Mtb per novizio (estate 2019)

Epaps

Well-known member
Ciao brutti :TTTT

Apro questo topic per iniziare a raccogliere info nel caso, non ho ancora preso una decisione definitiva, decidessi di acquistare una mtb. Sicuramente si parla della prossima primavera ma siccome la mia conoscenza è pari a zero vorrei arrivare preparato all'acquisto.

Cosa vorrei fare: divertirmi a girare per boschi, sentieri e montagne per i cavoli miei, quindi andrei su un mezzo che garantisca un buon bilanciamento fra salita e discesa

Dove abito: Pemberton, vicino Whistler......la capitale del downhill: normalmente si vede gente con bici da DH andare a fare la spesa :shock: Però io sarei molto più orientato verso un qualcosa di all mountain/trail/enduro leggero. Potrei magari/forse provare gli impianti ma conoscendomi andrei più per boschi on my own. Anche in inverno faccio quasi esclusivamente skialp invece di freeride con impianti

Consigli? Non ho ancora idea del budget da dedicarci, sparatemi un po' di opzioni o consigliatemi quali dettagli guardare così inizio a farmi un'idea
 
Prima che qualcuno ti consigli cagate come una Yeti SB 5.5, o una Trek Remedy, o una Rocky Mountain Altitude... io ti raccomando una decathlon qualsiasi, ma.....



















... col gancio dietro!
:TTTT
 
Stanziamento ?

Conoscendomi è molto facile che mi piacerà ma ora come ora non saprei proprio, non una marea di soldi ma neanche due lire. Boh, 3000 dollari? Sparo completamente a caso eh, magari con anche meno mi prendo qualcosa di bello.

Per intenderci mi piacerebbe una cosa tipo avere un 95-100mm ben strutturato e rigido, camber normale con rocker in punta e sui 1,7kg montato atk e sciato con un tlt6 performance :TTTT
 
Vuoi la mia focus spine factory biammortizzata 120 davanti e dietro davanti una pike, carbonio 12 kg in assetto di marcia:HIP (ovviamente col gancio dietro)



ma...



MARAMEO che te la vendo HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 

.

Vuoi la mia focus spine factory biammortizzata 120 davanti e dietro davanti una pike, carbonio 12 kg in assetto di marcia:HIP (ovviamente col gancio dietro)



ma...



MARAMEO che te la vendo HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Boh sono una serie di nomi a caso per quello che ne so. Però il carbonio suona bene e il pike se cucinato a dovere non è niente male. Però ha il gancio dietro quindi cade automaticamente nel settore "robe brutte brutte"
 
una invenzione che nella scala delle scoperte dell'umanità viene appena dopo il fuoco e molto prima della ruota, quindi anche prima della bici, che nonostante questo rimane la massima espressione di efficienza tra le invenzioni umane, oltre che una cosa bellissima finchè era costruita con il nobile metallo chiamato dai mortali acciaio
 
Ciao brutti :TTTT

Apro questo topic per iniziare a raccogliere info nel caso, non ho ancora preso una decisione definitiva, decidessi di acquistare una mtb. Sicuramente si parla della prossima primavera ma siccome la mia conoscenza è pari a zero vorrei arrivare preparato all'acquisto.

Cosa vorrei fare: divertirmi a girare per boschi, sentieri e montagne per i cavoli miei, quindi andrei su un mezzo che garantisca un buon bilanciamento fra salita e discesa

Dove abito: Pemberton, vicino Whistler......la capitale del downhill: normalmente si vede gente con bici da DH andare a fare la spesa :shock: Però io sarei molto più orientato verso un qualcosa di all mountain/trail/enduro leggero. Potrei magari/forse provare gli impianti ma conoscendomi andrei più per boschi on my own. Anche in inverno faccio quasi esclusivamente skialp invece di freeride con impianti

Consigli? Non ho ancora idea del budget da dedicarci, sparatemi un po' di opzioni o consigliatemi quali dettagli guardare così inizio a farmi un'idea

Cazz, abiti vicino a Whistler, sicuro devi comprare un DH, magari non subito ma mettilo a budget perchè appena inizi a girare già solo per la northshore ti gasi a manetta!

Fortunatamente il decathlon in canada non esiste quindi il pessimo consiglio di ami lo puoi bellamente ignorare.
La bici ideale per inziare a girare nelle tue zone, alternando la pedalata a discese divertenti, è una bici da Trail 29 pollici, ti consiglio di iniziare dal'usato, li troverai di tutto e parti spendendo meno della metà del prezzo di una bici nuova.
Anche una bici da enduro va bene, ma essendo di moda i prezzi a parità di montaggio sono più alti di un 10-15% rispetto alle trail.
Un budget sensato per un buon usato in canada oscilla tra i 1500 e i 2000 dollari americani. (quindi se non erro 2000-2500 $ canadesi)
Visto inoltre che mediti per la prossima stagione, inizia a scandagliare i vari negozi verso fine settembre/ottobre, dove il mercato dell'usato è più florido. se in quel periodo passi da whistler vatti a fare un giro da https://www.evolutionwhistler.com/ che è uno dei negozi più grossi, ha anche tante bici exnoleggio che una volta ricondizionate possono fare al caso tuo.

Ribadisco ancor più che una volta iniziato con una bici per affrontare un po' di tutto, se vuoi davvero divertirti in park dovrai poi integrare con una bici da DH, d'altronde, come nello sci, non esiste lo sci che va bene ovunque, con un buon sci da skialp ti diverti a 360° ma se vuoi spingere davvero, o in pista o in freeride, sai bene che ci vuole uno sci dedicato, e la stessa cosa vale per il bikepark, specie a whistler dove c'è roba veramente grossa...
 
Ultima modifica:
Ma scusa ha detto che degli impianti, del park e dei suoi mega salti praticamente non ne vuole sapere, e tu gli dici che sicuramente dovrà prendere una dh?????

Epaps tieni buono quanto scritto da Teo, eliminando totalmente la parte riguardante le bici da dh.......
 
eliminando totalmente la parte riguardante le bici da dh.......

Per ora... come ho detto.
Ma quando mangi la minestrina e poi scopri la bistecca, o sei vegano o inizi a gustarti le bistecche...

Il bikepark all'inizio può spaventare, ma specialmente in canada dove i trail sono fatti bene, non come qua in italia, è difficile strane lontano... inoltre mentre qua abbiamo la liguria con quattro rocce di merda e le curve stile anni 80, la hanno trail pedalabili che sono 100 volte meglio dei nostri migliori bikepark, tanto che in zona chi usa la DH va più spesso a furgonare sulla northshore che a pagare botte di bikepass a whistler...

Cmque è già buono che non gli hai consigliato un frullatore elettrico...

- - - Updated - - -

Seguo: stessa identica situazione di Epaps: avrei potuto scriverlo io il post :DDD

Stesso consiglio, nel tuo caso elimina la parte DH... tanto li anche il leggendario Mottarone l'hanno ormai eliminato dal computo...
 
Teo guarda che una buona parte di ciclisti in park non ci va e mai ci andrà....una buona parte di ciclisti non si piglierà mai un dh.....
Sappiamo che per te esiste solo quel tipo di bici....
Ma per fortuna il mondo è vario.....

Con le moderne bici da enduro/all mtn onestamente se ti compri un dh è solo e unicamente perché vuoi un dh.....
Perché ne hai prima di arrivare al limite di quelle bici.....
 
Top