Consiglio acquisto sci - Rossignol Hero Elite LT Ti 2018 vs Head super shape i.speed

Pool187

Member
Salve a tutti,
dopo molti anni in cui non ho avuto modo di frequentare la montagna con la giusta frequenza ""parrebbe"" che tale tendenza si stia invertendo.
In considerazione di questa maggior frequenza di giornate sciistiche, direi almeno una settimana bianca e altre 2-3 uscite giornaliere all'anno, sto cominciando a ragionare circa l'acquisto di un paio di sci personali.
Personalmente mi sono rotto di affittare sci a dir poco STANCHI e SFIANCATI.
Lo scorso anno ho provato i Rossignol Hero Elite LT Ti (non credo che affittassero il modello 2017 ma il modello 2016 sempre al titanio ma con livrea diversa e una scritta Long Turn su uno solo dei due sci) ed altri 3 sci che non sto neanche a commentare stante lo stato e la qualità degli stessi.

Arrivo al punto, sono uno sciatore di buono/ottimo livello, prediligo le curve ampie e veloci. Mai un fuoripista, odio la neve fresca. Non disprezzo la neve dura/righiacciata. Scio da quando ero un bimbetto e grazie alla frequentazione di mastri anno dopo anno mi ritengo un buon sciatore. (scusate la ripetizione ma non so spiegare meglio il livello di sciata).

Sono alto 1.89 per 86 Kg, sportivo, non mi spaventa più di tanto uno sci un pò più "pesante" sulle gambe.

Considerando che a luglio faccio il compleanno volevo farmi un regalino approfittando anche del "fuori stagione".
Avevo adocchiato per l'appunto, Rossignol Hero Elite LT Ti e gli
Head super shape i.speed ( giallo neri per intenderci)
Come altezza degli sci avevo pensato di andare sugli 185 per i Rossi e 184 per gli Head.

Avete qualche consiglio? Magari qualche altro modello di sci che non ho preso in considerazione rimanendo più o meno sulla stessa fascia di prezzo?

P.s. I Rossignol che ho provato mi hanno soddisfatto a metà..lo ho trovati veramente molto "stanchi" morbidi quasi al livello di uno sci entry level ma considerando lo spessore dello sci direi che erano stati "lavorati" più e più volte a causa dell'uso prolungato di uno sci in affitto.


 
Ultima modifica:
Ciao. Di sicuro il SSS è più morbido del Rossignol. Se vuoi uno sci analogo all'LT TI in casa Head devi andare sul WC i.speed, nella fattispecie meglio un 180. Ottime alternative, che magari puoi prendere in considerazione, Atomic G9 da 183, Voelkl racetiger gs da 180, Fischer RC4 The Curv
 
Grazie della risposta, ti rubo qualche altro minuto ponendoti qualche altro quesito.

1) Per sciatori "esperti" sapevo che non si scendeva sotto i 5-6 cm rispetto all'altezza...i nuovi materiali hanno cambiato un pochino le carte in tavola?

Tutti gli sci che mi hai consigliato sono di un certo livello, per esempio i fisher mi hanno incuriosito molto. Tuttavia non riesco a trovare siti internet (o anche fisici da contattare) che abbiano disponibili questi sci per la mia altezza...I rossignol Hero Elite LT Ti per esempio non riesco proprio a trovarli ...hai qualche consiglio a riguardo?

Per quanto riguarda la durezza, a questo punto preferisco andare sui rossignol che ho già provato sperando che prendendone nuovi non abbia la stessa impressione che mi hanno lasciato quelli in affitto. I modelli WC e WR li escluderei, ok reattività ma essendo uno che scia il più possibile durante le poche giornate concesse, non ho intenzione di stare a stecca su ogni curva tutto il giorno, direi che fermarsi sul livello degli sci nominati è senza dubbio una cosa migliore.

Ultima cosa, che esula dal discorso prettamente sciistico...non riesco a capire se acquistare uno sci che poi durerà 5-6 anni al massimo possa essere un investimento anche dal punto di vista economico o meno. In poche parole, tralasciando il fatto che avere ai piedi sci di proprietà è un altro sciare, dai 4 conti che mi sono fatto parrebbe conveniente anche dal punto di vista economico, sbaglio?
 
Provo a risponderti punto per punto, almeno secondo il mio punto di vista.

La regola di stare in generale sull'altezza dello sciatore per quanto riguarda gli sci RC/GS negozio è sempre valida, ma dipende anche dalle caratteristiche dello sci e dello sciatore. Se sei due metri di altezza, non vai a prendere uno sci da due metri ma stai sulla misura massima dei modelli in commercio e allo stesso modo se prendi uno sci piuttosto impegnativo e performante, magari conviene stare su qualche cm in meno, stando sempre su misure "lunghe". Poi molto dipende proprio dalle caratteristiche dei vari attrezzi. Non farti fuorviare però dalle varice sigle WC, RS, RACE e via dicendo, quelli che ti ho indicato io sono tutti sullo stesso livello degli Hero LT TI.

Che tu faccia fatica a trovare gli sci nella misura più lunga è abbastanza normale, perché di solito ce ne sono meno in giro, proprio perché sono destinati ad un numero limitato di possibilii utenti/compratiori potenziali, mentre ad esempio un 175 - 180 lo trovi più facilmente perché è la misura che si vende di più. Se poi consideri che il Rossignol dalla stagione 2018/2019 verrà proposto in una versione nuova, capisci che sia difficile trovare il vecchio modello.

Sul tema "acquisto vs noleggio", ci sono diversi pareri. E' vero che avere uno sci "tuo" faccia sicuramente piacere, ma se fai in pratica la sola settimana bianca o poco più, forse conviene noleggiare. Però anche qui c'è un però. Se scii in certe località hai la certezza, magari spendendo qualche euro in più, di avere ai piedi degli attrezzi nuovi e preparati in modo ottimale, magari con la possibilità di cambiarli con un altro paio durante la settimana stessa, ma non mi sembra sia stato il tuo caso, se ci dici che lo sci che ti hanno noleggiato non era sicuramente molto "fresco".
 
se valuti l'acquisto (se tieni bene gli sci facendo una periodica manutenzione ti dureranno diversi anni, anche più di 5-6) ti segnalo il nuovo Rossignol LT ti. Io l'ho provato in misura 177 cm e sono bellissimi, performanti e per nulla stancanti. Credo che per te occorra la misura massima come lunghezza che credo sia 185 cm

Io ho trovato molto interessanti anche i Nuovi Nordica dobermann GSR ...a dispetto della loro fama non sono per nulla stancanti (io li ho provati con piastra normale non piston in misura 175). per te occorre anche qui il max ossia 185 cm.

Acquisto o noleggio?...al di la dell'aspetto economico...credo che avere il proprio paio di sci sia un'altra musica...poi va a gusti
 

.

Allora diciamo che mi sono più o meno orientato sui rossignol LT TI ... anche per via delle recensioni lette in giro... ne parlano come fossero OTTIMI sci anche rispetto al prezzo. Oltrettutto li ho già provati in più di una occasione.

Una volta a roccaraso, purtroppo con neve fresca, ma in alcuni momenti mi avevano dato una impressione ottima.

Una settimana a Madonna di Campiglio nella quale mi sono sembrati un pò moscetti. Anche se, leggendo in giro, credo sia cosa comune per gli sci affittati.
Tanto per dirne una il primo giorno mi sono rimaste in mano le alette ferma sci e il terzo giorno l'attacco mi si è aperto mentre stavo sciando normalmente... modico prezzo dell'affitto 125 € a settimana. più assicurazione.

Il tipo mi ha detto Top Top Top almeno 10 volte quando li stavo affittando, io a vedere la soletta imperfetta avevo già i brividi ma non ho potuto blaterare più di tanto in quanto di sci alti e "top" non ne aveva molti. Poi quando si arriva il primo giorno si pensa più all'indomani sulle piste che ad inca..volarsi per queste cose.
Premetto che era uno dei negozi di nolosci con recensioni migliori di Madonna di Campiglio.

Sinceramente facendomi due conti credo che sia conveniente anche dal punto di vista economico, ok setup da fare ogni anno, ma alla fine per una settimana bianca se ne vanno sui 120 euro più altri 60-80 per 3-4 uscite ecco qua che ogni anno ammortizzi circa 200 euro di costo... con 3 anni stai praticamente al costo degli sci scontati fuori stagione ( come ora) e non hai gli attacchi da noleggio sci...già quello la dice lunga...

Poi certo se uno vuole sciare pure dove c'è pietrisco o comuqnue fregarsene "tanto gli sci sono nel nolo" allora conviene senza dubbio affittarli.
In passato, circa 18enne ricordo che affittai per una giornata gli sci per evitare di rovinare i miei...
 
Con 600 euro anche qualke euro in meno compri i nuovi Rossi LT ti 2019. Il modello 2018 se lo trovi ancora lo paghi 500 euro

In ogni caso sono sci fantastici...poi se vuoi qualcosa di ancora più strutturato e quindi più impegnativo fisicamente e tecnicamente ed economicamente valuta i Rossignol master M23. Costano ma sicuramente morbidi non sono e visto il tuo peso e livello ci farei un pensierino
 
Ne ho trovati un paio 2018 a 474 circa con attacchi konnect. per quanto mi riguarda il modello superiore dei rossignol ho letto su alcune recensioni che lo considerano il miglior sci commerciale... però saliamo di prezzo, neanche poco... Ti dirò, la curiosità è tanta tanta...ma non vorrei arrivare a tanto, prendermi un modello seminuovo dove posso risparmiare qualche € non lo disprezzo affatto. Soprattutto se il modello è stato molto apprezzato. Purtroppo io ragazzi sono di Viterbo, per me andare a sciare significano almeno 3 h per arrivare nel posto decente più vicino...e le giornate di sci non sono una 20-30 all'anno ma al massimo 10-12....
Comunque vi ringrazio tantissimo siete stati estremamente chiari, ora attendo un pochino (ho chiesto al venditore un ulteriore sconto dato l'uscita del nuovo modello) e poi prendo una decisione.
 
Se non riesci a farti limare il prezzo del 2018 a 450 euro perlomeno prova a chiedere che ti montino un attacco più performante tipo un 14 din, rispetto ai 12 din che montano di serie con la konnect sugli LT ti.
Tentar non costa nulla
Ciao e se puoi aumenta le sciate...cosi aumenti la goduria
 
ho letto, un pò sui fisher the curve ed ero rimasto molto sorpreso, poi cercando in forum anche non italiani mi sono imbattuto in alcune recensioni di persone alte e pesanti come me che avevano avuto feedback non univoci.

Devi considerare che io sono 1.89 per 86/87 kg (dipende se sono in fase di cut ;) ) e faccio sollevamento pesi, tecnicamente buono, quello che mi rende entusiasta degli sci è la precisione e rigidità nel raggio e soprattutto nell'uscita dalla curva. Che poi faccia poca presa su terreni duri ( come scrivono per i rossignol che a quanto pare escono con lamine stondate) interessa meno, il divertimento non lo trovo nelle piste nere tirate ma nelle rosse, massimo nere morbide.

Vi riporto le offerte che ho collezionato per i rossignol 2018 LT TI

Lo sci nella misura 183 è disponibile si con attacchi NX12 che con atacchi SPX12

Prezzo con NX 12 450 euro (listino 1000 euro)
Prezzo con SPX12 470 euro (listino 1050 euro)

Sped gratuita su un sito ( non so se posso mettere il nome)

mentre
questo https://www.botteroski.com/it/163-s...-.html#/1008-colore-rosso_blu/2200-taglia-176

con omaggio borsa porta sci.

di din 14 non se ne è proprio riuscito a parlare
 
allora prendi il 12 din di serie, che va bene lo stesso...era solo per spuntare qualcosa in più dal negoziante....per il discorso delle lamine non è un problema, dopo le prime 5 sciate da nuovo lo porti in un laboratorio serio e ti fai fare le lamine a 88 gradi e 0.7-0.5 di touning così la tenuta è garantita

Credo che attacco SPX 12 sia migliore rispetto all'altro ma potrei sbagliarmi

non prendere neanche in considerazione il 176 cm per te è decisamente troppo corto.
 
ho letto, un pò sui fisher the curve ed ero rimasto molto sorpreso, poi cercando in forum anche non italiani mi sono imbattuto in alcune recensioni di persone alte e pesanti come me che avevano avuto feedback non univoci.

Devi considerare che io sono 1.89 per 86/87 kg (dipende se sono in fase di cut ;) ) e faccio sollevamento pesi, tecnicamente buono, quello che mi rende entusiasta degli sci è la precisione e rigidità nel raggio e soprattutto nell'uscita dalla curva. Che poi faccia poca presa su terreni duri ( come scrivono per i rossignol che a quanto pare escono con lamine stondate) interessa meno, il divertimento non lo trovo nelle piste nere tirate ma nelle rosse, massimo nere morbide.

Vi riporto le offerte che ho collezionato per i rossignol 2018 LT TI

Lo sci nella misura 183 è disponibile si con attacchi NX12 che con atacchi SPX12

Prezzo con NX 12 450 euro (listino 1000 euro)
Prezzo con SPX12 470 euro (listino 1050 euro)

Sped gratuita su un sito ( non so se posso mettere il nome)

mentre
questo https://www.botteroski.com/it/163-s...-.html#/1008-colore-rosso_blu/2200-taglia-176

con omaggio borsa porta sci.

di din 14 non se ne è proprio riuscito a parlare

In merito al Fischer, prova a leggere qui: il tester è un maestro con un fisico molto simile al tuo.

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84146
 
Ho letto con attenzione...sono rimasto davvero colpito dalla recensione.
Strano non averla trovata mentre cercavo...
Mi metto alla ricerca anche di questi fisher...pure per capire a che prezzo si trovano.

Devo però ringraziarvi per la solerzia e la cortesia con la quale mi state aiutando. Non è facile trovare un forum dove l'ultimo arrivato viene seguito con cosi tante premure.

per quanto riguarda i due attacchi credo sia migliore quello che costa un pochino in più...almeno a leggere sui siti che vendono i look.
 
Top