Similaun 3606 - val Senales

4 Dolomiti

Well-known member

Ecco il video della salita del Similaun. Forse, insieme alla Palla Bianca, una delle vette più note e conosciute delle Alpi Venoste.

La salita per la Via Normale non presenta difficoltà, fino al bello ed accogliente Rifugio Similaun si tratta di un semplice trekking. Dal rifugio in poi bisogna progredire su ghiacciaio e poi cresta, ma nulla di particolarmente impegnativo.

Anche se io l'avevo già salito per la sua parete Nord un paio di anni fà, ho accompagnato volentieri un amico a fare questo "facile" 3000 dell'Alto Adige.
Se ne avete occasione o vi interessa fare una salita in quota senza troppe apprensioni o preoccupazioni direi che fà al caso vostro!
Non sto dicendo che sia una passeggiata di salita, bisogna ovviamente prestare attenzione e per chi non è abituato alla quota sono pur sempre 3600mt. Ma comunque i panorami sono veramente notevoli e la val di Tisa (che parte da Vernago) è veramente uno spettacolo della natura!
 
Magari la gopro restringe ma in alcuni momento la traccia sembra essere mooolto sopra la cornice :PAAU
Dal rifugio in poi bisogna progredire su ghiacciaio e poi cresta, ma nulla di particolarmente impegnativo.
Si può fare slegati anche in piena estate? Si fa tutta senza attraversare ghiacciai?
 
Quando avete fatto la salita?

salito il weekend 16-17!

volendo si può salire anche in giornata.. la Punta di Finale (FinalSpitze) che è la cima di fronte al Similaun con quota simile e difficoltà un pelo maggiori l'ho salita anche in giornata!
Sono circa 1900 e spicci di dislivello + ma sono fattibili!

in questo caso ho preferito fare con pernotto al rifugio perchè il compagno non era molto allenato e sopratutto era la sua prima salita in quota del 2018.

- - - Updated - - -

Magari la gopro restringe ma in alcuni momento la traccia sembra essere mooolto sopra la cornice :PAAU

Si può fare slegati anche in piena estate? Si fa tutta senza attraversare ghiacciai?

no veramente Fabio, dal rifugio in avanti si fa tutta attraversando ghiacciai!

per il discorso di salire slegati in piena estate, in via del tutto prudenziale ti direi di no.. cioè di legarsi.
dal punto di vista puramente pratico, in piena estate i crepacci sono scoperti e quindi visibili, la traccia di salita al Similaun ormai è un autostrada quindi diciamo che se la salita è fatta da persone capaci la possibilità di portare a spasso la corda senza usarla è abbastanza concreta!

Poi ripeto, volendo essere prudenti su ghiacciaio è sempre meglio legarsi!

per il discorso cornice, il tratto di cresta "sottile" sono gli ultimi 70/80mt.. la cresta che si congiunge con la Nord e che raggiunge la vetta!
con le dovute attenzioni si supera agevolmente senza problemi!
 
Top