una traversata che merita davvero ;)

cazz che sfiga!!

a mio parere è la cima più panoramica della zona.. più del GranP o del GranMesule..
 
ah bè, dalla forcella dove è posto il rif. Ponte di Ghiaccio, per salire l'Hochfeiler devi attraversare la vedretta del Gran Pilastro (con quello che ne consegue) oppure seguire la traccia più bassa in direzione del rifugio Gran Pilastro, salire il tratto attrezzato che ti porta sulla dorsale sinistra e risalire verso la cima! Inutile dire che questa seconda soluzione ti allunga la strada di parecchio..

solitamente, chi parte dal Ponte di Ghiaccio e sale il GranPilastro lo fà salendo per la sua vedretta/ghiacciaio! ripeto, con quello che ne consegue..
mi intriga il sentiero n.1, il giro in verde, dormendo al primo (ponte ghiaccio) o al secondo rifugio (g. pilastro), quindi la soluzione piu lunga

218747-cattura.jpg
 
Top