Dove comprare oggi?

fi_te

Member
Spero di esser nel posto giusto del forum...
Ciao a tutti!
Mi sta venendo la malsana idea di acquistare una seconda casina...
Lo scopo è sia di sfruttarla sia di affittarla meglio se per brevi periodi è non per stagioni intere.
Per ora non vi darei un budget che ho in testa e anche 2 o 3 posti che ho in testa xke vorrei puntare più a sapere le vostre idee "asettiche" su:
- max 2.5 h da Mi
- planning di sviluppo località
- rapporto spesa / possibilità di affitto

Grazie per i consigli!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Dipende dal budget, io direi Valtournenche, con la prospettiva del collegamento col MonterosaSki, le case potrebbero rivalutarsi parecchio.
Per il resto, anche così, rimane molto godibile per vicinanza, comodità e lunghezza della stagione.

Sandomenico è un salto nel buio al momento, ma ci sono solide prospettive di crescita, ovviamente non è non sarà mai Cervinia, ma anche i prezzi son ben altra cosa

Anche l'alta Valtellina potrebbe diventare molto più appetibile con l'apertura del nuovo tratto di statale.

Potendoselo permettere io non avrei dubbi con la VdA, in famiglia avevamo anche valutato un acquisto in tal senso, ma oggettivamente sarebbe stato poco sfruttato senza l'intenzione di affittare (far entrare estranei nella propria casetta in montagna?! :PAAU )
 
(far entrare estranei nella propria casetta in montagna?! :PAAU )

Ti ho messo uno skife per questa confessione.
Infatti a me non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di affittare casa mia ... certo dipende molto da cosa si acquista e quanto lo si sente davvero proprio o poco più di una sorta residence 'di proprietà'.
 
Beh posso capirvi. La mia idea però è questa... Devo sfruttarla... Non certo per ritornare dall'investimento si sa che è impossibile ma per non aver un capitale totalmente immobilizzato e aver ogni tanto un po' di liquidità per qualche sfizio...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Sarò controcorrente...
ma io se compro una casa da andarci ogni tanto...perchè devo affittarla?
piuttosto ne compero una solo per quello scopo esclusivamente per affittarla..
ho casa su in affitto...e già che ogni tanto entra la padrona per imbiancare...o sistemare cose che abbiamo in comune...mi da fastidio...li ho tutte le mie cose...come se fosse la casa dove vivo tutto l anno.
A parte questo discorso...se l affitti...devi essere presente sul luogo...e affittare a stranieri..che danno 0 probolemi e pagano.
Se inizi a dare in mano alle agenzie ciao....
ti trovi tra 10 anni...con una casa rovinata...e tra tasse e i soldi lasciati all agenzia...oltre che per ripristinarla....sei a 0.
Diverso se affitti a rotazione a stranieri...ma sei te li presente sul luogo...allora li...all anno qualche soldo ti rimane.
Ovvio che intendo 6 posti letto...e sulle piste.
Il resto per avere un ritorno non lo considero nemmeno.
fai te...
i posti da milano a due ore e mezza sono tanti...
io ti consiglio di verificare prima le spese condominiali...con riscaldamento...che per un luogo freddo come cervinia sono in media sui 4000 euro annui per appartamento da 6 posti letto...
diminuioscono se scendi...ma non è detto.....

prezzi inferiori in piemonte...
valtellina non conosco.
 

.

Io invece, con partenza dalla Brianza, a meno di interssi particolari per la VDA o il piemonte, resterei in Lombardia...Valtellina....Bormio e dintorni per via dell'ottima offerta diversificata che mette a disposizione...

sulla stagione il delta generato dalle gabelle è impietoso. considerando una ventina di visite, si parla di ca 1000€ in più solo di caselli....senza contare le spese superiori di carburante per via della distanza superiore....se poi vi fosse la necessità di muovere due machine ancora peggio....
 
Poi, dopo aver fatto tutti i calcoli che consigliava Marcolski, moltiplicate tutto per tre: io sento puzza di mega-patrimoniale in arrivo per i "ricchi" che hanno una casa in montagna. La forma con cui arrivera' l'esborso proletario non la so... ma secondo me arrivera'.
 
Poi, dopo aver fatto tutti i calcoli che consigliava Marcolski, moltiplicate tutto per tre: io sento puzza di mega-patrimoniale in arrivo per i "ricchi" che hanno una casa in montagna. La forma con cui arrivera' l'esborso proletario non la so... ma secondo me arrivera'.
Non c'è più il governo prima del penultimo... ;)
Per ora grazie a tutti.
Io tenevo la Lombardia come terza scelta perché odio sempre far Morbegno... Al max mi affacciavo su Madesimo ;)
Però vista la nuova statale va considerata si...
Grazie marcol per tutte le evidenze... Certamente opinabile... Non so se viaggiate con airbnb all'estero... Quasi mai incontrate i padroni e lasciano sempre i codici di serrature elettroniche...
Una cosa è certa... Per me non compro... Me la tengo per capodanno, carnevale e un altra settimana bianca. Poi per noi son quasi sempre sciate da 1 gg e appena sposati magari tra un anno arriva qualche pistolino... Ho una certa liquidità da levare dalla banca e metter nel mattone...ovviamente non per pagarci una casa intera... Non sono il marchese e la finanziere almeno la metà... L'interesse è questo per me

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
DAI RETTA A ME...quei soldi tienili in banca...e il guadagno Pulito dell affitto nel lungo ti salta fuori.....non parlo di 3 5 anni ma.in un arco di 10 anni stessi 200mila(esempio)per me hanno molta più resa in banca...
poi ovvio...se non hai solo quelli e li vuoi piazzare altrove va bene...ma fallo solo in località TOP E NON PENSARE DI VENDERE POI nel breve (per un alloggio 5 10 anni di tempo) e non rimetterci
l alloggio rende nel tempo di 30 40 anni...se sfruttato....altrimenti la stessa liquidità in banca rende di più.
 
visto che non hai messo un budget, io considero un budget alto

2.5h da Milano un po' tirate, magari qualcosa in più

la proposta è quindi saas fee, forte del suo attuale stagionale madness a 200€ e possibilità di affittare con Airbnb o booking a settimane o weekend

l'ultima volta che sono stato ho visto molti annunci di vendita a stranieri non residenti, cosa che in altre località svizzere non consentono
 
Vi terrò aggiornati...

Cmq le prime idee erano Sauze o Valtournenche, seguite da Madesimo per stare in Lombardia...

Il budget non è altissimo, ma rispettabile. Nulla di milionario. Qualcosa alla portata con un discreto finanziamento.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Non so se viaggiate con airbnb all'estero... Quasi mai incontrate i padroni e lasciano sempre i codici di serrature elettroniche...

a dire il vero in una manciata di esperienze, quindi non molte, ho sempre avuto i padroni, anche perché devi fare le pulizie a fondo, controllare tutto quello che ti hanno magari demolito, sostituire cose... altrimenti se la gente trova sporco o danneggiato ti massacra con le recensioni e non trovi più clienti...
 
ragazzi, o siete in loco per gestire gli affitti (brevi, in particolar modo), altrimenti lasciate perdere. Dare in mano le case alle agenzie significa avere immobili distrutti, col tempo. Se ne parlò molto di questo argomento sul forum.

Tra patrimoniale (molto probabile), tasse, svalutazioni ecc, non vale più la pena. Un tempo la casa in montagna era un investimento perchè aumentava il valore del mattone, ora è solo perdita.
 
E Andermatt ? Ho visto pochi gg fa un banner pubblicitario di una residenza appena finita, ma non ricordo il nome. Lo proponevano proprio come uso affitto + uso personale.

Io diffido molto da chi ti propone affari sicuri nel mattone ... pero' mi ha incuriosito perche' Andermatt sta cambiando pelle rapidamente.

Non ho idea di quali siano i costi, le tasse e le spese di ordinaria amministrazione.

Inserivi i tuoi dati e ti avrebbero contattato loro...

Avresti il capitale immobilizzato in franchi svizzeri... se noi tornassimo al marengo padano potresti venderla e salvarti; dubito che riusciresti a pagarne le spese ordinarie e straordinarie, in quel caso.
 
ragazzi, o siete in loco per gestire gli affitti (brevi, in particolar modo), altrimenti lasciate perdere. Dare in mano le case alle agenzie significa avere immobili distrutti, col tempo. Se ne parlò molto di questo argomento sul forum.

Tra patrimoniale (molto probabile), tasse, svalutazioni ecc, non vale più la pena. Un tempo la casa in montagna era un investimento perchè aumentava il valore del mattone, ora è solo perdita.

LA PATRIMONIALE mascherata l hanno già fatta...portando le tasse sul gain da 20 al 26....
tra l altro la patrimoniale la fanno sul denaro...non sulle case..che sono già iper tassate in proporzione alla resa che danno(moltissime sono vuote...hanno costi di ripristino alti...e il valore non è più salito nel tempo...quindi pagare su cose vuote....e via dicendo....è sempre un salasso che ok è sempre quello...ma il tuo immobile vale sempre meno se non sfruttato)

LO RIPETO...o si investe in località top...ma già sauze e la stessa valtournenche per me non lo sono a livello di affitti...per me.

IL TOP è SKI IN SKI OUT....PUNTO.
 
Top