Wlf 51 - ritorno verso casa

Edo

???
Sì, ma da dove?

@: Eccellente Propositore ... la seconda metà per quando è prevista?
Anche subito*, Eccellenza:

218204-wlf-m51.jpg


*invece, a breve riprenderà anche la messa in onda delle ultime due puntate del réportage a lei dedicato. Non me ne sono dimenticato, solamente non ho più avuto la possibilità di portare a termine il lavoro.
 
Grazie Santità. Ero già in crisi d'astinenza.

Per ossequiare la magnificenza Vostra me ne comincerei sperando un "Cechia o Paese finitimo". E vediamo se il sasso nello stagno smuove un po' le stagnanti acque ...
 
Quote basse, ma conifere...:think:

Tatra?
Potrebbe essere in Slovacchia, che è finitima alla Cechia...

Ma anche Slovenia oppure Croazia... che però non sono finitime...

Ma è giusto "finitimo a" qls.?
 
Lungi da me dubitare del Maestro!

La questione è più sottile: sarebbe l'uso dell'aggettivo finitimo seguìto dalla preposizione "a".
In altre parole: è corretto scrivere "finitimo a qualcosa", oppure "finitimo con qualcosa"?
Se usassi "confinante" non avrei dubbi: "confinante con"
Se usassi invece "limitrofo", scriverei "limitrofo a"
Ma "finitimo"?:D
 
Visto l'indizio presente nella foto, propenderei per Austria o Slovenia. Carpazi, Tatra ed annessi sembrerebbe più improbabile.

EDIT: anzi, a dirla proprio ma proprio tutta, a primo acchito avrei detto Maribor. Ma sarebbe stato troppo facile HIHIHI
 
Delle due l'una: o c'hai preso o oppure i "maestri" stanno tirando un po' la corda..
...non stavo affatto tirando la corda: non ho più potuto rispondere. Adesso posso dire che non è affatto sicuro che lo stimato ing. da te citato abbia ragione. La mia prima risposta a mio avviso faceva intendere tutt'altro.
 
Ri-uppo la discussione, con qualche considerazione personale:
  • Non si vedono “vere” montagne intorno. A meno che il fotografo sia riuscito con un’inquadratura particolare ad escludere i dintorni, non sembra un panorama “alpino”. In più, ad occhio, il dislivello della zona inquadrata sembra essere di non più di 300-400 metri. Bisognerebbe però capire se il fotografo si trovava a base impianti oppure a “mezza costa”
  • Per quanto sopra, se si escludono le Alpi, potrebbe essere una regione del centro-est europeo (Germania, Cechia, Polonia, Slovacchia, etc.), dove le conifere crescono anche a quote non altissime
  • Si riconoscono almeno 2 o 3 impianti che risalgono da versanti diversi, e non sono esattamente dei banali ski-lift (in quello a sx si riconoscono pure le seggiole). In centro-est Europa, non ci sono tantissimi resorts che dispongono di un tale dispiegamento di impianti di risalita
  • Nei pressi della “cima” c’è una formazione strana: non sembrano alberi, né costruzioni, potrebbero essere delle rocce?
Detto questo, pur avendo speso un po’ di tempo su google maps, non riesco a trovare qualcosa che somigli davvero al soggetto della foto. Aspetterei a questo punto un piccolo riscontro da Sua Santità…
 
Top