Manutenzione attacchino post disgelo

sollazzo

Well-known member
Ciao,

ATK haute route, 6 mesi sotto la neve e ricomparsi al disgelo, solo un po' di ruggine sui perni di puntali e tallonerie.

Esiste qualche manutenzione/revisione specifica da fare? Saranno ancora affidabili?
 
Ciao,

ATK haute route, 6 mesi sotto la neve e ricomparsi al disgelo, solo un po' di ruggine sui perni di puntali e tallonerie.

Esiste qualche manutenzione/revisione specifica da fare? Saranno ancora affidabili?

un bel bagno di WD40 e tornano come nuovi!

mi sa che quest'anno al disgelo appariranno tanti sci...
 
un po di ruggine quanta? un velo superficiale che si toglie con un po di wd40 e straccio, oppure ci sono segni di inclusioni più profonde?

Lo ski, o meglio l'attacco, è stato sempre sotto la neve oppure ha preso anche pioggia e giorni di sole all'aria aperta?

Il puntale è facile, una bella lavata con wd40 e stop. Poi, dopo un paio di giornate di uso, tempo che il wd si è lavato via completamente, una goccia di olio per catene da mtb per climi umidi sui perni della leva e delle alette e via.

La talloniera andrebbe ispezionata meglio, sopratutto le ATK che hanno tutta la meccanica chiusa all'interno, ed anche lei molto facile che vada ri lubrificata.
Non ne ho mai smontata una quindi non so aiutarti.

Sui dynafit uso grasso di vasellina, però non so atk che necessità abbia.

Una prova da fare sicuramente è con lo ski sul tavolo, abbassare I valori di sgancio al minimo e fare qualche ciclo alla meccanica, qualche sgancio con lo scarpone, ecc.
 
Buttalo, ma non in giro che inquina, ho io un contenitore speciale :TTTT non è che son da buttare anche i voelkl verdi dell'anno scorso, ora mi sfugge il nome...? (Amak?) anche quelli inquinano vanno riciclatiHIHIHI
 
Ottimo, non sapevo dell'esistenza del WD-40.

Quasi sicuramente, penso che gli sci (e attacchino) si siano fatti un mesetto scarso di pioggia e sole.

Queste le foto: secondo me solo superficiale. Adesso giro le foto anche ad ATK e sento che mi dicono, magari mi fanno loro una revisione.


218002-img7255.jpg



218003-img7256.jpg



218004-img7257.jpg



218005-img7258.jpg


Buttalo, ma non in giro che inquina, ho io un contenitore speciale :TTTT non è che son da buttare anche i voelkl verdi dell'anno scorso, ora mi sfugge il nome...? (Amak?) anche quelli inquinano vanno riciclatiHIHIHI

Gli amak son stati in vendita un anno intero sul mercatino: svenduti a 100€ alla fine. Me lo dicevi li davo a te :D

P.S. (OT) Hai mica una MTB da vendermi? :TTTT
 

.

Ottimo, non sapevo dell'esistenza del WD-40.

Quasi sicuramente, penso che gli sci (e attacchino) si siano fatti un mesetto scarso di pioggia e sole.

Queste le foto: secondo me solo superficiale. Adesso giro le foto anche ad ATK e sento che mi dicono, magari mi fanno loro una revisione.





218003-img7256.jpg

I puntali sembrano quasi perfetti...wd40(o svitol o equivalente), una bella grattata ai pin con spugnetta leggermente abrasive(la verde dei piatti è perfetta) e poi una goccia di olio da catena nelle fessure dei perni dopo un paio di uscite. fatto.

Come mi aspettavo la torretta sembra messa peggio, I perni sembrano intaccati da ossidazione che, una volta rimossa, potrebbe portare fuori tolleranza il pin.

Nell'accoppiamento pin/insert, l'elemto duro è il pin, mentre l'inserto sullo scarpone è quello morbido che si usura. Ora, non so se l'idurimento del pin sia completo o solo superficiale, se fosse il secondo caso, l'ossidazione potrebbe aver esaurito lo strato. I "problemi" in questo caso però si manifesterebbero dopo un bel po di giornate di uso, con il pin che inizia a consumarsi.

in definitva se ATK(o chi per essi) te li controlla e revisona tanto meglio. Io cmq, al netto di aver rimosso l'ossidazione dai pin, non mi fiderei ad usarli senza averli ispezionati all'interno.
 
I puntali sembrano quasi perfetti...wd40(o svitol o equivalente), una bella grattata ai pin con spugnetta leggermente abrasive(la verde dei piatti è perfetta) e poi una goccia di olio da catena nelle fessure dei perni dopo un paio di uscite. fatto.

Come mi aspettavo la torretta sembra messa peggio, I perni sembrano intaccati da ossidazione che, una volta rimossa, potrebbe portare fuori tolleranza il pin.

Nell'accoppiamento pin/insert, l'elemto duro è il pin, mentre l'inserto sullo scarpone è quello morbido che si usura. Ora, non so se l'idurimento del pin sia completo o solo superficiale, se fosse il secondo caso, l'ossidazione potrebbe aver esaurito lo strato. I "problemi" in questo caso però si manifesterebbero dopo un bel po di giornate di uso, con il pin che inizia a consumarsi.

in definitva se ATK(o chi per essi) te li controlla e revisona tanto meglio. Io cmq, al netto di aver rimosso l'ossidazione dai pin, non mi fiderei ad usarli senza averli ispezionati all'interno.

Ho scritto stamattina ad ATK e dalle foto escludono malfunzionamenti, ma mi hanno detto di spedire direttamente a loro che fanno una revisione e mi contattano se trovano qualcosa fuori posto...Costeranno più dei dynafit, ma assistenza ottima!

Faccio fare tutto a loro direttamente e via!
 
A vedere le foto, fossero i miei sci non li manderei da nessun parte... spenderai tra spedizione e revisione almeno 50 euro per niente.. ripeto, un giro di WD40 e basta!
 
A vedere le foto, fossero i miei sci non li manderei da nessun parte... spenderai tra spedizione e revisione almeno 50 euro per niente.. ripeto, un giro di WD40 e basta!
.

idem fossero I miei, tuttavia........ eventualmente le SS le puoi risparmiare portandolo da un autorizzato ATK o cmq uno skimen di fiducia. N
on troppo scomodo per te c'e' XL mountain che ha tutte le competenze, assistenze e ricambi del caso....magari mandagli una mail e vi organizzate.

resto però dell'idea di non essere troppo leggeri....non sono attacconi, ma attacchini-inini, tra I più, se non I più miniaturizzati per giunta...orologeria modenese:HIP:HIP

Dentro la torretta ci sono le camme per lo sgancio vertical, nel basamento la molla che controlla la rotazione....ci è entrata tanta acqua, ha ristagnato ed è evaporate lasciando sedimento...poi ohh, magari è tutto di titanio antigrippante e quindi zero corrosione anche fossero state piogge acide, però....fosse stata la torretta di un SLR con molla a U, o anche solo una dynafit radical a tre molle non mi sarei posto troppi problem.

A voler far da se, almeno abbassare al minimo I valori di sgancio vertical, estrarre la molla del laterale, WD40 generoso e un po di cicli di muovimento dei pin e della torretta...
 
Ottimo, non sapevo dell'esistenza del WD-40.

...


Gli amak son stati in vendita un anno intero sul mercatino: svenduti a 100€ alla fine. Me lo dicevi li davo a te :D

P.S. (OT) Hai mica una MTB da vendermi? :TTTT

"Non sapevo dell'esistenza del WD 40 :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Amak: non li ho mai visti sul mercatino e dire che controllo regolarmente :evil: peccato

MTB: no ne ho due e le uso tutte e due... in verità ne ho una terza che è la mia vecchia Gary Fisher Paola Pezzo Atlanta 1996... a parte che non la vorresti... non abbandonerà mai il mio garage :PPINK
Se vuoi ho una CX taglia S (48 mi pare)

Ho scritto stamattina ad ATK e dalle foto escludono malfunzionamenti, ma mi hanno detto di spedire direttamente a loro che fanno una revisione e mi contattano se trovano qualcosa fuori posto...Costeranno più dei dynafit, ma assistenza ottima!

Faccio fare tutto a loro direttamente e via!

No ch epoi se li tengono e non te li restituiscono:PAAU

La fai semplice te: sci e attacchini sono della signora :TTTT

Appunto, azz gliene frega alla signora, tanto le donne mica guardano ste cose (e poi non sciano da caproni come noi, quando gli attacchi tengono 4 din ne hanno da vendere... mai visto Ama o Amina perdere uno sci)
 
"Non sapevo dell'esistenza del WD 40 :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Amak: non li ho mai visti sul mercatino e dire che controllo regolarmente :evil: peccato

MTB: no ne ho due e le uso tutte e due... in verità ne ho una terza che è la mia vecchia Gary Fisher Paola Pezzo Atlanta 1996... a parte che non la vorresti... non abbandonerà mai il mio garage :PPINK
Se vuoi ho una CX taglia S (48 mi pare)



No ch epoi se li tengono e non te li restituiscono:PAAU



Appunto, azz gliene frega alla signora, tanto le donne mica guardano ste cose (e poi non sciano da caproni come noi, quando gli attacchi tengono 4 din ne hanno da vendere... mai visto Ama o Amina perdere uno sci)


Ci ho messo un po' a capire che il WD 40 era lo svitol :PAAU:PAAU

AMAK li avevo messi sul mercatino dello sciatore su facebook.

Ehhhhh, comunque la signora vuole tutto in ordine e perfetto HIHIHI

Scherzi a parte, quando son stati persi si è fatta male con ricovero in ospedale e non ricorda la dinamica dell'incidente. Un giretto in da ATK giusto per sicurezza lo faccio fare, perchè la cosa più probabile è che si siano staccati uno o entrambi mentre sciava tranquillamente in pista in un pezzo per nulla ripido o impegnativo (regolati a 5din: probabilmente erano da alzare un po', considerando anche che eran montati sui dei pandora...anche se comunque ci ha sciato mezza giornata senza problemi).

P.S. Mi serve una XL di MTB, sei basso te :TTTT
 
Ci ho messo un po' a capire che il WD 40 era lo svitol :PAAU:PAAU

AMAK li avevo messi sul mercatino dello sciatore su facebook.

Ehhhhh, comunque la signora vuole tutto in ordine e perfetto HIHIHI

Scherzi a parte, quando son stati persi si è fatta male con ricovero in ospedale e non ricorda la dinamica dell'incidente. Un giretto in da ATK giusto per sicurezza lo faccio fare, perchè la cosa più probabile è che si siano staccati uno o entrambi mentre sciava tranquillamente in pista in un pezzo per nulla ripido o impegnativo (regolati a 5din: probabilmente erano da alzare un po', considerando anche che eran montati sui dei pandora...anche se comunque ci ha sciato mezza giornata senza problemi).

P.S. Mi serve una XL di MTB, sei basso te :TTTT

Uomo basso.... HIHIHI
se vuoi ti vendo il tandem, togli il sellino davanti dovrebbe andarti bene come taglia :TTTT

Ps non ho la televisione e non sono iscritto a facebook (infatti ho avuto due figli giovane) :TTTT:TTTT:TTTT
 
Top