Ortles 3901mt - Hintergrat

4 Dolomiti

Well-known member
Hello!

posto qualche foto (per ora link di FB poi mi adopero per postare le foto serie) e il video della mia ultima esperienza in montagna. E che esperienza..
Sono riuscito a mettere la spunta su un mio grande obbiettivo, progettato e voluto da tanto! Salire in solitaria ed in giornata l'Ortles partendo direttamente dal paese di Solda. Ma non una semplice salita, ma bensì compiere la traversata dell'Ortles, ossia salire per la Hintergrat (o Cresta del Coston) e scendere poi dal ghiacciaio e successivamente per la via Normale.

La Hintergrat è una via misto roccia/neve che si sviluppa lungo la costola rocciosa sopra il rifugio Coston.
Presenta alcune difficoltà tra cui, la roccia non proprio della miglior qualità, passaggi di III - max un camino leggermente strapiombante di IV ed anche un bel sviluppo.

Non nascondo che quando sono arrivato in cima, malgrado sapessi che ero solo a metà dell'opera, ho provato una forte emozione! E quando sono rientro alla macchina a Solda una grande soddisfazione! Una bella galoppata di 9ore e qualche minuto (dalle relazione metteva 6h solo la salita) e un esperienza di montagna davvero spettacolare!
Fare queste salite in solitaria, sapendo di dover contare solo su me stesso, le mie capacità e tenendo sempre la concentrazione al 100% mi stimola e mi motiva davvero tanto!

video

link FB foto https://www.facebook.com/media/set/...796.1073741880.1584459756&type=1&l=d12f109078
 
Ultima modifica:
fantastico complimenti . addirittura di corsa sul ghiacciaio avevi fretta ?:D

a dire il vero mi sentivo bene, sentivo di aver ancora una buona gamba e sopratutto di aver ancora una certa riserva di energia..
sapevo di potermi rilassare un attimo perchè, come si vede dal video, la traccia sul ghiacciaio era molto buona e visibile per tanto ero in una situazione di relativa sicurezza perciò ho deciso di corricchiare lungo tutta la prima parte del ghiacciaio.. salvo poi rallentare e procedere con maggior attenzione nella zona crepacciata e del "grande serracco"!
 
con ritardo ma ecco qualche foto...

primi raggi di sole sul Gran Zebrù e Monte Zebrù






altro tratto in cresta poco prima del passaggio chiave - un camino di IVgrado leggermente strapiombante e unto come il marmo di una chiesa


Signalkopf - il "famoso" gendarme che si trova a circa 3700mt






tratto in cresta (ho fotografato una cordata che ho superato)


altro tratto in cresta




dopo la prima paretina rocciosa si risale al primo nevaio
 
Top