Un paio di escursioni per scoprire le Alpi Centrali?

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me sono poco discusse le Alpi Centrali eppure quelle poche volte che dall'autostrada si riesce a vedere oltre i 200 m mi meraviglio di quanto estese siano.
Per i cultori della materia, qual è secondo voi un percorso "classico" o più di uno, che permette di capire ed esplorare le Alpi Centrali?
Forse una salita alla montagna di Colere, il/la Presolana? Forse qualcosa attorno alla Presonala? Forse l'Adamello (ma questo è discusso e conosciuto)?
Mi ricordo un sacco di bei giri in cui spesso di incontravano dighe, laghi etc.

Un paio di "rappresentativi"?

Ufficialmente sono quelle che vanno da 9 a 16.

1024px-Franz%C3%B6sisch-Italienische_Alpengliederung_1924.svg.png


218412-1024px-franzsisch-italienischealpengliederung1924.svg1.png
 
eccomi.. (si parla di montagna ed intervengo.. che strano.. HIHIHI)

senza voler far troppo i sapientoni o entrare troppo nel tecnico o comunque in particolari che magari stringi,stringi interessano poco ti dico la mia..

la zona delle Alpi Centrali, per vari motivi e vari progetti personali (alpinistici, di arrampicata, sci alpinistici ecc..) me la sono guardata più volte.

Veramente molto bella e gettonata anche per dei semplici trekking tutta la zona del Bernina e anche Silvretta. Sto parlando quindi di Svizzera e Austria.. restando in Italia ti direi sicuramente la zona della ValSesia, Val Camonica e tutta la zona dei porfidi/graniti della Val Masino ecc...
 
Senza dimenticare tutte le escursioni/gite/passeggiate che gravitano intorno a Bormio, una delle zone più varie e ricche sotto questo aspetto
 
Visto che ci abito non distante sono un po' di parte e direi Sentiero Numero 1 - Alta Via dell' Adamello, con tutte le eventuali divagazioni e alternative del caso, ovvero praticamente un po' tutta l' Alta Vallecamonica.

http://www.turismovallecamonica.it/it/content/sentiero-numero-1-alta-delladamello

Penso sia una immersione nella montagna e nella storia, un perfetto itinerario per scoprire i paesaggi delle alpi centrali (che spaziano dalle numerose valli laterali ai ghiacciai passando per innumerevoli e splendidi laghetti) e per scoprire la storia dell'uomo nelle Alpi centrali grazie ai resti e reperti della guerra bianca.

Per esempio divagando un po' direi Lago Aviolo e Bivacco Festa, fatto nel periodo di fioritura dei rododendri o in una bella giornata di ottobre in quasi solitudine...
 
il massiccio dell'adamello-presanella è fantastico
molto bello anche quello dell'ortles-cevedale con molte altre cime molto belle (vioz, palon de la mare, san matteo...)
un'altra zona fantastica è quella della val masino e valmalenco!
tirare fuori due escursioni in numero è impresa ardua, dipende molto dai gusti personali!
 

.

Sentiero Roma

Alta via che si snoda tra Val Codera, Val Masino, Val di Mello, e Valmalenco.

Qualche link preso a caso e senza garanzia:

http://www.paesidivaltellina.it/sentieroroma/
https://ilmontanaro.jimdo.com/trekking/sentiero-roma/
https://it.wikipedia.org/wiki/Sentiero_Roma

Ci si corre anche il Trofeo Kima (su percorso leggermente diverso: ad anello e senza Val Codera e Valmalenco)

http://www.trofeokima.org

- - - Updated - - -

Vedo adesso che la tua definizione di Alpi Centrali è quella classica della Partizione delle Alpi. Nei settori 9-16 c'è dentro anche tutta la Svizzera, e mezza Val d'Aosta... e poi anche il Tirolo e mezzo Trentino Alto Adige.

Con una definizione così ogni consiglio è riduttivo, anche perché c'è una tale varietà di paesaggi...

Se si parla di Italia e Alpi Centrali in "senso stretto" (definizione assolutamente non scientifica e personale, diciamo Lepontine, Retiche, Orobie), ribadisco: Sentiero Roma. Ma anche Alta via della Bregaglia, oppure Veglia-Devero.

Ma nei settori indicati (e escludendo i settori prealpini su entrambi i versanti) direi anche:

- Tour dei Combins
- Haute Route Chamonix-Zermatt
- Tchuggen nel Berner Oberland con Vista su Eiger Mönch e Jungfrau
- Göschenertal
 
Solo per l'Adamello dovremmo aprire un discorso a parte per la meraviglia che è e per le possibilità che offre.
Sulle Retiche la mia preferita è la salita verso il Disgrazia dal rifugio Camerini.
 
Zona Masino-Bregaglia-Valmalenco-Engadina la metterei tra le prime scelte.

Io ho fatto l'Albigna utilizzando la piccola funivia che si prende in zona Maloja (Pranzaira), con tutte quelle guglie potrebbe ricordarti zone a te care...ma non sono di dolomia ma di granito. Dall'Albigna so che si possono fare traversate in quota ad altri rifugi svizzeri adiacenti, sicuramente alla tua portata ma non alla mia. Cerca p.es. il raccordo con il rif Sciora.

In Val Masino ho fatto il rif Ponti al Disgrazia da Filorera-Val di Preda Rossa. Anche intorno al gruppo Disgrazia-Cassandra ci sono itinerari e raccordi che stuzzicherebbero la tua fantasia (tra cui il gia'citato sentiero Roma); da Chiareggio son salito al rif Del Grande - Camerini, una balconata spettacolare sulla nord del Disgrazia a 2550, mille metri di dislivello sopra il fondovalle.

Un po' piu' ad est anche la zona di Montespluga secondo me merita ( rif Emet ), un po' piu' a nord tutte le valli interne dell'Engadina (Val Roseg p.es.) e poi si potrebbe tornare dal passo Bernina verso Tirano o allargarsi verso Livigno e Bormio e da li' in Valfurva.

In zona Tonale ho trovato molto pittoresco il rif Aviolo, col suo laghetto a 2000m e il ghiacciaio del Corno Baitone.

Per le Orobie la Valzurio da Villa d'Ogna darebbe un lungo ma facile accesso al rif Rino Olmo alla Presolana, e si potrebbe apprezzare anche una puntatina al rif Albani (Colere) e al nevaio nascosto nel cuore della Presolana (lato nord, in questo caso). Forse sono raccordabili in quota, non so...

Prova a informarti anche sul rif Baroni al Brunone o al Nani Tagliaferri, per me sono un po' troppo isolati e lunghi negli avvicinamenti ma magari per te sono leccornie.
 
Solo per l'Adamello dovremmo aprire un discorso a parte per la meraviglia che è e per le possibilità che offre.
Sulle Retiche la mia preferita è la salita verso il Disgrazia dal rifugio Camerini.

Due settimane fà ho fatto il percorso Gnutti-Baitone, con la Scala del Miller in salita, beh, dire spettacolare è del tutto riduttivo...
 
Due settimane fà ho fatto il percorso Gnutti-Baitone, con la Scala del Miller in salita, beh, dire spettacolare è del tutto riduttivo...

Hai fatto il Gatto o il Cristallo? Il Cristallo è più impegnativo ma dà molto più idea della severità dell'ambiente ed è un percorso molto più elegante imho.

Comunque, molti sosterranno la mia idea che la salita al Rifugio Garibaldi sia irrinunciabile se si ha un solo giorno in zona.
Imponenza dell'ambiente, opere idrauliche maestose, storia a palate, la nord dell'Adamello come non se ne può godere da altra parte.
In giornata se si ha gamba (e il boss mi pare di ricordare ne abbia da vendere) si può salire alla Cima Venerocolo coniugando tutti gli aspetti sopra descritti all'ascesa di una cima di 3300m senza difficoltà alpinistiche permettendo la visione dall'alto del ghiacciaio del Pisgana, protagonista di tanti report scialpinistici del forum.
Da Malga Caldea sono 1800m D+. Si fa


Se invece arrivi con socio, corda e piccozza, la scelta si fa più ardua. Bernina, Ortles, Gran Zebrù, lo stesso (ben più abbordabile) Adamello sempre dal Garibaldi, l'offerta è sterminata
 
Visto che citi colere, un sentiero che mi piace molto è quello che sale all'albani passando dal pian del Vione. Passa proprio sotto alla nord della presolana. Dopo l'albani potresti continuare fino al mt. Ferrante.

Sempre in tema orobie ci sarebbero il Tre Signori o il rif. Benigni molto belli per la visuale. Oppure anche nella zona del Coca ci sono tante cime interessanti. Grigna, grignetta e resegone? un'altra zona poco frequentata ma interessante è la quella tra Piazzatorre e passo san marco. E ne sto tralasciando un sacco!! Sono sottovalutate quelle montagne:D

La valmalenco, per il poco che la conosco, è molto bella. Valle dello scerscen, val ventina, val sissone, val poschiavina, etc etc etc....

Ma anche tutto quello che ti è stato suggerito sopra non è da meno!

Buone scarpinate!:HIP
 
Grigna e compagnia bella però da scartare in periodo estivo! Affollamento, caldo bestia, temporali pomeridiani e foschia da caldazza. Zona elettiva invece in tardo autunno.
Però, se vieni dal profondo est apposta per le Alpi centrali, insomma... hai le Dolomiti vere dietro casa :KEV
 
Bhe al fatto di cercare panorami che non ricordino le dolomiti per cambiare non ci avevo pensato.
Per la caldazza e l'affollamento basta partire presto...alle 5 inizia a schiarire:TTTT
 
Per me le Sciore son spettacolari....

- - - Updated - - -

218414-1628796m.jpg


- - - Updated - - -

218415-sciora.jpg


In versione invernale mi san tanto di Patagonia...
 
Top