Cose da sapere in estate

Leo_91

Member
Ciao a tutti

sicuramente questa domanda sarà già stata posta e riposta, ma sono testone e la riscrivo :D
mi sta prendendo la voglia di fare un tentativo di sci in estate: suppongo non potrò aspettarmi una giornata di sci come a gennaio ma vorrei comunque provare l'esperienza.


Vorrei sapere da chi è già più pratico...

Dove si va in estate? Suppongo ghiacciaio... o ci sono altre opzioni?
Cambia qualcosa dal punto di vista della sicurezza? Sono stato solo su un ghiacciaio austriaco anni fa, era inverno ma viste le asperità del terreno (e le spaccature :shock: ) me ne sono stato sulle piste per il 99% del tempo.

Come dovrei vestirmi? Abbigliamento invernale senza intimo termico caldo? tuta sintetica e k-way? pantaloncini corti?

Ci sono regole o convenzioni da rispettare andando in ghiacciaio in estate? ci sono zone off limits? in estate la precedenza si dà a chi è a monte invece che a valle? ecc

E ultimo ma non per importanza... chi c'è già stato consiglia l'esperienza (pensavo ad un weekend) o tanto vale portarsi anche la MTB/scarpe da trekking?

Grazie a chi risponderà
 
Ciao a tutti

sicuramente questa domanda sarà già stata posta e riposta, ma sono testone e la riscrivo :D
mi sta prendendo la voglia di fare un tentativo di sci in estate: suppongo non potrò aspettarmi una giornata di sci come a gennaio ma vorrei comunque provare l'esperienza.


Vorrei sapere da chi è già più pratico...

Dove si va in estate? Suppongo ghiacciaio... o ci sono altre opzioni?
Cambia qualcosa dal punto di vista della sicurezza? Sono stato solo su un ghiacciaio austriaco anni fa, era inverno ma viste le asperità del terreno (e le spaccature :shock: ) me ne sono stato sulle piste per il 99% del tempo.

Come dovrei vestirmi? Abbigliamento invernale senza intimo termico caldo? tuta sintetica e k-way? pantaloncini corti?

Ci sono regole o convenzioni da rispettare andando in ghiacciaio in estate? ci sono zone off limits? in estate la precedenza si dà a chi è a monte invece che a valle? ecc

E ultimo ma non per importanza... chi c'è già stato consiglia l'esperienza (pensavo ad un weekend) o tanto vale portarsi anche la MTB/scarpe da trekking?

Grazie a chi risponderà

1) Ghiacciaio
2) Rimani in pista salvo Guida
3) Abbigliamento a cipolla. Tendenzialmente invernale. Gli impallinati come me, negli anni si sono costruiti un abbigliamento dedicato, ma non ha molto senso per chi ci va poco.
4) Le regole sono le stesse dell'inverno
5) Esperienza più che consigliata

Aggiungo: CREMA SOLARE mi raccomando
 
Le regole sono le stesse. Al massimo rispetto allo sciare italiano invernale ti sembrerà strano trovare ski-lift che attraversano le piste senza problemi.
Non uscire assolutamente dalle piste battute.

oltre a quanto detto ricordati di prendere uno stock di burro cacao protettivo per le labbra.
 
Grazie mille per gli input!

Avete anche ghiacciai che consigliereste? Per questioni di comodità autostradale ad altri viaggi già in programma questa estate pensavo o allo Stelvio o a les2alps... a meno che... sulla Marmolada in estate si scia?
 

.

Tra poco aprira’ Cervinia. Tra un paio di settimane vorrei farci un salto e sara’ anche per me la prima esperienza estiva
 
dipende da dove abiti e quanti giorni vuoi fare, e quando
Pianura padana, penso riuscirò al massimo a fare un weekend.
Temo non abbia senso fare molto di più, considerando che mi par di capire si scii solo un paio di ore al giorno e che lo skipass costi comunque quanto il giornaliero invernale o giù di lì...

Tra poco aprira’ Cervinia. Tra un paio di settimane vorrei farci un salto e sara’ anche per me la prima esperienza estiva
Anche Cervinia potrebbe essere interessante... Peccato per la Marmolada.
 
Pianura padana, penso riuscirò al massimo a fare un weekend.
Temo non abbia senso fare molto di più, considerando che mi par di capire si scii solo un paio di ore al giorno e che lo skipass costi comunque quanto il giornaliero invernale o giù di lì...


Anche Cervinia potrebbe essere interessante... Peccato per la Marmolada.

Non mi sembra che tu abbia le idee chiare, si scia dalle 8:00 alle 13:00 normalmente e sono 5 ore al giorno!
Chi ha detto che lo skipass costa quanto uno invernale?
 
pianura padana è un po' ampia per scegliere quali montagne [emoji38] da che parte sei?

in che periodo andresti?

Bologna, ma più che la città d'origine volevo sfruttare altri viaggi già programmati per attaccare un giorno o due e tentare la sciata estiva: quindi si tratterebbe di partire o dalla zona di Treviso oppure da Torino, verso metà agosto (lo so è un pessimo periodo per girare ma ho solo quello a disposizione).
 
metà agosto è molto tesa

gli anni scorsi si oscillava dal tutto chiuso a condizioni di agonia

io punterei a giugno, o settembre al massimo
 
Top