Dolore e cedimenti alla caviglia

Epaps

Well-known member
Ho prenotato una visita dall'ortopedico ma nel mentre scrivo anche qui, visto che di gente che corre e fa sport in montagna ce n'è :D

Circa tre mesi fa andando a correre (normalmente vado tutto l'anno un paio di volte a settimana da un minimo di 10km ad un massimo di 20km, più skialp/trekking/alpinismo nei weekend) ho iniziato a sentire un leggero dolore nella parte posteriore della caviglia destra, dove dovrebbe esserci il tendine d'Achille. Il dolore non è mai stato forte e durava giusto un paio di km e poi scompariva. Mai avuto al di fuori di quella circostanza e mai avuto gonfiore.

Sono andato avanti così un mesetto e poi negli ultimi due mesi ho smesso di correre e andare in montagna per motivi vari di lavoro, trasferimento etc.

In questo periodo ho iniziato a sentire la caviglia "debole" e ad avvertire qualche dolorino. Non sono più andato a correre ma un paio di passeggiate in montagna le ho fatte: non ho avuto male ma mi è capitato che la caviglia tipo cedesse di botto senza però farmi male.

Preciso che non ho avuto storte o situazioni particolari di stress all'articolazione e che il dolore non è mai stato forte: giusto da percepirlo e nell'ultimo periodo (per assurdo quando ho smesso di fare sport) la sensazione di debolezza dell'articolazione.

Ora fino a quando non ho qualche certezza dalla visita e da eventuali esami non me la sento di andare a correre e sono anche insicuro ad imbarcarmi in passeggiate troppo lunghe od impegnative.

Qualche idea?
 
Valutazione complessiva ma in particolare della colonna
vertebrale, analisi dinamica dell'appoggio plantare, test muscolare arti inferiori, eventuale plantare correttivo , tanto rinforzo , propriocettivita', pliometria , .....ridurre i tempi di corsa , rieducare l'appoggio su terreni non omogenei , tipo sabbia o prato camminando veloce...su
sabbia direi scalzo, pomate e balle varie, ....quel disturbo lì
me lo.porto dietro da 15 anni...ci convivo ma è sempre lì e mi ricorda sempre di non esagerare.
 
la vecchia cara posturaHIHIHI

ci possono essere più cause, ma seguire i consigli di fausto fanno sempre bene
non prendere peso o se del caso perdine un po'
 
Non a me a mia moglie si è risolto applicando per più di un anno e poi usandolo all’occorrenza un bite ortodontico :shock: .
 
Top