Tutto sulla macchina del ghiaccio - una in funzione anche allo Stelvio

Palo Nano

Member
Attenzione attenzione!
Guardate un po' questo video (clicca su immagine)

[fb]870937716441409[/fb]

Nella mia ignoranza sull'argomento mi sembra possa trattarsi di una "macchina del ghiaccio" tipo quella che c'è a Zermatt...
Qualcuno ha qualche notizia in piu'??
 
Sia Technoalpin che DemacLenko hanno messo in commercio le "macchine del ghiaccio" del tutto simili a quelle di Zermatt e Pitztal (anche se credo che sfruttano una tecnologia differente), sono molto più compatte e, almeno per technloalpin, sono modulari in modo da aggiungerne altre per avere più neve.
L'hanno comprata anche molte altre località come Soelden ma anche Carezza.
 
L'alternativa Technoalpin è questa

7808-snow-factory-soelden.jpg



La DemacLenko dello Stelvio dovrebbe essere la Snow4Ever: http://www.demaclenko.com/it/snow4ever/snow4ever/76-0.html
Dichiarano 48 m[SUP]3[/SUP] di neve al giorno con temperature da -10 a + 20 °C.

Sui costi ovviamente non si trova molto in giro, ho letto che in America una località ha comprato un modulo per 500.000 dollari, il primo anno è stato preso in leasing a 90.000 dollari.
 
Mi interrogo su gli impieghi che potrebbe avere. Nei posti più freddi riescono con l’innevamento artificiale a coprire le loro esigenze. Possono servire alle stazioni più basse sia di quota sia di cartina geografica? Però generalmente sono comprensori più piccoli, con meno afflusso e quindi meno soldi e 500.000€ mi pare una bella cifra o forse è meglio ragionare in ottica 50.000€ per 10 anni? Francamente di vedere un investimento così a Fai della Paganella (per esempio) la vedo difficile, o sbaglio? Non conosco i costi e gli utili di una stazione sciistica quindi il mio ragionamento può essere sbagliato, o no?
Possono essere utili sicuramente sui ghiacciai, ma anche lì il ragionamento è più o meno lo stesso, 500.000€ allo Stelvio o a Le2Alpes dove spesso si scia in quattro-cinque gatti è un investimento che ha senso?
Il mio è un ragionamento fatto “di pancia “ e sicuramente ci sono tanti impieghi che non ho considerato, mi piacerebbe sapere quali.
Comunque anche se non ne ho ben chiaro l’utilità, per me restano una figata 😄
 

.

Marco, allo Stelvio ci sono certamente quattro gatti, anche meno, ma a l2a c'è ancora una bella folla in estate

queste macchine hanno senso a inizio stagione se devi garantire una apertura importante

es. l2a ospita sempre ai santi un grande evento che lo scorso anno ad esempio è saltato

in termini di immagine è un danno ben superiore a 50k/anno
 
Marco, allo Stelvio ci sono certamente quattro gatti, anche meno, ma a l2a c'è ancora una bella folla in estate

queste macchine hanno senso a inizio stagione se devi garantire una apertura importante

es. l2a ospita sempre ai santi un grande evento che lo scorso anno ad esempio è saltato

in termini di immagine è un danno ben superiore a 50k/anno

allo Stelvio serve eccome rispetto alle altre localitÃ* si scia solo dì'estate e la macchina serve per garantire la copertura nevosa in partenza delle ancore, altrimenti rischia la chiusura ....la zona è parecchio in sofferenza vuoi per lo scioglimento del ghiacciaio o per il vento che lavora parecchio e spazza via la neve rendendo vane le nevicate invernali....
 
certamente, ma se fai un sondaggio su cosa è carente lo Stelvio, non credo che ai primi posti ci sia l'innevamento della partenza del geister

poi... ben venga, ci mancherebbe
 
certamente, ma se fai un sondaggio su cosa è carente lo Stelvio, non credo che ai primi posti ci sia l'innevamento della partenza del geister

poi... ben venga, ci mancherebbe

premetto che non voglio fare polemiche, frequento lo stelvio da 40 anni, ci faccio un decina di uscite ogni estate e so a cosa alludi ....ma senza la garanzia di neve tutto il resto non credo abbia senso, altro discorso se si vuole fare a meno dello sci
 
quello che dici è sacrosanto, non vorrei solo che con questo trend, avranno la neve, ma non più i clienti che si sono scocciati e hanno scelto altre mete
 
diciamo che lo Stelvio avrebbe bisogno di tante cose, non so se metterei questa macchina tra le prime...

Volevo scriverlo ma non volevo alimentare polemiche.
Sottoscrivo in pieno.
Ad oggi il discriminante non è la neve, perché anche se c’è non attira gente...

Io stesso dal 2012 non ci metto piede e non per mancanza di neve
 
Top