Ferrata Cabirol: anche in Sardegna ci sono vie ferrate! (estate 2017)

Fabio

Member
Staff Forum
Ferrata Cabirol: anche in Sardegna ci sono vie ferrate!

Mi colpì moltissimo questo topic http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85868 da cui venni a conoscenza che ci sono ferrate anche in Sardegna.
Al che mi son detto, poco costa mettere in auto anche imbrago, cordino e casco. Ed eccomi a raccontare di questa favolosa ferrata, una delle più esposte seppur breve che ho fatto.

Si trova nei pressi di Capo Caccia ad Alghero, per la precisione si parte lasciando l'auto qui: https://www.google.it/maps/place/40...e3!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d40.574!4d8.1593333

Ci si può vestire leggeri, basta un po' d'acqua. Consiglio vivamente di portarsi anche dei guantini in modo da far maggior presa sul cavo.
La ferrata si chiama "Ferrata del Cabirol" e purtroppo da qualche mese è sottoposta diciamo a una revisione. Pare che ci siano delle zone in cui la roccia non è del tutto stabile. Prima di partire per andare a farla informatevi sul suo stato di apertura. Questo il parere al 13 marzo 2018 delle Guide Alpine: https://www.guidealpine.it/ferrate-in-sardegna-la-perizia-delle-guide-alpine.html
Altre info su un sito dedicato alla ferrata: http://www.ferratacabirol.it/

Ora vi porto a fare la ferrata

Ecco dove si può lasciare l'auto. Arrivate presto perché penso si riempia subito.
217872-ferrata-cabirol-sardegna-32.jpg



La nostra méta è verso la quella falesia di roccia: la ferrata parte da "dopo" quel dente.
217873-ferrata-cabirol-sardegna-33.jpg




Ecco il panorama che si gode a pochi metri dal parcheggio salendo verso la Grotta dei Vasi Rotti e quindi verso l'attacco della ferrata (consiglio vivamente di farla percorrendo prima la Cengia Bassa).
217874-ferrata-cabirol-sardegna-34.jpg


Panorama poco dopo.
217841-ferrata-cabirol-sardegna-01.jpg


Isola Foradada e Grotta dei Palombi.
217875-ferrata-cabirol-sardegna-35.jpg




Inizio della via ferrata per Cengia Bassa. L'isola che si vede è la sempre presente e magnifica Isola di Foradada. La grotta che si vede è la Grotta dei Palombi.
217842-ferrata-cabirol-sardegna-02.jpg



Un cartello ci indica che la siamo sulla traccia giusta. Avanti.
217876-ferrata-cabirol-sardegna-36.jpg



Il primo assaggio è semplice: si deve scendere questo canalino, facile anche se coperto da ghiaino ma non troppo scivoloso. Si fa senza problemi.
217877-ferrata-cabirol-sardegna-37.jpg


Si prosegue per un sentiero protetto da vegetazione.
217878-ferrata-cabirol-sardegna-38.jpg



Intanto l'aria si pulisce e l'Isola Foradada inizia a prender colore.
217879-ferrata-cabirol-sardegna-39.jpg



Inizia la ferrata.
La prima cengia è molto facile. Corre lungo una serie di piazzole che però sono ricoperte di infido ghiaino. Fare attenzione soprattutto dove non c'è il cavo.

217880-ferrata-cabirol-sardegna-40.jpg



Inizio della parte più facile: la Cengia Bassa.
8165-cengia-bassa.jpg



Come vedete l'ambiente è maestoso, indescrivibile. La roccia più "estetica" unita al mare più bello.
217881-ferrata-cabirol-sardegna-41.jpg


8166-cengiabassa.jpg

Foto che mostra l'ambiente della Cengia Bassa, Ferrata Cabirol.


Si passa per quell'unica "debolezza" della roccia.
217882-ferrata-cabirol-sardegna-42.jpg


Si cammina tra le "sculture" che il vento ha fatto nella roccia.
217883-ferrata-cabirol-sardegna-43.jpg


217884-ferrata-cabirol-sardegna-44.jpg


217885-ferrata-cabirol-sardegna-45.jpg


Ecco un primo passaggio un po' diverso: bisogna scendere.
217886-ferrata-cabirol-sardegna-46.jpg


E il terreno è un po' scivoloso. Nulla di impegnativo ma meglio stare attenti.
217887-ferrata-cabirol-sardegna-47.jpg


La cengia appena percorsa.
217888-ferrata-cabirol-sardegna-48.jpg


E finalmente la cosa inizia a farsi seria. La traccia si restringe e sparisce la vegetazione. Ora sulla destra non ci sono più "mughi guard-rail" ma solo il mare... centinaia di metri più in basso.
217889-ferrata-cabirol-sardegna-49.jpg


217890-ferrata-cabirol-sardegna-50.jpg


Sullo sfondo una persona.
217843-ferrata-cabirol-sardegna-03.jpg



Un cartello ci ricorda una cosa molto importante. Da seguire anche se sembra che non serva: il ghiaino è sempre in agguato.
217891-ferrata-cabirol-sardegna-51.jpg


8167-cengiabassa-persone.jpg

Un escursionista sulla ferrata Cabirol di Alghero.

217892-ferrata-cabirol-sardegna-52.jpg


Wow: siamo dentro la montagna!
217893-ferrata-cabirol-sardegna-53.jpg


217894-ferrata-cabirol-sardegna-54.jpg


Che meraviglia.
217895-ferrata-cabirol-sardegna-55.jpg


Se non si fosse ancora capito, l'ambiente mi ha lasciato senza parole. Ho ritrovato le forme che mi lasciano sbalordito delle Dolomiti unite al mare più bello forse del mondo.
217896-ferrata-cabirol-sardegna-56.jpg







Ecco l'inizio "atletico-alpinistico" della ferrata. Questo è l'attacco della parete verticale che dalla Cengia Bassa porta alla Cengia Alta.
Un tratto che tecnicamente è solo difficile e un po' atletico ma come esposizione è uno dei peggiori (quindi migliori altrimenti uno non va a fare ste robe) trovato. Sarà che sotto c'è il mare o sarà l'assenza di "altro terreno" oltre l'orizzonte ma durante la scaletta il senso di vuoto è amplificato a mille. Inoltre complice il fatto di non avere i guantini, di aver le mani sudati per la "strizza", aggiungiamoci che al mattino l'acciaio è viscido e ricoperto di salsedine... beh davvero un passaggio da non sottovalutare.

217844-ferrata-cabirol-sardegna-04.jpg



Ecco come parte: dritto per dritto, verticale appunto. E con il vento del mare che ti soffia da sotto.
217897-ferrata-cabirol-sardegna-57.jpg


8168-verticale01.jpg

Escursionista alle prese con il tratto più difficile della ferrata Cabirol in Sardegna.



Ecco come prosegue: strapiombante.
217898-ferrata-cabirol-sardegna-58.jpg


Quelle scalette non sono difficili atleticamente parlando, basta avere un minimo di resistenza. Ma vi assicuro che da la sopra quando guardi giù resti senza fiato.
217899-ferrata-cabirol-sardegna-59.jpg



Vista la difficoltà e l'esposizione della parte direi premio GAC Sardegna :DDD
217900-ferrata-cabirol-sardegna-60.jpg



Esposizione del tratto di collegamento tra la Cengia Bassa e la Cengia Alta della ferrata Cabirol.
8172-esposizione-cabirol.jpg


La fine del tratto verticale che collega le due cenge. Nessuna foto dalle scalette, avevo le mani troppo fradice.
217845-ferrata-cabirol-sardegna-05.jpg



Ed ora inizia la parte tosta e bella della ferrata: la Cengia Alta.
217846-ferrata-cabirol-sardegna-06.jpg



Si sale e continua.
217847-ferrata-cabirol-sardegna-07.jpg



Ecco il senso di esposizione amplificato dal piatto e dall'infinito del mare.
217848-ferrata-cabirol-sardegna-08.jpg



Anche la cengia alta ha tratta "scorrevoli" in cui rilassarsi ma sempre facendo molta attenzione a dove si mettono i piedi (anche per non muovere sassi visto che siamo sopra, letteralmente in alcuni punti, alla Cengia Bassa).
217849-ferrata-cabirol-sardegna-09.jpg



Uno dei passaggi più "atletici". Qui per passare bisogna buttare fuori il culo sullo strapiombo.
Chi non se la sente di buttare fuori il sedere a picco sul mare deve attorcigliarsi e raggomitolarsi facendo una specie di "passo del gatto" alla Cengia di Ball.

8169-cengia-alta.jpg

Uno dei tratti più impegnativi della Cengia Alta.


217850-ferrata-cabirol-sardegna-10.jpg



Ecco, qui si capisce meglio. O la fai mettendo le spalle parallele alla roccia e quindi a perpendicolo sul mare o ti devi accucciare. Io l'ho fatta buttando fuori il culo: sensazione di esposizione mooolto alta anche perché qui il cavo è leggermente meno teso rispetto ad altri passaggi.

217851-ferrata-cabirol-sardegna-11.jpg



Che ambiente e che vista. Senza parole.
217852-ferrata-cabirol-sardegna-12.jpg



8170-ferrata-cabirol-alghero.jpg

Panorama dalla ferrata Cabirol di Capo Caccia, Alghero, Sardegna.


8171-passaggio-cengia-alta.jpg

Spettacolare passaggio in Cengia Alta.


Sotto passa la prima parte di ferrata. Sull'esposizione: beh mi ri-sudano le mani stando al pc :D
217853-ferrata-cabirol-sardegna-13.jpg



Si vola su questo tratto di mare.
217854-ferrata-cabirol-sardegna-14.jpg



Qui la ferrata scende.
Tratto molto "hot" perchè salire per tratti esposti è un discorso "guardi in alto e vedi roccia e sei a posto". Per scendere invece devi guardare per forza il nulla sotto ai piedi :D
217855-ferrata-cabirol-sardegna-15.jpg



Che ferrata me-ra-vi-gli-o-sa.
Staccare le mani da un gradino per passare al successivo è molto difficile, lo assicuro! Soprattutto quando i pioli sono un po' coperti da salsedine e sembrano scivolosi.
217856-ferrata-cabirol-sardegna-16.jpg



Quando dicevo che a volte si vola verticalmente sulla prima parte dell'itinerario non ero metaforico. Sotto i miei piedi il sentiero iniziale.
217857-ferrata-cabirol-sardegna-17.jpg



Altro tratto favoloso.
La ferrata è piena di passaggi che ti costringono a buttare le spalle fuori più delle gambe e dei piedi. L'effetto strapiombo viene amplificato di mille volte in queste situazioni.
217858-ferrata-cabirol-sardegna-18.jpg


217859-ferrata-cabirol-sardegna-19.jpg



Panoramica in verticale: è l'unico modo per raccontarvi la "verticalità" della ferrata :shock:
217860-ferrata-cabirol-sardegna-20.jpg


I pezzi neri sono io che appeso per aria non sono riuscito a tenere bene la linea e ho curvato la foto... Ma penso che mi scuserete HIHIHI
217861-ferrata-cabirol-sardegna-21.jpg


Urca :PAAU
217862-ferrata-cabirol-sardegna-22.jpg



Uno dei tratti "al volo" appena fatto, giusto per capire lo "style" della ferrata.
217863-ferrata-cabirol-sardegna-23.jpg



Ecco, quando si incontra il cavo che scende significa, adesso arriva "strizza".
217864-ferrata-cabirol-sardegna-24.jpg



E così è.
Davvero una ferrata non per tutti tutti. Nulla di estremo ma meglio andarci con qualche esperienza alle spalle. Meglio aver provato qualcosa di simile prima per capire come si reagisce all'esposizione.
217865-ferrata-cabirol-sardegna-25.jpg



E intanto la Isola Foradada esce dal momento "enrosadira" e si illumina. Iniziano ad arrivare i primi barchini.
217866-ferrata-cabirol-sardegna-26.jpg



Siamo verso la fine.
217867-ferrata-cabirol-sardegna-27.jpg



Ultimi passaggi. Da notare che ci sono anelli e catene che non so se sono per fare ulteriore sicurezza a chi la fa con la guida o se ci sono vie di arrampicata.
217868-ferrata-cabirol-sardegna-28.jpg



Ultimo canalino appena risalito.
217869-ferrata-cabirol-sardegna-29.jpg


Anche questo "sopra" la Cengia Bassa: non muovere sassi!
217870-ferrata-cabirol-sardegna-30.jpg



E siamo fuori, si torna al sole di Alghero e della Sardegna.
217871-ferrata-cabirol-sardegna-31.jpg



Ultimo sguardo dalla ferrata: esperienza bellissima. Spero possano metterla in sicurezza e tenerla aperta a tutti per sempre.
217901-ferrata-cabirol-sardegna-61.jpg


Cartellone di fine ferrata Cabirol.
8175-cartellone.jpg



La ferrata si fa in un paio di orette o anche meno. Si può fare prima che il resto della famiglia si svegli :D
Buone escursioni anche tra un bagno e altro.
W la Sardegna!

Qualche altra foto:
ferrata-cabirol-foto-01.jpgferrata-cabirol-foto-02.jpgferrata-cabirol-foto-03.jpgferrata-cabirol-foto-04.jpgferrata-cabirol-foto-05.jpgferrata-cabirol-foto-06.jpgferrata-cabirol-foto-07.jpgferrata-cabirol-foto-08.jpgferrata-cabirol-foto-09.jpgferrata-cabirol-foto-10.jpgferrata-cabirol-foto-11.jpgferrata-cabirol-foto-12.jpgferrata-cabirol-foto-13.jpgferrata-cabirol-foto-14.jpgferrata-cabirol-foto-15.jpgferrata-cabirol-foto-16.jpg
 
Accidenti, hai fatto sudare anche me.
E dire che di ferrate e cengie esposte ne ho ben fatte, ma m hai trasmesso una gran ansia.

Bellissimo :D:D
 
Top