Tenda da trekking monoposto, materassino e sacco a pelo.

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Avendo ripreso per bene la stagione del trekking ( maggio ottobre ) avrei necessità di comprare: tenda mono posto ( leggera, 3 stagioni, facile da montare , economica :D ) materassino, sacco a pelo. Consigli ? Costruttori, modelli ? Recensioni di ciò che usate voi?
Grazieeee
 
Per che utilizzo? Cioè tipo che devi portartela dietro o da usare fuori dalla macchina o in campeggio...?
 
Per che utilizzo? Cioè tipo che devi portartela dietro o da usare fuori dalla macchina o in campeggio...?

Me la devo portare dietro, nello zaino ; ecco il perché della domanda.La tenda deve essere il meno pesante possibile, ho visto quella della Camp che pesa circa 1,3 kg bella e piccola, veramente piccola quasi claustrofobica:PAAU . Poi ho visto quella della Decathlon ma non è che mi convinca molto.:KEV
 
Ferrino fa bella roba, mi pare di ricordare una tenda singola da meno di 800gr ma devi verificare
Non sono certo economiche però
 

.

Ok leggera perchè devi portartela dietro, però le tende da una persona sono veramente scomode, soprattutto se come me sei anche altino. Io ne ho una, proprio della camp credo, l'ho usato per giri in bicicletta, ma non la riprenderei. Se hai qualcosa appresso, che sia anche lo zaino, non ti sta dentro. Nella verandina che hanno ti stanno a malapena gli scarponi/scarpe. E non sempre puoi permetterti di lasciare la roba fuori. Non parliamo poi di quando piove! Non hai spazio per fare niente dentro, fai fatica a vestirti...la maggior parte delle monotende poi hanno l'apertura verso sopra che come apri ti piove dentro...se poi intendi usarla in alta montagna, la maggiorparte non sono adatte a posti ventosi...insomma, io sono tornato alla tendina da due, magari sempre leggera ma almeno un pò più utilizzabile ;)
Per esempio proprio la camp so che ne fa una da 2 persone che pesa tipo 1.5kg ed è compatta anche da chiusa che non costa una fortuna tra l'altro..
 
vuoi spendere poco, Quechua...non la 2 second, vedi altro modello e non è per niente male, ci ho dormito sotto acquazzoni, e non ho avuto problemi
idem materassino, attento che per il 2,5cm di spessore devi fare un po' di "callo"HIHIHI
sacco a pelo, boh
 
Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che tutte le tende intorno al kg sono a tunnel, piccole e quasi claustrofobiche. Mi domando dove uno possa mettere scarponi e zaino:KEV . Penso che il suggerimento di prenderne una leggera per due( il peso sale solo di 2/3 etti ) sia la soluzione migliore. Devo anche capire dove vederle fisicamente, un negozio di attrezzature in zona Veneto?
 
Vaude Hogan. E’ 2 posti, ma ci stai bene con lo zaino. Si monta in 3 minuti e pesa 1,3 kg con ottima tenuta all’acqua. Però costocchia.
Hanno anche una monoposto da 800 g, ma costa molto.
 
Vaude Hogan. E’ 2 posti, ma ci stai bene con lo zaino. Si monta in 3 minuti e pesa 1,3 kg con ottima tenuta all’acqua. Però costocchia.
Hanno anche una monoposto da 800 g, ma costa molto.

:shock: Costicchia? Ma è un furto! Sarà anche eccezionale ma insomma...Ho mandato e mail a Camp per vedere se hanno rivenditori in Veneto, ma sino ad ora non hanno risposto.
 
Ho una Vaude Hogan 2 posti da 25 anni. E' ancora perfetta come il primo giorno. Una volta la paletteria era tutta esterna. Si montava in 3 minuti. Ora vedo che il telo esterno si mette sopra la paletteria. Ci vuole piu tempo e se c'é vento é piu complicato.
 
:think::think: Ma nessun altro ha consigli da darmi sulla tenda, sul materassino, sul sacco a pelo? Va beh cercherò altri pareri in internetHIHIHI
 
Per il materassino io preferivo stare un poco comodo, ne avevo uno molto leggero, credo della ferrino, gonfiabile. Gonfiato sara' stato 5 cm di spessore.
Per la cambusa avevo un sistema con alcool. Va molto meglio di quello a gas. pesa meno, includeva pentola e bruciatore. L'alcool non perde potenza con la quota, é piu insensibile al vento, e l'alcool denaturato lo trovi ovunque. Unico neo quello di insaponare l'esterno prima di cucinare, perché l'alcool annerisce.

Il mio zaino di trekking per una settimana inclusi tenda, sacco a pelo, materassino, cibo liofilizzato, cambusa e ricambi, era sui 20kg.
 
:think::think: Ma nessun altro ha consigli da darmi sulla tenda, sul materassino, sul sacco a pelo? Va beh cercherò altri pareri in internetHIHIHI

considerando che probabilmente non sarai nè sull'annapurna nè in patagonia, secondo me non hai bisogno di grandi dritte.. di tende ce ne sono tantissime.. se vai su marche storiche e blasonate come ferrino vai sul sicuro.. e non vuole essere campanilismo od orticellismo.. devi solo scegliere il modello che come peso e dimensioni è più congeniale alle tue necessità.. il materassino dipende sempre da cosa cerchi.. se lo vuoi autogonfiante con l'antiscivolo sopra per lui e stimolante sotto per lei lo puoi fare, ma se vai in giro alla brutazza senza tanti vizi o patemi puoi avere anche un tappetino da ginnastica e va bene uguale.. il sacco a pelo idem.. ce ne sono tantissimi e per tutte le temperature.. se vai su marche blasonate non sbagli sicuro ma il prezzo sale.. io, l'unico sacco a pelo serio che posseggo, è un semplicissimo quechua a mummia comprato da dechatlon.. protegge fino a -6 se non ricordo male.. per quello che c'ho dovuto fare è sempre andato benissimo ed è tuttora integro ed efficiente dopo 15 anni tutti.. certo è che se decidi di dormire all'aperto devi prevedere un sacco/telo che faccia da guscio al sacco a pelo, in caso contrario l'umidità la assorbi a bestia, marca o non marca..
 
Grazie...
@brigas pride : sacco per riparare il sacco a pelo intendi tipo bivy bag?
@ gigiotto : grazie anche per le info sul set “ di cucina “ :D
 
Top