Pelli Contour Hybrid Split

Jms-1

Well-known member
Ciaà, con l'afa di oggi mi è venuta voglia di neve

quindi vorrei fare due chiacchere su un argomento non sufficentemente approfondito sul foro....

Il gancio dietro sulle pelli:TTTT

Ad inizio stagione, complice una buona offerta, sono riuscito ad accaparrarni una doppia coppia di pelli con non uno, bensì due ganci dietro.

Contour Hybrid Split skin

doppia coppia, perchè sono le split skin, ovvero due strisce tenute isieme da due ganci a Y alle estremità....che figata, due ganci dietro....erm no, perchè le pelli sono monodirezionaliHIHIHIHIHIHIHIHIHI....per fortuna l'anteriore è marcato con una scritta così si evita di conforndersi.

Le due strisce sono sagomate sul bordo esterno, al fine di seguire al meglio la sciancratura dello ski(funziona bene su tutti I tipi di sci che ho usato, per la verità tutti con raggi piuttosto lunghi, 19, 21 e 24m)...grossolanamente misurano 55mm in punta e coda, mentre al centro sono 45mm.

218528-img2962.jpg


Premetto che non le ho usate per tour lunghi, per questi uso I Backland95 con le pelli atomic. Le contour le ho usate sul Exit world, Il Corvus e anche sul backland95.

I vantaggi principali che ho riscontrato, dopo una stagione intera di utilizzo sono:

-Vanno alla perfezione su tutti gli sci che uso per freeride/freetour, quindi sono fisse nello zaino, un rocker 18 della Mammut con sistema RAS e non mi devo preoccupare più di cambiare le pelli in base agli ski che voglio usare....Zaino che per via dell'airbag non ha molto spazio utile per il carico, quindi per me l'attrezzatura che minimizza il consumo di spazio è fondamentale.

-Si ripongono colla su colla, striscia su striscia.....ovvero diventano due pacchettini da 60x200x70mm, ho trovato una borsettina che le tiene giusta giusta entrambe, occupa nello zaino circa la metà delle pelli atomic che richiedono la plastichina.....fantastic..inoltre, in quei casi dove devi fare un po di cava e metti, I due pacchettini li metti uno per tasca della giacca e sono sufficentemente piccolo da non rompere.

-sono molto leggere, larghe il giusto, I due ganci sono di plastic e pesano nulla(a differenza di quelli BD o G3 che sembran fatti di ghisa)....ottimo.

-La colla lavora bene e non ho mai avuto problem di scollaggio, e ci mancherebbe essendo la colla praticamente nuova

-Le mie sono 70% mohair, veramente scorrevoli, siccome restano esattamemte dove serve non ci sono grossi problemi di tenuta su neve dura e al traverso, richiedono un po di attenzione perchè in queste condizioni, su sci larghi ci vuole un po di mestiere....Rispetto alle mie vecchie BD arancio in nylon un'altro pianeta sia come scorrevolezza(molto milgiore) che come tenuta(molto peggiore)....Se non siete tanto esperti o avete un po di timore il mio consiglio è di indirizzarsi su queste ultime.

-Provate in tutte le nevi possibili, dal senzafondo leggero al marmo del mattino e sul bagnato dopo notti senza rigelo,.....direi che sono piuttosto costanti come prestazioni, non bevono troppo e restano efficaci anche dopo un paio di ore....per il vero un po di zoccola sotto le punte avevano iniziato a farla in una giornata con 70 cm di polentona orobica appena scesa.

218529-img2191.jpg



-Capito il trucco sono molto facili da maneggiare, anche con vento forte, potendo riporle colla su colla le due metà della stessa pelle.

-durabiltà, il pelo è apposto, la colla è un po delicata, meglio non esporle a fonti di calore dirette a lungo tipo caloriferi, stufe, ma anche dentro la macchina oppure sotto gli ski al sole di Maggio. Qualche segnetto quindi c'e', nulla di preoccupante però attenzione, quando non le usate per un po è meglio riporle con la loro plastichina o retina.

In definitiva per me un'ottimo prodotto, che soddisfa appieno le mie necessità, ovverno portarmi sempre appresso una coppia di pelli, che fitta alla perfezione su praticamente tutti I tipi di ski larghi almeno 95/100mm, leggera, poco ingombrante nello zaino, moto scorrevole su praticamente tutti I tipi di neve al prezzo di una colla un po delicata e di avere Quattro ganci dietro...

Olè
 
-durabiltà, il pelo è apposto, la colla è un po delicata, meglio non esporle a fonti di calore dirette a lungo tipo caloriferi, stufe, ma anche dentro la macchina oppure sotto gli ski al sole di Maggio. Qualche segnetto quindi c'e', nulla di preoccupante però attenzione, quando non le usate per un po è meglio riporle con la loro plastichina o retina.
le uso da un paio di stagioni (o tre, bho..) e questo che scrivi è fondamentale. Le ho dimenticate una sera nello zaino quando le ho tirate fuori la mattina si è strappata un po di colla (pocapoca, saranno 2mm quadri) alle estremità. Ma tanto col kit che si puo comprare si possono rimettere a posto per bene. L'unico altro punto un po delicato/dolente sono i ripellaggi, se la soletta è un po bagnata o la colla ha un po di neve potrebbe dar noia.
Per il resto concordo su tutto
 
Anche io le ho usate abbastanza, oltre ad aver usato un delle altre contour hybrid.
Le split vanno benissimo, però occhio che con le split classiche (quelle da min 95 al centro) su sci oltre 108mm (circa) al centro, iniziano a dare problemi, ovvero se la traccia è irregolare a volte tocca la soletta al centro prima della pelle e si perde il passo. Ho risolto con le Hybrid FAT, ovvero quelle più larghe, dedicate a sci da 108mm in su, queste le uso sui 120mm al centro e vanno alla grande...problemi finiti!
Il pelo delle contour è per me il migliore fra tutte quelle che ho usato, tiene di più delle pomoca pro glide e scorre uguale...sono leggere e comprimibili, ottime.

Pare che il sistema di colla+gel sia migliorato molto negli ultimi 2-3 anni, a mio avviso restava comunque un limite se uno le usa con frequenza perchè da specifiche il gel dura da 60 a 100 gite, che è molto meno rispetto a quanto dura una colla standard. Il fatto è che nei primi modelli è durato molto meno. La tecnica del sapone per piatti funziona ma poco, alla fine le ho fatte "riprendere" con lo spray al solvente dedicato, anche se non è che siano tornate come nuove.
Con le versioni più recenti per ora pare che la tenuta sia molto migliorata e se dovessero veramente tenere sulle 100 gite direi di essere molto soddisfatto.
Comunque, nonostante la casa madre affermi il contrario, un amico non fidandosi del GEL appena le ha prese ci ha spalmato sopra la colla classica e funzionano comunque benissimo :-D quindi a fine gel proverò anch'io ad incollarle.
Altro piccolo difetto, il collegamento a Y fra gancio e pelle a me si è leggermente strappato mentre lo maneggiavo proprio dove si dirama in due, per ora lo tengo così perchè è uno strappo piccolo, però occhio a no tirare sollecitarlo troppo.

Ultima cosa, anch'io ho notato che occorre fare attenzione al "gel su gel" soprattutto quando le si stacca in ambienti freddi (il gel tiene di più al freddo), perchè se si è un po' bruschi a volte capita che il gel tenda a staccarsi dalla colla che lo tiene attaccato alla pelle...
insomma, sono un poco delicate.

Nota a margine, sul 102 uso ancora anche delle vecchie pomoca pro glide (verdi) del 2015, dopo anni di ottimo servizio lo scorso inverno la colla ha iniziato a dare problemi, non che si stacchi, ma resta sulla soletta in ogni condizione, anche con la soletta perfettamente sciolinata! la cosa pare sia successa anche ad amici con pelli più recenti. Il problema è veramente noioso perchè ogni volta che sei in cima ti trovi con la soletta "collosa".
Proverò a cambiare la colla
 

.

Grazie delle info!
L'unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è il colla su colla, non solo per il rischio di rovinarla, ma anche per ché per esperienza alle vole ci siamo trovati a doverle staccare in due (col rischio che uno dei due con stacco improvviso volesse nel burrone… scherzo…:D).
Inoltre un colla su colla con ben quattro striscette mi sembra una pazienza da frate amanuense che, poco compatibile con la situazione concitata della gita freeride.
Vengono con la classica carta siliconata oppure ti danno una retina come supporto?
Voi che retina usate quando la comprate per conto vostro?
 
Come le adatti a due lunghezze diverse? Grazie
.

I ganci scorrono sulla fettuccia, esattamente come il gancio dietro di una pelle std. diciamo che hanno circa 7/8c cm di escursione l'uno, ergo riesci a calzarle su ski anche di 15 cm di lunghezza diversa...

Grazie delle info!
L'unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è il colla su colla, non solo per il rischio di rovinarla, ma anche per ché per esperienza alle vole ci siamo trovati a doverle staccare in due (col rischio che uno dei due con stacco improvviso volesse nel burrone… scherzo…:D).
Inoltre un colla su colla con ben quattro striscette mi sembra una pazienza da frate amanuense che, poco compatibile con la situazione concitata della gita freeride.
Vengono con la classica carta siliconata oppure ti danno una retina come supporto?
Voi che retina usate quando la comprate per conto vostro?

assolutamente no, si staccano facilmente ed imparato il gesto l'operazione è semplicissima e velocissima....si fa bene anche con I guanti e anche col vento forte.

nella confezione trovi sia le 4 plastichine che due retine.
 
Grazie delle info!
L'unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è il colla su colla, non solo per il rischio di rovinarla, ma anche per ché per esperienza alle vole ci siamo trovati a doverle staccare in due (col rischio che uno dei due con stacco improvviso volesse nel burrone… scherzo…:D).
Inoltre un colla su colla con ben quattro striscette mi sembra una pazienza da frate amanuense che, poco compatibile con la situazione concitata della gita freeride.
Vengono con la classica carta siliconata oppure ti danno una retina come supporto?
Voi che retina usate quando la comprate per conto vostro?

Il colla su colla delle contour è estremamente più "soft" delle colle tradizionali, per la "scomodità", basta usare questo metodo, che funziona alla grande e le rende anche più facili da riporre di quelle tradizionali.
https://www.youtube.com/watch?v=yBIHQvsvddE
 
.I ganci scorrono sulla fettuccia, esattamente come il gancio dietro di una pelle std. diciamo che hanno circa 7/8c cm di escursione l'uno, ergo riesci a calzarle su ski anche di 15 cm di lunghezza diversa...
Secondo te per i pescado che sono 180 meno il buco della coda che sarà più o meno 5 cm sarebbe possibile prendere le 180/190 per poterle usare anche su altri sci?
 
Secondo me no,troppo lunghe,inoltre il gancio dietro non penso si connetta bene al pescato.


Grazie,
da ignorantone pensavo che vista la forma a U ci potesse andare qualsiasi cosa a forma di gancio, mi hai salvato da un incauto acquisto! :D

- - - Updated - - -

Figata!Però già che cera, poteva farci anche vedere se è capace a sciare.... :D
Non importa, dimostra stile per un arrivo perfetto in baita con grazia ed eleganza ;-)
 
- - - Updated - - -

Non importa, dimostra stile per un arrivo perfetto in baita con grazia ed eleganza ;-)[/QUOTE]

Sì però questo videoclil lascia un senso incompiuto, un po' come il genere erotico anni '70...:CICCIO:CICCIO:CICCIO:CICCIO
 
Grazie,
da ignorantone pensavo che vista la forma a U ci potesse andare qualsiasi cosa a forma di gancio, mi hai salvato da un incauto acquisto! :D

De nada, conta anche che non sono problem esistenziali...con un filo di manualità si risolvono con pochi €€....solamente non sono "plug&play out of the box"
 
ho bisogno di risolvere un mio dubbio
ho tre sci, per la precisione un Pescado, 180 cm ma in realtà con lo swallow tail saranno 173cm, un pon2oon da 179 e aihmè un devastator da 184, è possibile con le contour 171-181 pensare di pellare il 184 o è davvero impossibile? so che la soluzione è comprare due pelli diverse, ma l'acquisto è per così dire di sicurezza, le uso solo in caso di necessità.non si giustifica l'investimento di due pelli per capirci.
attendo lumi dagli esperti!
 
Top