Val di Fassa-Fiemme: Hotel ed escursioni (T-E)

badruk

Member
Salve a tutti sto cercando di scappare 4/5 giorni in montagna la prossima settimana: salirei con la morosa a fare qualche escursione avendo come base la Val di Fiemme / Fassa (una delle due).

Dovremmo avere 3 escursioni intere + 1 da mezza giornata, posto che la mezza giornata vuole salire sul rosetta a SMdC non ho idea per gli altri, idee consigli (niente di impegnativo, la signorina cammina e regge bene ma si impressiona facilmente :p) son ben accetti

Allo stesso modo se avete consigli per hotel / garni nelle suddette valli sarebbe ottimo (al momento avremo una notte in residence a SMdC e le altre stiamo cercando) - so che SMdC non e' fiamma o fiemme, ma abbiamo una notte regalata li e con relativamente poco tempo ci possiamo poi spostare nelle due valli vicine :)

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
Io quest'anno ho fatto il giro del rifugio Torre di PIsa: Pampeago- seggiovia -Passo Feudo - Torre di Pisa - Rifugio Oberolz - Pampeago. Tutto in quota circe 5-6 ore: semplice e panoramico

Dal Passo Costalunga:
- sul Catinaccio: Roda de Vael - Passo Coronelle e discesa (4-5 ore poca salita che puoi sempre evitare con seggiovia paolina) oppure dal Roda de Vael puoi andare al Ciampedie e in qualche modo tornare
- sul Latemar: labirinti del Latemar Lago di Carezza Costalunga: 4 ore se non ricordo male

Tutti bellissimi. Questi sono quelli che ho fatto.

Abbiamo dormito all'hotel MIramonti Tesero
savoy a Costalunga
 
Savoy a Costalunga mi sembra di aver letto che l'albergo ha chiuso. Probabilmente la scelta migliore è quella di visitare il sito delle APT con la disponibilità di posti alberghieri rimasti presumo pochi, o un motore di ricerca tipo Trivago. Per quanto riguarda San Martino di Castrozza penso che l'arretratezza sugli impianti rispetto ad altre zone del Dolomiti Superski stia condizionando l'opinione generale sul posto che è uno degli ambienti più belli delle Dolomiti e non mi sembra che riguardo ad organizzazione turistica sia poi tanto male,anzi..
 
Io quest'anno ho fatto il giro del rifugio Torre di PIsa: Pampeago- seggiovia -Passo Feudo - Torre di Pisa - Rifugio Oberolz - Pampeago. Tutto in quota circe 5-6 ore: semplice e panoramico

Dal Passo Costalunga:
- sul Catinaccio: Roda de Vael - Passo Coronelle e discesa (4-5 ore poca salita che puoi sempre evitare con seggiovia paolina) oppure dal Roda de Vael puoi andare al Ciampedie e in qualche modo tornare
- sul Latemar: labirinti del Latemar Lago di Carezza Costalunga: 4 ore se non ricordo male

Tutti bellissimi. Questi sono quelli che ho fatto.

Abbiamo dormito all'hotel MIramonti Tesero
savoy a Costalunga

Grazie mille: l'anello al rifugio torre di pisa sarebbe obiettivamente una bella idea!

Al momento abbiamo come idee:
- mezza giornata 1: (dipende dall'ora a cui arriveremo) Rosetta - Ghiacciaio
- giorno 1: Anello torre di Pisa
- giorno 2: Piz Boe'
- giorno 3: ?
- mezza giornata 2 (dipende dall'ora a cui partiremo): escursione corta e vicina all'hotel o ci fermiamo da qualche parte lungo viaggio

- - - Updated - - -

Savoy a Costalunga mi sembra di aver letto che l'albergo ha chiuso. Probabilmente la scelta migliore è quella di visitare il sito delle APT con la disponibilità di posti alberghieri rimasti presumo pochi, o un motore di ricerca tipo Trivago. Per quanto riguarda San Martino di Castrozza penso che l'arretratezza sugli impianti rispetto ad altre zone del Dolomiti Superski stia condizionando l'opinione generale sul posto che è uno degli ambienti più belli delle Dolomiti e non mi sembra che riguardo ad organizzazione turistica sia poi tanto male,anzi..

Sisi stiamo cercando su quei siti ma, ovviamente, molte soluzioni son esaurite (da studenti in tesi gli impegni era difficile anticiparli precisamente) ma in qualche modo speriamo di riuscire a fare :)

SMdC ci siamo stati lo sventurato capodanno del 2017 (senza neve) e che nonostante tutto ci ha fatto innamorare :)
 
Grazie mille: l'anello al rifugio torre di pisa sarebbe obiettivamente una bella idea!

Al momento abbiamo come idee:
- mezza giornata 1: (dipende dall'ora a cui arriveremo) Rosetta - Ghiacciaio
- giorno 1: Anello torre di Pisa
- giorno 2: Piz Boe'
- giorno 3: ?
- mezza giornata 2 (dipende dall'ora a cui partiremo): escursione corta e vicina all'hotel o ci fermiamo da qualche parte lungo viaggio

qualche idea buttata lì...

- giro delle coronelle/mugoni: seggiovia dal p.so costalunga (poco sotto, in realtà) al rif. paolina, da lì passo del vaiolon, passo delle cigolade, passo delle coronelle, rif. fronza e di nuovo al paolina;
- visita al lago di antermoia, un must per chi non è mai stato in val di fassa;
- giro del sassolungo: da passo sella in bidonvia fino al rif. demetz e periplo del sassolungo in senso orario tornando al passo sella attraverso la città dei sassi... ancora più bello, ma più lungo, il giro del sassopiatto dal medesimo punto di partenza;
- da pozza di fassa con il trenino della val san nicolò fino alla baita ciampiè, poi salita al rif. passo san nicolò, traversata fino al rif. contrin e discesa ad alba di canazei, con rientro a pozza in autobus;
- se decidete di andare al piz boè, consiglio caldamente la discesa per il sentiero 638 (direzione rif. kostner) e rientro al passo pordoi lungo 626
 

.

Savoy a Costalunga mi sembra di aver letto che l'albergo ha chiuso.

Dove lo hai letto? Una settimana fa era aperto e non ho notizie diverse


Curiosità: concordo che SMDC abbia uno dei più bei panorami/trekking migliore delle Dolomiti. Perchè non rimani lì? Lìaspetto veramente negativo sono le strade di accesso per chi soffre di mal d'auto ma una volta che devi fare lì una notte tanto vale fare le altre tre
 
mi sembrava di averlo letto sul quotidiano online "Trentino" ma non riesco più a trovarlo...mi sa che mi sono confuso con un altro albergo.
sorry
 
- da pozza di fassa con il trenino della val san nicolò fino alla baita ciampiè, poi salita al rif. passo san nicolò, traversata fino al rif. contrin e discesa ad alba di canazei, con rientro a pozza in autobus;
Come variante, meglio anche per il rientro, (cerca in rete Sentiero Pederiva ) da Pozza prendi la cabinovia per il Baffaure poi la seggiovia per il Col de Valvacin e da qui una gran bella camminata fino al Passo di San Nicolò da dove scendi fino (a dx) in valle per prendere il trenino che ti riporterà al parcheggio dell’auto, dislivello modesto per ca 10 Km con viste sublimi.
 
mi sembrava di averlo letto sul quotidiano online "Trentino" ma non riesco più a trovarlo...mi sa che mi sono confuso con un altro albergo.
sorry
potrebbe darsi che ti sia confuso con il grand hotel carezza che per un periodo è stato chiuso dopo che uno degli ex gestori (-trice) era scappato via con i soldi ...
 
Al Grand Hotel carezza è fallita società che gestiva i servizi comuni (piscina ecc) e quindi sono in totale abbandono mentre gli appartamenti continuano ad essere utilizzati dai multiproprietari (da una mia amica che ha lì una multiproprietà)
 
Niente Piz Boe' in quanto la morosa si e' fatta impressionare da qualche foto: verra' sostituito con either torri del vajolet o salita al rifugio pordoi da passo pordoi (provato a spiegare che il ghiaione e' peggio di due scalini ma niente da fare :p)

Passo di San niccolo' ci e' stato consigliato anche da altri e probabilmente faremo quello come ultima giornata :)

Per quanto riguarda SMdC resteremo piu' volte ma abbiamo uno smartbox da consumare e il residence ci ha dato disponibilita' per una sola notte (traimte smartbox) altrimenti sempre pieno... Ora stiamo guardando con booking delle alternative tra le quali Vigo o Pozza in primis, ci sta quindi che si debbano cambiare un po' di piani :(
 
Come variante, meglio anche per il rientro, (cerca in rete Sentiero Pederiva ) da Pozza prendi la cabinovia per il Baffaure poi la seggiovia per il Col de Valvacin e da qui una gran bella camminata fino al Passo di San Nicolò da dove scendi fino (a dx) in valle per prendere il trenino che ti riporterà al parcheggio dell’auto, dislivello modesto per ca 10 Km con viste sublimi.

concordo sul fatto delle viste sublimi, molto meno sul resto..
il sentiero (percorso decine di volte) a tratti è esposto, con parecchi sali/scendi e quindi in totale il dislivello non è proprio modesto e abbastanza lunghetta se pensiamo che in qualche modo devono rientrare verso Pozza. Se dobbiamo proporlo a due ragazzi (sopratutto la morosa mi pare di aver capito) che cercano percorsi T o max E direi che siamo decisamente fuori parametro..

stesso discorso per Passo Coronelle dal Paolina, giro del Torre di Pisa con discesa dalla Forcella dei Camosci verso Oberolz ecc.. ecc.. ragazzi non sono percorsi T o E!
Sono percorsi su terreno ripido su ghiaioni e sfasciumi non è scontato attraversarli.. occhio a cosa si consiglia perchè non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti la stessa esperienza!

Giustissimo proporre la salita al Rif. Passo San Nicolò, va benissimo la risalita al Rif. Passo Principe ed eventualmente la discesa verso l'Antermoia (giro comunque lungo), va benissimo il giro ad anello Pampeago - Passo Feudo - sentiero in quota verso la MajerAlm e rientro a Pampeago ecc...

Questo lo dico perchè purtroppo sono fresco di una brutta esperienza in montagna, non più tardi di 2gg fà (domenica) una signora che conosco (va in montagna da una vita) davanti ai miei occhi e senza potessi far nulla, ha fatto un ruzzolone di 100m o forse più, lungo un pendio di rocce, sassi e erba. Fino a ieri sera stava lottando per la vita..
Non voglio fare il drammatico, ma solo per dire che è meglio consigliare qualcosa in meno che qualcosa in più e poi mettere nella merda altra gente!
 
giro del Torre di Pisa con discesa dalla Forcella dei Camosci verso Oberolz ecc.. ecc.. ragazzi non sono percorsi T o E!

Boh ... Noi eravamo 7, nessuno di noi aveva mai fatto ferrate, c'era un bimba di 8 anni. Mi è sembrato onestamente senza un pericolo, 1.

Certo non è una passeggiata
 
Top