Montagna, trekking e passeggiate coi propri figli

4 Dolomiti

Well-known member
Prendendo l'idea dal video che ho editato da poco e da qualche topic recente, dove si parlava di escursioni facili ecc... quindi anche alla portata di famiglie, ho pensato di aprire questo topic per condividere le nostre attività fatte insieme ai nostri figli!

Vista la sezione del forum sto parlando di attività legate al trekking, escursioni, passeggiate ecc... condividendo le nostre esperienze può essere un modo per dare uno spunto per altri! :MUCCA


La scorsa settimana che ero in ferie ho avuto modo di fare un paio di belle "gite" in montagna insieme a mio figlio.
Lui è davvero bravo, ha 4 anni ma cammina veramente molto (anzi a dire il vero preferirebbe correre se potesse HIHIHI). Ogni tanto gli do il cambio e lo porto sulle spalle ma nel complesso, pianino pianino e con la manina, viaggia da solo.

vi metto il video del giro che abbiamo fatto in zona Alpe Cermis (avevo già scritto qualcosa in altri topic recenti). Il giro dei Laghi di Bombasel, con salita della cima To de la Trapola ecc...


Se servisse qualche info più dettagliata ben volentieri.. la zona è ampia, i sentieri sono battuti e malgrado sia forse la zona più frequentata del Lagorai ripaga comunque la vista che delle belle vedute sulla Val di Fiemme e cime circostanti!
 
Sicuramente l'ho già detto ma per le uscite con i nanetti straconsiglio lo zaino portabimbi,noi abbiamo due Deuter per due bambini di 10 e 14 kg,la portata max è di 18kg di bambino più 6kg extra da mettere nelle tasche laterali e nella piccola tasca sotto la seduta.
Quando sono cotti ci dormono pure ed anche di gusto:D
 
Credo che mia figlia sia stata l'unica bambina al mondo che non ha mai voluto salire sullo zaino porta bimbo.
Abbiamo tentato diverse volte a diverse età con il medesimo risultato di strilli e pianti.

Comunque ce la siamo passata bene lo stesso con http://www.bebeconfort.com/it-it/passeggini/high-trek.aspx e adeguando gli obiettivi verso carreggiabili, mulattiere, ecc.

E' spesso sorprendente la capacità che hanno i bambini di camminare tanto.
Noi ci riteniamo fortunati in questo, nostra figlia ha sempre dato pochissimi problemi, forse perchè abituata fin da molto piccola.

Ciao
 
Sicuramente l'ho già detto ma per le uscite con i nanetti straconsiglio lo zaino portabimbi,noi abbiamo due Deuter per due bambini di 10 e 14 kg,la portata max è di 18kg di bambino più 6kg extra da mettere nelle tasche laterali e nella piccola tasca sotto la seduta.
Quando sono cotti ci dormono pure ed anche di gusto:D

concordo ed infatti io avevo un Salewa KoalaII (venduto questa primavera 2018) e fino alla scorsa stagione l'ho usato tanto e siamo andati spesso in giro!
Però obbiettivamente mi sono reso conto che sei "costretto" a ridimensionare le gite perchè il carico da portare è notevole!

Il Salewa che avevo era tra i più leggeri sul mercato (pagato una fucilata tra l'altro).. calcolando 2kg di ziano + 14kg di bimbo + almeno qualcosa da mangiare + bere + un ricambio almeno per lui ti porti in giro 17/18kg sereni!
Se fai 2 gite alla stagione non ti interessa e vai, ma io che andavo/vado spesso mi ero accorto che alla lunga mi spaccavo la schiena! Pur settando al meglio tutte le millemila regolazioni che c'erano in quello zaino..

Ripeto, l'ho usato, a mio figlio piaceva e ci dormiva pure... ma finchè anno 2/3anni e un certo peso ok... oltre la vedo dura! A meno di non fare piccoli giretti da 1/2h al max..


Con il sistema "cammina+spalle del papi" che abbiamo adottato noi mi trovo meglio.. gusti personali! :D :MUCCA
 
È si,i kg si sentono eccome,il discorso schiena l'ho più o meno risolto o perlomeno non peggiorato(fa sempre e da sempre male uguale a prescindere da cosa faccio e come lo faccio,fortuna che esiste il Voltaren)tenendo le regolazioni dello zaino strettissime sulle spalle(invece lo zaino normale lo porto sempre molto largo).
A me va anche bene perché sarà l'allenamento con la bici ma anche dopo una bella camminata sento al massimo un po' più di stanchezza alla parte alta delle coscie, mentre mia moglie dopo l'ultima uscita con 600m di dislivello in discesa al ritorno nei giorni successivi aveva tra svariati altri drammi anche dolore agli stinchi come"aver preso un sacco di calci":DDD:DDD:DDD

- - - Updated - - -

PS: la domenica dopo si è vendicata trascinandomi a Jesolo:evil:caxxo di sabbia
 

.

in friuli delle mamme si sono fatte pagina facebook e poi libro su questo argomento, e gli sta andando bene mi pare....
 
ho sempre guardato quegli zaini porta bimbi con molto distacco e freddezza....

cioè volete caricavi sulle spalle un bimbo di 15kg, a quasi due metri di altezza ed andare a fare sentieri?

Oltre a spaccarsi la schiena per cosa(dubito che ad un bimbo di 3 anni faccia piacere farsi 3h nello zaino), esponete lui a rischi inutili....una banale caduta(molto più probabile per via del carico) che non avrebbe alcuna conseguenza per voi può facilmente trasformarsi in qualcosa di serio per lui e magari anche per voi.....cadere da 2 m di altezza non fa bene per nulla, e voi, magari nel tentativo(sacrosanto) di controllarla finite per farvi male altrettanto....

Già meglio I marsupi frontali, che però vanno bene fino a 18mesi....apparte che fan sudare come suini e limitano la lunghezza delle uscite...


I bambini di 4 anni camminano, corrono, saltano, si arrampicano, cadono e si rialzano da soli. quando sono stanchi si fermano, fanno uno spuntino, bevono e ripartono. Non vanno portati in posti infognati ma sempre con una via di fuga comoda, perchè se si è rotto o non ne ha più deve poter tornare indietro da solo.
 
Ho fatto di quelle ravanate con i bimbi sullo zaino. Mi è capitato più volte di finire in posti un po' impervi ... io che mi c...avo addosso loro che più lì sballottavo più si divertivano ....
 
ho sempre guardato quegli zaini porta bimbi con molto distacco e freddezza....

cioè volete caricavi sulle spalle un bimbo di 15kg, a quasi due metri di altezza ed andare a fare sentieri?

Oltre a spaccarsi la schiena per cosa(dubito che ad un bimbo di 3 anni faccia piacere farsi 3h nello zaino), esponete lui a rischi inutili....una banale caduta(molto più probabile per via del carico) che non avrebbe alcuna conseguenza per voi può facilmente trasformarsi in qualcosa di serio per lui e magari anche per voi.....cadere da 2 m di altezza non fa bene per nulla, e voi, magari nel tentativo(sacrosanto) di controllarla finite per farvi male altrettanto....

Già meglio I marsupi frontali, che però vanno bene fino a 18mesi....apparte che fan sudare come suini e limitano la lunghezza delle uscite...


I bambini di 4 anni camminano, corrono, saltano, si arrampicano, cadono e si rialzano da soli. quando sono stanchi si fermano, fanno uno spuntino, bevono e ripartono. Non vanno portati in posti infognati ma sempre con una via di fuga comoda, perchè se si è rotto o non ne ha più deve poter tornare indietro da solo.

Sono completamente d'accordo!

Ripeto, per quanto mi riguarda ho sempre "abituato" mio figlio alle passeggiate ecc.. quindi diciamo che ha una bella autonomia. Lo porto in spalla (cosciente che sto rischiando) solo nei tratti di sentiero scassato o esposto oppure se proprio non ce la fà più! Ma come ho scritto sopra, durante le nostre gitarelle nel complesso cammina lui un buon 80/85%!
 
io lo zaino porta bimbi l'ho utilizzato molto, per entrambi i figli... molto nel senso di tante uscite, non di tante stagioni... questa avrebbe dovuto essere proprio l'ultima stagione di utilizzo con il più piccolo (2 anni), ma l'essermi sfasciato il ginocchio putroppo non mi permetterà di portarmelo a zonzo...

oltre i due anni e mezzo comunque non ci penserei neanche lontanamente di usarlo... ci si spacca la schiena e basta... preferisco fare come 4dolomiti e portarlo in spalla nei tratti in cui non ha più voglia di camminare... ho fatto parecchio anche con il passeggino da trekking quando erano proprio piccolini, ma è senz'altro più limitante...
 
ho sempre guardato quegli zaini porta bimbi con molto distacco e freddezza....

cioè volete caricavi sulle spalle un bimbo di 15kg, a quasi due metri di altezza ed andare a fare sentieri?

Oltre a spaccarsi la schiena per cosa(dubito che ad un bimbo di 3 anni faccia piacere farsi 3h nello zaino), esponete lui a rischi inutili....una banale caduta(molto più probabile per via del carico) che non avrebbe alcuna conseguenza per voi può facilmente trasformarsi in qualcosa di serio per lui e magari anche per voi.....cadere da 2 m di altezza non fa bene per nulla, e voi, magari nel tentativo(sacrosanto) di controllarla finite per farvi male altrettanto....

Già meglio I marsupi frontali, che però vanno bene fino a 18mesi....apparte che fan sudare come suini e limitano la lunghezza delle uscite...


I bambini di 4 anni camminano, corrono, saltano, si arrampicano, cadono e si rialzano da soli. quando sono stanchi si fermano, fanno uno spuntino, bevono e ripartono. Non vanno portati in posti infognati ma sempre con una via di fuga comoda, perchè se si è rotto o non ne ha più deve poter tornare indietro da solo.

e mia figlia fino ai 2 anni dove la metto?

sono una soluzione comodissima e piacevole anche per loro, la mia si addormenta sia salendo che scendendo, significa che è a suo agio.

poi non distorciamo la realta che si trovano a 2 m di altezza perfavore, e basta scegliere gite con sentieri adeguati e non rischiosi.
poi non so voi quante volte cadete durante un'escursione...
 
Sono completamente d'accordo!

Ripeto, per quanto mi riguarda ho sempre "abituato" mio figlio alle passeggiate ecc.. quindi diciamo che ha una bella autonomia. Lo porto in spalla (cosciente che sto rischiando) solo nei tratti di sentiero scassato o esposto oppure se proprio non ce la fà più! Ma come ho scritto sopra, durante le nostre gitarelle nel complesso cammina lui un buon 80/85%!

Concordo anche io!
Che è esattamente come sono cresciuto, sgaloppare, riposarsi ogni tanto, quando si è cotti, sulle spalle di mio papà!
E così anche i miei nipoti...

Io mi sono innamorato della montagna e, per ora, sembra anche loro!
 
Si ma non è che se mi porto dietro lo zaino c'è li devo mettere dentro la mattina e li tiro fuori la sera:shock:
È nel momento in cui non ne hanno più o magari per l'esigenza di accelerare magari per motivi meteo che entra in gioco lo zaino.
Poi non credo che proprio su questo forum ci sia veramente gente che ha problemi così seri di deambulazione su un sentiero in modalità passeggiata facendo in mezza giornata i km che da solo si farebbe in 1h/ 1h30(perché almeno per me le percorrenze con appresso i nani sono queste)
 
...
Poi non credo che proprio su questo forum ci sia veramente gente che ha problemi così seri di deambulazione su un sentiero in modalità passeggiata facendo in mezza giornata i km che da solo si farebbe in 1h/ 1h30(perché almeno per me le percorrenze con appresso i nani sono queste)

Presente.
Da quasi 1 anno sono ridotto così.
Purtroppo.

Non lo auguro a nessuno.

Ciao
 
Top