Pagina 82 di 86 PrimoPrimo ... 32727374757677787980818283848586 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1216 a 1230 di 1284

Discussione: Allenamento bici

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    ieri ho visto alcune storie di Instagram che Juri Ragnoli (biker del SCOTT Racing Team) ha pubblicato sul suo profilo..

storie con i grafici di potenza e alcuni dati della sua "alimentazione" relativi alla gara Marathon di domenica (per la cronaca è arrivato 2°)
    Personalmente li reputo dati comunque interessanti.. ovvio, sono da prendere puramente a scopo informativo ma li reputo interessanti!

Soprattutto quelli relativi a come si è reintegrato durante la gara.. e in questo caso forse cascano dalla sedia tutti i puristi del "ah io non mangio nulla, mi basta solo il panino quando arrivo in cima"..

Juri ha assunto (sotto forma di maltodestrine sciolte in acqua) circa 70g di carboidrati per ogni ora di gara. Ha chiuso la gara in 3,15h - 3,20h.. vado a memoria..
    Significa oltre 210/220g di carbo per tenere la performance! Traducendo questi dati in "piatti di pasta" è come se avesse mangiato circa 350g di pasta.
    A gareggiato reintegrando solamente liquidi.. 3 litri di acqua+sali+maltodestrine!

Come ripeto, sono dati da prendere a scopo informativo e non "emulativo", però comunque rendono bene l'idea di come e quanto sia importante alimentarsi e reintegrare! Soprattutto su attività endurance dove lo sforzo e il consumo calorico è prolungato nel tempo!

Mi è capitato di leggere o semplicemente parlare con gente che sta in giro na mezza giornata (quelle 3/4/5h più o meno) e magari si mangia si e no un paio di barrette.. per carità, ognuno fà come crede ma una barretta se va bene ti dà sulle 120/130kcal.. fai X2 diventano 300kcal scarse..
    voglio vederti stare in giro 4h con 300kcal!
    ciao vins
    70 gr di carboidrati sono 4.2 kcal/gr cioè poco meno di 300 kcal, moltiplicato x 3 900 kcal diviso 360 kcal per 100 gr di pasta (scondita) sono due etti e mezzo, il tuo calcolo mi torna
    il consumo: in bici il consumo è dato da potenza media * secondi (W * s = kJ, diviso 4186 ottieni le kcal). credo che un atleta di quel livello per tre ore possa tenere una potenza anche di 4 W/kg (un professionista molto forte sui giri a tappe riesce a tenere anche 5,5-6 w/kg sulle ultime salite di una tappa di montagna), non so quanto pesi Ragnoli ma ipotizzo sui 60 kg, 60*4= 240 W medi (in realtà nel XC hai picchi di 1-2 minuti in cui magari devi usare molti più watt, magari anche 8-10 w/kg ma poi recuperi) 200 W * 3600 sec * 3 ore di gara / 4186 (kcal/kJ) = circa 620 kcal, ora le dobbiamo però dividere per l'efficienza perchè queste sono le potenze sugli organi meccanici, non il consumo del ciclista, ipotiziamo un rendimento del 25% (atleta evoluto) e otterremo quasi 2500 kcal consumate
    prendiamo invece uno scarsone (io) che per 3 ore a malapena tiene 160 W (magari in certe salite ne devo fare anche 300 ma poi recupero in piano e in discesa), in 3 ore consumerò 160 * 3600 * 3 /4186 = circa 410 kcal, io probabilmente ho un rendimento più basso (se avessi 25% avrei consumato 1640 kcal), facciamo 22%, ottengo circa 1865 kcal (635 kcal in meno)
    un atleta di circa 60 kg non ha alcuna difficoltà a immagazzinare 2000-2200 kcal di glicogeno, e su uno sforzo prolungato di quel tempo il corpo brucia circa 80% glicogeno e 20%grassi (in realtà anche un po' di proteine in misura variabile da soggetto a soggetto che vanno a calare il consumo di glicogeno ma supponiamo così per semplicità)
    ne consegue che indubbiamente se io esco a fare un giro senza tirare per tre ore posso anche non mangiare nulla, arriverò alle tre ore con le scorte quasi vuote e se non sono abituato non sarà bello, e in ogni caso finito il giro dovrò mangiare e pure tanto; molte persone perchè poco allenate sentono già cattive sensazioni quando hanno anche solo le scorte di glicogeno dimezzate, senza contare il fatto che da allenati si riesce a stoccare più glicogeno e anche a bruciare di più i grassi, quindi è possibilissimo che un non allenato anche per un giro blando di tre ore vada in crisi, sia perchè ha meno scorte, sia perchè le brucia prima e sia perchè la spia della riserva gli si accende prima! è altresì normale che anche ragnoli avendo probabilmente consumato quelle 2500 kcal (di cui 80% da glicogeno quindi 2000) e avendone stoccate solo 2000 abbia dovuto reintegrare con quelle 360 kcal. quelle 360 kcal però gli sono servite per fare solo (a spanne) mezz'ora (sempre considerando che per il 20% brucia i grassi); senza quelle sarebbe dovuto andare più piano (spostare la miscela verso i grassi) e non avrebbe vinto, o peggio sarebbe andato in crisi da deplezione di glicogeno nell'ultima mezz'ora, dovendosi forse fermare.
    se hai i dati di potenza più precisi il calcolo lo possiamo fare anche meglio ma credo che con tutte le approssimazioni del caso questo sia il massimo che posso fare

2. Lo skifoso belladitheboss ha 3 Skife:

Predefinito

Ancora fermo ai box.Divertitevi

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Idem, punto da un'ape sulla fronte son gonfio come una zampogna. Tra ieri e oggi ho invocato l'intero calendario, più volte.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Idem, punto da un'ape sulla fronte son gonfio come una zampogna. Tra ieri e oggi ho invocato l'intero calendario, più volte.
    Ahia...ne so qsa fratello...sono abbonato...

Oggi giro soft in pianura verso le sorgenti della santissima a Polcenigo. 45km relax...
    Allegato 77358

7. Lo skifoso Il Pordenonese ha 2 Skife:

Predefinito

Io continuo ad inanellare ciclabili
    Oggi 80 km da Sesto , San Candido e giù fino a Brunico e ritorno naturalmente , quasi tutto in salita .....Di solito quasi tutti fanno il giro in modo da rientrare in discesa o con il treno , ma così è fin troppo facile io ci ho pure aggiunto la salitella da San Candido a Sesto.
    Devo purtroppo constatare una volta di più che oramai anche sulle ciclabili siamo rimasti in pochi a pedalare veramente , vanno quasi tutti in motorino .....non considero ovviamente i cicloturisti stranieri che viaggiano carichi di borse o zaini e li capisco oltre che ammirarli

10. Lo skifoso Slalom64 ha 5 Skife:

Predefinito

ieri giro spettacolo in MTB!
    Sono riuscito a collegare in maniera logica e lineare (cioè non un giro con pezzi avanti e indietro dalla stessa ecc..) tutta una serie di single track e forestali anche belle panoramiche. E ne è uscito un giro spettacolo!
    35km e 1000d+ con tratti belli duri, single track veloci ed altri più lenti e tecnici! Qualche tratto bello pepato in discesa ecc.. una goduria!
    Tra l'altro ieri mi sentivo bene e sentivo di aver veramente una bella gamba!

Quando riesci a farti questo tipo di giri tosti, ti diverti e senti di poter spingere a mio parere è il top! Citando Marco Aurelio Fontana "la XC, quando puoi spingere è la cosa più divertente del pianeta". E condivido in pieno!

12. Lo skifoso 4 Dolomiti ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Beh dai, sciare è la cosa più bella
    concordo, ma se dovessi scegliere non saprei che dirti..

come "puro divertimento", un bel giro mtb è difficile da superare! Di contro, i paesaggi e gli ambienti che attraversi in una gita skialp è davvero tanta roba!
    Poi ovvio che se trovi delle belle condizioni, anche la gita skialp diventa puro godimento!

16. Skife per 4 Dolomiti:

Predefinito

SACRILEGIO NOOOO!
    XC più bello dello sci?!
    La MTB è il ripiego estivo allo sci, punto. Su skiforum non si discute.

I Powder Pilows con le scaglie che luccicano al sole al mattino, in un rado bosco di conifere... ma daiii... le chiacchiere stanno a zero!

18. Lo skifoso Vettore2480 ha 4 Skife:

Predefinito

Sono sport stagionali... Anche se mentre per lo sci estivo provo un disinteresse totale la mtb d'inverno nelle giornate e nei posti giusti può diventare un'esperienza quasi mistica.

Predefinito

raga ma dove l'avete letto che ho detto che l'XC è meglio dello sci??

sono sport "stagionali" e comunque sopra ho scritto che non saprei che scegliere.. sono 2 cose diverse ed entrambe sono belle "a modo loro"..

Predefinito

Anche io ho disinteresse per lo sci estivo, tuttavia, per par condicio, odio fare MTB in invernom anche se c'è sole e d aria secca e si sta da Dio smanicati.
    Le uniche poche volte che ho fatto MTB d'inverno mi ci hanno trascinato a forza ed è stato un rosicamento totale. Non sopporto l'idea per un motivo semplicissimo: se è inverno ed io sono in MTB significa che non si può sciare poiché non c'è neve, oppure poiché è ttta ghiacciata e l'idea mi ripugnae... quando non c'è neve, oppure è tutta cartonata, io sono inca*z.. per definizione...

22. Skife per Vettore2480:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Anche io ho disinteresse per lo sci estivo, tuttavia, per par condicio, odio fare MTB in invernom anche se c'è sole e d aria secca e si sta da Dio smanicati.
    Le uniche poche volte che ho fatto MTB d'inverno mi ci hanno trascinato a forza ed è stato un rosicamento totale. Non sopporto l'idea per un motivo semplicissimo: se è inverno ed io sono in MTB significa che non si può sciare poiché non c'è neve, oppure poiché è ttta ghiacciata e l'idea mi ripugnae... quando non c'è neve, oppure è tutta cartonata, io sono inca*z.. per definizione...
    Da quando ho ripreso a sciare seriamente, e sono 14 anni, non ho fatto una sola giornata di bici da dicembre a marzo. Se per caso non c'è neve ho comunque in testa solo lo sci, per cui resto a casa a vedere le gare alla tv piuttosto che uscire in bici. Quindi in un certo senso la penso come te: in stagione lo sci esclude tutto il resto. Quando non sciavo però uscivo in bici tutto l'anno, anche con freddo assurdo, neve e pioggia. Se non sciassi lo rifarei. Comunque personalmente sci e bici per me sono 50/50, non preferisco l'uno all'altra o viceversa.

24. Skife per apo:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol M19

Predefinito

D'inverno in bici? dipende dove vivi, io essendo a uno tiro di scoppio dalla liguria, spesso in inverno vado a farmi qualche furgonata a Finale, Sestri, Sanremo... nella giornata giusta giri in tshirt a gennaio!
    D'estate sugli sci, se ci fossero le condizioni, ci andrei molto più spesso. e ancora in questi anni qualche uscita a giugno e a fine settembre/ottobre l'ho sempre fatta, ma a luglio agosto al solo vedere il ghiaccio grigio mi sale la depressione... io sarei per chiuderli i ghiacciai d'estate, e allungare le aperture di primavera e autunno

26. Skife per Teo:

apo

Pagina 82 di 86 PrimoPrimo ... 32727374757677787980818283848586 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri