Che Ski per un oversize?

A-lo

New member
Salve! Inanzittuto un caloroso saluto a tutti! Sono nuovo e mi affido alla vostra esperienza e competenza per venire finalmente a capo di questo rompicato che mi affligge da giorni. Sono alto 1.82 e peso (tenetevi forte) 100 kg! Nn vi preoccupate nn arrivo completamente impreparato alla stagione sciistica, pratico nuoto e quindi nn ho i muscoli atrofizzati, solo zavorra. Scio da 4 stagioni e mi ritengo uno sciatore intermedio. Sono alla ricerca di uno sci appunto per una persona nn leggera ad un prezzo sui 400 euro, anche se poi potrei spremermi di più. MI serve uno sci che mi faccia divertire sullo stretto, belle curve in rapida successione ma che ovviamente tenga quando la pista si fa libera e tirare qualche curvone (lo sci impossibile). Tenendo presente che ho comprato pure sciare e in giro mi hanno proposto questi:
Head supershape speed (sciare dice che vanno bene per chi è leggero quindi penso di no)
Atomic sx7
atomic gs9
volkl racetiger slalom/rc motion
Rossignol zenith z3

Vorrei sapere i vostri pareri e se ovviamente ci sono altre possibilità/scelte.
Mi raccomando lo sci nn deve andare in crisi quando le piste verso sera sono tutte riporti (è la situazione che più mi manda in crisi)

ciao!

io sono un po' più alto e peso più o meno come te.
Scio da 3 anni, e arrivo puntualmente impreparato ad inizio stagione! :no: :evil:

Uso un Rossignol Oversize 8S, un magnifico sci per me, ci fai ottime curve strette e anche potenti curvoni, ovviamente ad alte velocità tiene meno logico, ma ti assicuro che quando ci sono piste vuote ben battute, lo lancio giù che è una meraviglia.

Ho postato da qualche parte il link di un mio video a Pila, così ti rendi conto che tiene anche tirandolo, ma è solo un mio giudizio ovviamente eheheh

Cmq arriveranno consigli a fiotti non ti preoccpare! :wink:
Ciao!

Bene, bene, attendo allora. Cmq ho cercato per curiosità il video di cui mi parlavi, ma nn penso di averlo trovato, è per caso quello in cui ti metti la telecamera in testa e ti fai una bella discesa? Se si mi spieghi come cavolo fai a fissarla? Io con la moto ne ho già fottuta una

quello proprio. Come vedi l'8S non delude :)

Cmq è una fotocamera della canon che per la sua conformazione senza troppa fatica sono riuscito ad inserire quasi a pressione in una stringa di tessuto del mio zainetto da sci. Ha funzionato bene.... anche quando sono caduto facendo 2 360°! Lo metto su youtube prometto!

INPUT: Sciatore intermedio, altezza cm 182, peso kg 100, un po' allenato, budget sui 400 €, sci polivalente.

OUTPUT: consigli che ti hanno dato - mio commento

Head supershape speed (sciare dice che vanno bene per chi è leggero quindi penso di no)

Ma chi diavolo le dice castronerie del genere??? E' un racecarve GS, uno sci stupendo, il migliore che abbia mai provato nella sua categoria. Non è vero che è per sciatori leggeri! E' molto equilibrato, si adatta bene ad ogni peso. Per sciatori di ottimo livello, quindi un po' troppo difficile per te che sei un intermedio. Infine, anche con il 30% di sconto non costerebbe meno di 500 €.

Atomic sx7

Questo sì può andare bene per uno sciatore intermedio. Struttura però un po' troppo morbida per i tuoi 100 kg. Si può trovare intorno alle 300 € se non meno.

atomic gs9

Sci racecarve gs come l'i.supershape speed. Dalla costruzione un po' datata, è altresì molto rigido e nervoso. Sempre per sciatori esperti. Scarterei anche questo.

volkl racetiger slalom/rc motion

Anche questi sono sci per chi ha un buon livello tecnico. Inoltre, specifici il primo per le curve a raggio corto, il secondo per curve ad arco ampio.

Rossignol zenith z3

Questo va bene per uno sciatore intermedio. Si può trovare intorno alle 330 €.

Personalmente, ti vedrei bene con un Head iXRC500, va molto bene per quello che devi farci, è uno sci versatile e polivalente oltre che ben strutturato per sciatori pesanti, e dovresti trovarlo senza difficoltà entro le 400 €. Dato il tuo peso, è importante prenderlo con un attacco da almeno 11 DIN.

Come altezza, ti direi di stare intorno ai 175 cm.

.

Head iXRC500 mmm sembra buono, sempre sciare ne parla bene. L'hai mai provato? Ti permette oltre ad una bella agilità nello stretto anche belle pieghe sulle lamine senza ballare? Insomma mi assicuri che scenda giù bene e che sia stabile in piega? Duro al punto giusto.
Cmq il supershape speed il mio venditore di fiducia me lo passava a 500 con attacchi compresi. Attendo altri pareri e consigli dato che oggi è domenica e penso che andrò a comprare entro martedi. Altri modelli?

Prendi subito l'XRC 800. Secondo me è meglio così ti ritrovi ad avere uno sci che ti andrà bene anche se migliorerai.

Beh, dici di essere intermedio ma dalla descrizione sembra che tu voglia uno sci tosto! E' meglio procedere per gradi. L'i.supershape speed è un magnifico sci ma richiede un ottimo livello tecnico (essere arrivato alla classe oro della scuola sci) per essere sfruttato a dovere. Il prezzo del tuo negoziante è molto buono, bisogna anche però vedere che attacco ci monta (ripeto, almeno 11 DIN, meglio 12 se sei uno sciatore molto potente).

Se l'iXRC500 non ti convince, beh l'iXRC800 suggerito da Fabio potrebbe essere quel che fa al caso tuo. Ho visto gente dall'ottimo livello tecnico sciarci con soddisfazione, e non era neppure leggera.

Ma non fare il passo più lungo della gamba, mi raccomando :wink:

PS: scusa se rispondo solo ora, ma oggi ero a Cervinia a sciare :wink: