GS più corto

enomis2k

New member
ciao a tutti,
voglio prendere un GS top ma non sono sicuro sulla lunghezza da prendere, sono 175 per 75kg, oro base, fisicamente non un atleta e prediligo curve strette alla velocità e sono reduce da ricostruzione crociato.
stavo valutando di prendere uno sci da 170 in luogo dei naturali 175 cui rivolgere l'attenzione, per quanto avrei trovato una buona offerta sul 180 che non mi fa escludere automaticamente la scelta di uno sci però forse oltre le mie possibilità.
voi cosa ne pensate? ha senso puntare a 5cm in meno per provare una facilità di inversione maggiore e un raggio più basso che assecondi meglio il corto raggio?
oltre a rossi master e head ispeed pro, quali modelli possono fare al caso mio?
grazie mille
 
Fermo restando che in molti qui sono a favore di un gs un pelo più corto, non capisco perché 5 cm in meno dovrebbero favorire l'inversione e il corto raggio.
Oltre a quelli che hai citato, cmq, a me non sono dispiaciuti il voelkl e il blizzard (che credo sia il gemello del nordica, ma posso sbagliare).
 
Personalmente sono fermamente convinto che un GS master o FIS vada lungo, perchè a maneggevolezza non cambia nulla, alcuni marchi cambiano le misure di waist al cambiare della lunghezza ma non pensare di sentire la differenza su un paio di mm sotto al piede in più o in meno.
Per contro, il GS richiede alte velocità per essere goduto appieno, e più è lungo, più è stabile.

Piuttosto, visto che non sei un atleta e ami il cortoraggio, orientati verso qualcosa di diverso, tipo un moderno SL fis o al limite un racecarve di alta gamma tipo il Fisher TheCurv, che differisce davvero poco da un master ma ha geometri che permettono di goderselo di più su raggi medi e sciate meno aggressive.
 

.

allora premesso che se hai problemi a un ginocchio prendere un GS o meglio Master non è il massimo perchè hanno - come sai - una struttura impegnativa dal punto di vista fisico. Detto questo se hai risolto con il ginocchio ed è solo questione di riprendere, quindi questione di tempo ti consiglio a questo punto un GS di razza (visto anche il tuo livello puoi permettertelo) che userai con gradualità (come ore di utilizzo e velocità) finchè la gamba non tornerà al top.
In relazione a quanto sopra, prendere un GS o master di razza 5 cm più corto per me non ha molto senso, poi per carità ognuno fa quel che crede; snaturarlo (con quel che costa) per un problema fisico (temporaneo) non conviene. Un GS a mio parere per goderlo a pieno (soprattutto per un livello oro) non deve - nel tuo caso scendere sotto i 175 cm meglio 180. La lunghezza non la senti anzi ti aiuta con maggiore stabilità...poi conosco alcuni puristi del corto che amano usare GS 180 cm piuttosto che SL 165 CM.
Se temi proprio per il ginocchio piuttosto cambia segmento e valuta un Head SSS da 175 cm piuttosto che un Nordica Spitfire RB da 174 cm
Se invece opti per GS i due che hai citato (Rossi Master e I speed pro) sono tra i migliori del mercato ai quali affiancherei nelle valutazioni anche Nordica Dobermann GSR 175 cm e Atomic G9
 
grazie intanto
questo sarebbe uno sci che affiancherebbe il mio attuale salomon xdrive 8.8 da 172cm, che lascerei per utilizzo primaverile o sotto nevicata, e che ha preso il posto di un dobermann sc da 157cm. proprio a causa del nordica pensavo di non rifarmi un sl bensì un gs, e per differenziarlo maggiormente dal salomon lo volevo comunque prestante sul corto.
sto facendo riabilitazione e conto di arrivare allenato a dicembre, inoltre punto a fare più giorni di sci possibili quindi l'aspetto fisico post operazione spero non sia un problema. il timore è più legato al cambio netto di tipologia di sci e per la reale godibilità di un 180 con le piste affollate..
detto questo non scenderei a un sss sia per quello che già ho sia per una questione di ambizione, ho fatto un corso jam session in cui mi è stato detto che alle selezioni per maestri c'è chi scia peggio di me e che posso ambire serenamente a un master o un ispeed pro quindi vorrei dar seguito :)
 
è vero che tornerai più bello e più forte di prima.. ma visto che vieni da un infortunio e stai ancora facendo riabilitazione.. io andrei proprio con l’xdrive ! un tail che non perdona lo posticiperei..
poi vabbe’.. se sei oro solo tu sai cosa fare..
 
Lodo la tua determinazione. A questo punto punta al meglio. Fatti un M18 175 cm e zero pensieri. Vedrai che non tornerai più indietro. Unico difetto il costo è elevato. Il pro è più in linea con altri gs ma per me sta sotto al Rossignol nella sua globalità..poi si entra ovviamente nei gusti personali. Io li ho provati entrambi (modelli 2019) e anche se il pro è uno sci Fantastico, ritengo che il master sia ancora superiore
 
Personalmente sono fermamente convinto che un GS master o FIS vada lungo, perchè a maneggevolezza non cambia nulla, alcuni marchi cambiano le misure di waist al cambiare della lunghezza ma non pensare di sentire la differenza su un paio di mm sotto al piede in più o in meno.
Per contro, il GS richiede alte velocità per essere goduto appieno, e più è lungo, più è stabile.

Piuttosto, visto che non sei un atleta e ami il cortoraggio, orientati verso qualcosa di diverso, tipo un moderno SL fis o al limite un racecarve di alta gamma tipo il Fisher TheCurv, che differisce davvero poco da un master ma ha geometri che permettono di goderselo di più su raggi medi e sciate meno aggressive.



..., prendere un GS o master di razza 5 cm più corto per me non ha molto senso, poi per carità ognuno fa quel che crede; snaturarlo (con quel che costa) per un problema fisico (temporaneo) non conviene. Un GS a mio parere per goderlo a pieno (soprattutto per un livello oro) non deve - nel tuo caso scendere sotto i 175 cm meglio 180. La lunghezza non la senti anzi ti aiuta con maggiore stabilità...poi conosco alcuni puristi del corto che amano usare GS 180 cm piuttosto che SL 165 CM.

Sicuramente ci sarà chi avrà una opinione diversa, io invece sono assolutamente d'accordo con Teo e Gian Maria...un gs va preso della lunghezza giusta e non corto snaturandolo...e se sei 175, se sei oro base, io prenderei almeno 175...e forse anche 180.
Aggiungerei a quanto dice Teo: non solo un master o un fis, ma anche un gs negozio non va preso corto imho...

Se si sente la necessità di accorciare un gs secondo me si sta scegliendo la categoria di sci sbagliata...meglio per esempio come dice Teo un The Curv (il top di gamma) che ho avuto il piacere di provare: struttura comunque importante ma geometrie che lo rendono molto sfruttabile, cosa che si traduce in divertimento massimo.

Ottimo anche M18 che ti è stato suggerito ma anche in quel caso concordo non sotto i 175.

Un gs da il meglio di sé in velocità e tirando curvoni, e per rendere al meglio deve essere della giusta lunghezza per offrire stabilità.
Se cercate altro...scegliete altro...

Se temi perché sei ancora in fase di riabilitazione piuttosto scierei con il xdrive e posticiperei l' acquisto...
 
andrò di PRO 180, mi avete convinto.
a dicembre sarò ristabilito, intervento fatto a maggio e questa estate invece che andare al mare andrò in palestra per tornare in forma così da poter dare filo da torcere al nuovo sci.
 
Gran bello sci, se piace un GS pastoso e stabile, fai centro.
Non preoccuparti della lunghezza, lo giro io senza problemi nello stretto che sono un brocco
 
Nessuno ha citato i Salomon X-Lab da 175 e i "cugini" Atomic X9, due sci un po' più sciancrati dei gs purosangue e in grado di divertire anche senza tirare curvoni a velocità warp.
Vero però che a scendere con lunghezze e raggi di curva si finisce con lo sforzare di più le ginocchia, mentre un gs lungo è sempre bello stabile e nei curvoni le sollecitazioni sono più progressive che nel corto raggio.
 
Top