Parliamo di Iliad

Ema93

Well-known member
Buonasera. Volevo parlare di Iliad. Io mi sono buttato, ho ordinato la SIM online, è arrivata per posta in una settimana, con le istruzioni per attivarla e per riconfigurare il telefono per l'accesso a Internet con Iliad.
Per adesso la sto usando da una settimana. Impressioni buone. Arrivando da Vodafone che probabilmente, partendo dalla fu Omnitel, ha la migliore copertura in zone rurali e montane, sono un po' scocciato quando andando in treno in mezzo alla campagna, molto raramente attacca il 4G.
Mentre invece nei centri abitati prende bene, è veloce, e non noto grandi differenze pratiche con Vodafone.
Probabilmente ciò è imputabile al fatto che attualmente gira interamente su rete Wind Tre, che è famosa per essere carente (anche se per esempio in Val di Fumo, Wind è l'unica che prende), ma è una situazione provvisoria, in attesa dell'attivazione della loro infrastruttura propria. Se sarà veramente come la mappa della copertura indicata sul loro sito, sarà notevole. Speriamo.
 
Io son stato uno di quelli "del primo giorno"; alle 10:30 c'era la presentazione, alle undici avevo gia' fatto la prenotazione della SIM. Per dieci giorni ho tribulato perche' il servizio voce+sms andava "random" pur stando senpre negli stessi luoghi, anche quando Internet andava sempre. Dopo ripetute segnalazioni, si son stabilizzati e devo dire che mi trovo bene. Ho qualche problema con l'app della posta elettronica su cell, ma se la consulto da pagina web funziona. Come e-mail ho un vecchio account di tiscali.
 
Son sempre stato a Treviglio (e un week end a Trieste) e in citta' prende bene. Vediamo domenica al rif Gianpace in Val Seriana... poi ti dico.
 

.

Fammi sapere!! In spiaggia a Marina di Carrara perdeva bene, così come sui colli sopra San Terenzo/Lerici.
In campagna quando vado a Casalmaggiore o appunto, lungo il viaggio per Lerici, c'erano ampie zone non coperte.
Ma il viaggio per Lerici non conta, perché il treno passa in mezzo a vallette varie piuttosto isolate tra una galleria e l'altra. Sfido qualsiasi operatore ad avere una buona copertura. E comunque quando fermava nelle stazioni (Borgo Val di Taro, Pontremoli, Aulla, Santo Stefano etc), prendeva.

- - - Updated - - -

Comunque è da tener presente che la copertura attuale è quella Wind. Quindi non è che quello che vediamo ora sia la vera copertura Iliad. Non so quando verrà attivata, ma secondo me ancora per quest'anno non la vedremo.
E Wind è quello che è.
 
AGGIORNAMENTO ILIAD

Capitolo roaming


Per quanto riguarda il roaming, nell'ultima settimana sono stato in Austria, Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia. Per quanto riguarda Germania, Cechia e Slovacchia nessun problema. In questi Paesi va in roaming sull'operatore O2 (sarà tedesco??), di cui a Bratislava si vede un palazzone amministrativo (potrebbe essere slovacco?? Boh). In Austria la faccenda è leggermente più complicata. Il telefono di per sé, va a registrarsi sulla rete dell'operatore A1, il quale fornisce solo servizio voce e SMS. Chiamata l'assistenza Iliad, mi han detto di provare a connettermi con altro operatore. Così ho provato AT 3, e ha funzionato benissimo.
Sarebbe bello se qualcuno avesse notizie da Stati Uniti e Nord America, dove sembra che gli accordi per il roaming con gli operatori locali, non siano ancora ben conclusi.
 
Significa che (come è ovvio) il costo della SIM si paga una volta sola, all'acquisto. Una tantum. Solo che in italiano assomiglia all'espressione ogni tanto, e da lì nasce la confusione. Ma l'unico significato di Una tantum è quello, per cui puoi stare tranquillo. Si paga 9,99 la SIM e 5,99 del primo mese. La spedizione è gratuita, la portabilità idem.
 
Wow, interessante. Ma non ho capito una cosa, per navigare quanti giga ci sono al mese?
Grazie!
 
30 GB, in 4G+, senza limiti di banda e senza costi nascosti.

In Unione Europea però, in altri Stati, i Giga complessivi scendono a 2 (velocità 3G), che però non vanno a scalarsi ai 30 GB disponibili in Italia. Se quindi si viaggia in Europa saltuariamente, e basta una connessione per far andare WUP, Gmail o Facebook, non ci sono problemi di sorta. Se invece uno, per lavoro, è sempre in giro per l'UE, e ha sempre bisogno di una connessione veloce ovunque si trovi, allora è credo l'unico caso in cui Iliad, almeno per ora, non è competitiva.
Ma per l'Italia, secondo me, è competitiva eccome.

Contratto di una pagina, zero costi nascosti all'attivazione (anzi sul sito c'è la logica inversa di TIM e Vodafone, che ti vendono SIM con servizi non richiesti a pagamento tutti attivati, e che poi vanno disattivati uno per uno, e nel caso di TIM, la disattivazione stessa può essere a pagamento. Con Iliad tutti i servizi non richiesti sono disattivati. Se poi uno li vuole, deve andare nell'area personale del sito ad attivarli), tutto molto facile ed elettronico.
Dall'area personale nel sito, si può gestire tutto, dalle ricariche ai servizi, dalle funzionalità all'attivazione, senza passare per centri assistenza, o negozi a perdere tempo. Tuttavia l'assistenza telefonica è presente, per parlare con un operatore basta digitare due numeri, e ascoltarsi solo 30 secondi di nastro (per le altre compagnie possono passare 5 minuti, e si possono dover premere fino a 5 o 6 tasti), è gratuita ovviamente, e tutti gli operatori rispondono dall'Italia.
Qualità servizi voce, SMS (entrambi illimitati) e connessione totalmente paragonabili a Vodafone e TIM nelle zone abitate. In quelle rurali e isolate, oggettivamente, c'è meno copertura (per ora), ma dipende dai casi. Ci sono luoghi dove prende meglio di Vodafone.
Io mi sento di consigliarla.

- - - Updated - - -

Aggiungo che si può chiamare dall'Italia gratuitamente in circa 60 destinazioni nel mondo, compresi Stati al di fuori dell'Europa. Per alcuni può essere una cosa importante. Destinazioni indicate nel sito.
 
Top