Mare selvaggio in Liguria (e magari raggiungibile con escursione)?

Fabio

Member
Staff Forum
Dicono il mare della Liguria sia magnifico, mai "provato" se non i panorami visti dalla tortuosa autostrada.
Avete 2 itinerari escursione + spiaggetta isolata da consigliare per la Liguria? Dove c'è il mare più sbalorditivo? No ombrelloni, va bene se c'è un innocuo bar senza "tunz". Qualcosa tipo Cala Goloritzè esiste?
Il massimo sono quei posti che lasci la macchina in un posto, cammini 2 ore ed arrivi in un piccolo paradiso.
Oppure avete altri nomi e consigli?

Cercando nel forum
- Balzi Rossi ha tanta gente? C'è qualche angolo selvaggio fuori da ombrelloni? https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76664&p=1501405&viewfull=1#post1501405
La-spiaggia-dei-Balzi-Rossi-detta-anche-la-spiaggia-degli-smeraldi.jpg


Ecco un posto così come è?
126677-image.jpg



Però ci sono anche queste 2 ferrate che ispirano: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=44060 HIHIHI

Oppure, che ne dite di fare questo: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84667 e poi ogni tanto fare una sosta con bagnetto? :D fattibile o è tutto uno strapiombo?
Sembra un ambiente moooolto bello e selvaggio! Mi sa che quello che cercavo per un giorno è la visitaa San Fruttuoso! Mitico Ste per il reportage, grazie.

168234-portofino-img4156.jpg
 
Spiaggia e fondali Balzi Rossi top da Andora al confine

Puoi lasciare la macchina sull'Aurelia prima dellultima galleria prima del confine
Scendi Sulla Via Aurelia Romana (quella originale) fino al mare e costeggi il muro di confine di villa hanbury (volendo puoi anche visitarla e ne vale la Pena) quindi ti butti a bagno e raggiungi la spiaggetta delle uova (quella Della foto)
Li vicino trovi Il museo delle grotte preistoiche
Il bar Della spiaggetta credo sia il piu caro della Liguria
http://www.balzirossi.it/
Questa è una excursione a nuoto!!!
 
Da Ruta, frazione alta di Camogli, a Portofino e ritorno. Passeggiata “in quota”, poco prima di Potofino trovi l’abbazia di San Fruttuoso, sul mare, devi scendere e a giugno fai il bagno da solo, al limite in compagnia dei cinghiali (vero!). Mare verde smeraldo. Poi se non hai voglia di inerpicarti fino al sentiero in quota, puoi prendere il “vaporetto” che ti riporta a Camogli. Fatto io venti e passa anni fa. Esperienza bellissima
 
Ultima modifica:
è un po come in riviera romagnola.. cammini decine e decine di metri con l'acqua alle ginocchia.. poi man mano che si alza il livello e non tocchi più inizi a nuotare ed in poche bracciate arrivi alle "secche", dove trovi nuovamente acqua a livello ginocchia.. e vai avanti così per centinaia di metri..





:TTTT

ovviamente scherzo..
 

.

Non è selvaggio selvaggio ma con una piccola camminata da Ventimiglia, partendo dalla marina San Giuseppe, puoi arrivare alla spiaggia delle Calandre, sabbia fine e ondine.
A seconda dei giorni e periodo puö essere perö molto frequentata.
 
Ecco un posto così come è?
126677-image.jpg

quella sembra tanto la spiaggetta dell’amore di varigottiHIHIHI

ci arrivi via mare con 5min a nuoto o via terra in 15min con un sentiero che nell’ultimo tratto scende molto verticale su roccia bella liscia...ci dovrebbe essere una catena o un canapone per aiutarsi...

Ermmm....per amanti di zucchine,cetrioli e carote.:TRUZZ:...qualche patata ma non sono molto apprezzate li:PAAU

in generale il tratto di costa prima durante e dopo la punta crena è veramente bello e il mare è fantastico,però di gente in giro c’è ne sempre.
 
ciao ,anche bergeggi ha una bella caletta molto selvaggia e frequentata senza il tapum e tranquilla .

218120-percorso.jpg


il parcheggio (nota storta della liguria ) si trova sulla piastra del porto di vado ed è facilmente raggiungibile dal casello di savona con l'aurelia bis e costa 2,50 l'ora ,se arrivi prestissimo hai possibilità di trovare parcheggio gratis lungo l'aurelia ,non fare park selvaggio che fanno un braso non da poco e girano come avvoltoi.

dopo 30 min di passeggiata sul lungo mare arrivi da un furgone che fa ottimi panozzi e lì trovi il sentiero che porta alla cala.

218121-spiagge-top-liguria-1.jpg


l'acqua a causa delle correnti è sempre limpida

ops ho visto dopo che la foto è firmata ,vilazioni? . io l'ho presa con la ricerca google
 
Se prendi la zona Moneglia- Deiva Marina- Framura- Bonassola- Levanto basta che segui il sentiero oppure il sentiero e poi la ciclabile hai tante stradine/sentierini che scendono a mare e tante calette spettacolari dove fare il bagno però è tutta roccia e sassi di spiaggia anche ciottolosa ne hai poca. Bella zona anche da fare con trekking di 2/3 giorni soggiornando in qualche B&B.

Ciaooo
 
Punta Corvo , partendo da Montemarcello, circa 700 scalini a picco sul mare.
No Sabato e Domenica perche' ci arrivano i barconi da Bocca di Magra e si riempie.
ciao
 
Da Ruta, frazione alta di Camogli, a Portofino e ritorno. Passeggiata “in quota”, poco prima di Potofino trovi l’abbazia di San Fruttuoso, sul mare, devi scendere e a giugno fai il bagno da solo, al limite in compagnia dei cinghiali (vero!). Mare verde smeraldo. Poi se non hai voglia di inerpicarti fino al sentiero in quota, puoi prendere il “vaporetto” che ti riporta a Camogli. Fatto io venti e passa anni fa. Esperienza bellissima

Ecco, venti anni fa era così. Ora, da dopo il primo maggio a fine Settembre, prendi il sole in piedi.

Io consiglio Bogliasco, sottovalutatissimo gioiellino appena fuori Genova.

La cosa migliore è prendere una barchetta in affitto a Rapallo e muoversi o verso Zoagli, o attorno al parco di Portofino.
 
ti ho fatto la mappa

il punto di partenza è qualsiasi sulla statale, secondo me è perfetto in senso orario

Mortola + Spiaggia delle Uova

Ovviamente i tratti in mare sono da fare con pinna e snorkell
e ne vale la pena

ogni tanto si rispiaggia e si va a piedi
ideale artire con calzini in plastica da scogliera

come vedi le distanze non sono proibitive credo sia una giornata perfetta nuoto/passeggio

mortola.jpg






230e024c1e99bbba27f9074c52b45ec3.png




mortola 1.jpg


mortola 2.jpg


mortola 3.jpg


mortola 4.jpg
 
Ultima modifica:
Magnifici, grazie! Esatto proprio cose di questo tipo. Probabilmente invece di 2 giorni ne ho solo 1 a disposizione e quindi se il tempo regge penso che mi farò l'escursione più lunga e diciamo esplorativa, quella che passa per il Santuario partendo da Camogli e arrivato a Portofino: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84667
Poi si vedrà in base al meteo se fare andata/ritorno oppure se fermarsi a su qualche scoglio etc.
Il sentiero parte esattamente qui, in via Bartolomeo dopo i Carabinieri? https://www.google.it/maps/place/44...m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.3446721!4d9.1581816

Problema park :PAAU Mi sembra bello in piedi tutto il paese, dove si può lasciare l'auto? Contate che forse si arriva a orari da montanari (ore 6 o simili) quindi i parcheggiatori umani ancora non sono attivi. Ci sono parcheggi a pagamento con macchinette automatiche? Oppure esistono addirittura parcheggi free (penso proprio di no :D ).
Grazie! :ad:

Se ci piazzo 2 gg: Mortola + Spiaggia delle Uova! Grazie Masgram!
 
Problema park :PAAU Mi sembra bello in piedi tutto il paese, dove si può lasciare l'auto? Contate che forse si arriva a orari da montanari (ore 6 o simili) quindi i parcheggiatori umani ancora non sono attivi. Ci sono parcheggi a pagamento con macchinette automatiche? Oppure esistono addirittura parcheggi free (penso proprio di no :D ).

Camogli ha pochi posti auto, io ho lasciato l'auto a Recco (anche qui non si abbonda... ma in compenso la focaccia è unica) e sono salito fino a Ruta in bus, da lì poi ho preso a piedi il sentiero fino a Portofino, al rientro sono sceso a San Fruttuoso, bagno e quindi vaporetto che mi ha riportato a Recco.
 
Camogli - Portofino : fatto stupendo.
Ma come torno a Camogli🤔 Avevo però treno o barca ma non vedo stazioni treno

218220-img7204.jpg
 
Top