ancora il gruppo Sella! Info sulla discesa dalla ferrata delle meisules

hammer1969

Active member
ciao a tutti, dopo averci sciato per anni, ho deciso già dallo scorso anno di venire a selva anche d'estate e siccome amo escursioni ravanate e ferrate chiedo :
a) se qualcuno ha in mente belle ravanate serie (alla blitz per intenderci) in questa zona
b) un consiglio per la discesa dalla ferrata delle meisules ; in poche parole, sono conscio della difficoltà della ferrata in sè e per la lunghezza (ho esperienza, vi assicuro) però non conosco bene il territorio. In particolare vorrei sapere se, una volta in cima, ci sia modo di "tagliare" la lunghissima discesa andando a finire sul versante del rifugio pissadù e quindi scendere la val setus e giungere al passo gardena (come mi occorrerebbe) ; ho consultato vari siti (tra cui vieferrate.it) ma non sono riuscito a capire se sia possibile, una volta scesi da piz miara, e seguendo quale sentiero o traccia, giungere appunto nella zona del pisciadù. qualcuno mi può illuminare? mettendomi magari una foto della cartina della zona se ce l'ha?
grazie di tutto (ovvio che comprerò una cartina appena in zona...a prescindere, e magari chiederò supporto alle guide...)!!!:D
 
Si sì c’è la fai a scendere al Pissadü. Non so se ci sono sentieri diretti dalla Val Ciadin ma ad occhio sì.
 
sicuramente da forcella ciamorces puoi scendere la val ciadin (segnavia 677) fino ai legh de dragon e traversare poi al pisciadu... credo (ma qui lo dico e qui lo nego) che sia fattibile anche scendere direttamente la val culea, ma io non l'ho mai fatto...
 
Ecco qui la mappa della zona. Puoi scendere in Val Ciadin oppure fare la variante del 676. Buone escursioni, attendiamo impressioni sulla ferrata, gita e 2 foto per farci invidia (mai fatta quella ferrata, dicono sia molto bella).

218227-sella-ciadin.jpg
 

.

Ecco qui la mappa della zona. Puoi scendere in Val Ciadin oppure fare la variante del 676. Buone escursioni, attendiamo impressioni sulla ferrata, gita e 2 foto per farci invidia (mai fatta quella ferrata, dicono sia molto bella).

218227-sella-ciadin.jpg

concordo con quanto indicato sulla mappa!!

se posso dire la mia.. a volte, con l'idea di accorciare o tagliare ci si incasina in ghiaioni o boschi o mughi e alla fine per risparmiare un tot di km si perde un sacco di tempo o peggio si rischia di mettersi nelle rogne.. sopratutto in zone dove non si conosce il territorio!

PS: Fabio la ferrata delle Mesules è una delle più belle in assoluto delle Dolomiti. Se non l'hai ancora fatta te la consiglio caldamente.. l'ho già fatta 3 volte ma se capitasse la rifarei volentieri!
Verticale, esposta ed impegnativa il giusto per godersi una giornata in montagna!
 
concordo! bellissima la ferrata (la più vecchia delle dolomiti, tra l'altro) e di grande soddisfazione tutta l'escursione, sia che si prosegua per il pisciadù sia che si rientri per la val lasties...
 
concordo! bellissima la ferrata (la più vecchia delle dolomiti, tra l'altro) e di grande soddisfazione tutta l'escursione, sia che si prosegua per il pisciadù sia che si rientri per la val lasties...

piccola parentesi..

come ho scritto sopra, la ferrata delle Mesules l'ho già fatta 3 volte e poi sempre rientrato dalla Val Lasties fino a sbucare sul 5° tornante del Sella per poi rientrare al passo facendo autostop.. ebbene, tutte e 3 le volte si sono fermati solo stranieri (2 tedeschi + 1 olandesi).. gli italiani manco ti cagano.. :evil:
 
Top