Caduta sulla nord del Cristallo

WellnessGourmet

Well-known member
L'avrete già vista in tanti, sta girando su FB.

Clicca per far partire il video

Se volete il video dove si vede bene la caduta dovete andare tra i commenti, Riccardo Paganini ha postato un altro video dove si vede bene la dinamica, in quello del Capitani non si capisce niente.

Purtroppo i commenti, come spesso capita in questi casi, sono degli sterili insulti che non servono a niente.

Quello che a me interessa, invece, è analizzare le cause per trarne qualche informazione utile.

Per esempio, all'inizio il rider si sposta a sinistra, come se sapesse che a destra è meglio non andare, perché c'è il crepaccio sotto. Poi però qualcosa va storto, perché torna su quella linea, perde il controllo, e si fa il suo bel ruzzolone con saltino finale nel buco (a quanto pare non è successo niente di grave, vuol dire che è atterrato su un bel cuscino di fresca perché i suoi bei 3 metri di volo secondo me se li è fatti tutti).

Dalle linee che vedo sopra, sembra quasi che quelle siano le prime due curve "vere" che ha fatto, sopra non si vedono linee (magari ci sono, non si capisce bene). Questo potrebbe significare che il rider non fosse un grande esperto... Quando ha provato a sciare per davvero, è subito volato in terra e direi nel punto peggiore in assoluto. Se questo fosse vero, si è trattato di un esperimento di sci ripido pianificato molto male. Intendo dire che se decidi di buttarti e non sei sicuro di farcela, forse è meglio scegliere un posto dove se cadi, non vai a finire dentro a un crepaccio. Non a caso il suo collega è molto più a sinistra ad aspettarlo sotto.

Ultima cosa: le condizioni mi sembrano buone, il pendio è uniforme, ancora ben coperto, il grosso sembra già scaricato, lo stratino di fresca non sembra essere pericoloso, al limite può generare uno scarico di dimensioni gestibili. La prima cosa che mi è venuta in mente è "che bello, vorrei andare a farmelo subito!". Ma forse è una cavolata... Non ho ancora molta esperienza e quindi chiedo ai più esperti se questo è vero o no.

Andrea
 
Si era già stata segnalata un paio di giorni fa...
gPasca ha anche riportato l'opinine di Emilio Previtali che mi sento di condividere in pieno.

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14806&page=121

L'idea che mi sono fatto della caduta è che lo sciatore è finito fuori linea (da sopra probabilmente è un po' a schiena di asino e non si vedeva bene sotto) ed è stato costretto and andare sul gliaccio vivo con gli sci. Da lì pensava di uscirne facendo un'altra curva ma invece ha perso il controllo. Magari voleva evitare la neve brutta sulla destra (da chi guarda il video) quella che probabilmete aveva portato giù il compagno.
Probabilmente è un'errore di inesperienza ma non mi sembra che il tipo non sapesse sciare (è bella ripidina la parete anche se non è lunga). Il crepaccio occupa quasi tutta la larghezza del tratto sciabile. forse voleva provare ad avvicnarsi è poi saltarlo per finire la discesa (non proprio facile però).

Sulla neve non saprei dire, faceva caldo nei giorni scorsi magari era collosa e pesante.
Anche a me la discesa da cristallo ha sempre incuriosito in anni che andavo a sciare allo stelvio. Ma forse è più adatto farla in primavera e non in estate.

PS: i commenti su facebook... tristezza assouta sopratutto quelli che vengono da professionisti della montagna xspac (Tranne il tuo XD)
 
Sembra che quando esce dalla zona di "neve rotta" incontri come un ostacolo, qualcosa di "fisso" che gli fa perdere completamente e quasi improvvisamente l'equilibrio.
Mi ha ricordato quando noi in inverno con la nebbia finiamo sui "muri di neve" fatti dai gatti a bordo pista.
 
per me di "Nord del Cristallo" ce ne sarà sempre e solo una......:D
aloha

218014-p1040547.jpg


218015-p1040991.jpg
 
Io mi immedesimo molto in quello che Previtali scrive perchè anche per me la nord del cristallo, assieme allo scivolo della geister, è un allenamento fantastico che lo stilfser offre e ormai non so piu quante volte l'ho fatta.
Talpino ha intuito bene: dall'alto fa un po di schiena, non dico che non vedi neanche lo skilift ma quasi. Probabilmente questo ha portato lo sciatore dove non voleva trovarsi. Secondo me la caduta è causata da un impuntata dovuta alla neve parecchio bagnata(se vicino c'è ghiaccio, solitamente la neve attorno rimane slozza perchè prende l'acqua che cola attorno/sul ghiaccio).
 

.

Io mi immedesimo molto in quello che Previtali scrive perchè anche per me la nord del cristallo, assieme allo scivolo della geister, è un allenamento fantastico che lo stilfser offre e ormai non so piu quante volte l'ho fatta.
Talpino ha intuito bene: dall'alto fa un po di schiena, non dico che non vedi neanche lo skilift ma quasi. Probabilmente questo ha portato lo sciatore dove non voleva trovarsi. Secondo me la caduta è causata da un impuntata dovuta alla neve parecchio bagnata(se vicino c'è ghiaccio, solitamente la neve attorno rimane slozza perchè prende l'acqua che cola attorno/sul ghiaccio).

pippipippipippi
(solo per scrivere il 2288esimo messaggio ed essere alla pari con te:TTTT)
 
pippipippipippi
(solo per scrivere il 2288esimo messaggio ed essere alla pari con te:TTTT)

ars tu la devi smettere di postare foto dell'adriana fatto da altri.. tu stesso hai confessato che il ripido on ti piace e che preferisci le rosse familien.. :TTTT:TTTTHIHIHIHIHIHI
piuttosto che ormai siamo in kite season.. quando vai insalento?? sono appena stato alle isole cooks.. bellizzimo.. molto familien
 
ars tu la devi smettere di postare foto dell'adriana fatto da altri.. tu stesso hai confessato che il ripido on ti piace e che preferisci le rosse familien.. :TTTT:TTTTHIHIHIHIHIHI
piuttosto che ormai siamo in kite season.. quando vai insalento?? sono appena stato alle isole cooks.. bellizzimo.. molto familien

minchia mi hai tanato:D

salento dal 7 al 14 luglio già prenotato poi vediamo, se c'è vento resto ancora qualche giorno, e tu?
 
C'è poco da dire, capita di scivolare e poi impuntarsi di colpo, e sul ripido vuol dire cadere... preoccupante è invece l'atteggiamento di questi mazinga ignoranti... come se io dessi del demente a uno che inforca una porta e si spiattella sul millerighe.
 
Top