Candidature Olimpiadi 2026: Sion si ritira

Redazione

Administrator
Staff Forum
Avanti di questo passo le faranno ad Erzurum e si spera che per l'epoca Erdogan sia andato fuori dalle balls.

EDIT

Sapevo della candidatura turca ma non sapevo quello che era successo nel 2014 :shock:
Leggo ora da Wikipedia: Il 15 luglio 2014 tre dei cinque trampolini presenti sono letteralmente crollati a causa di banali errori di costruzione. L'impianto non era infatti munito di fondamenta, bensì la pista rimaneva salda solo grazie all'attrito.

Ciao
 
l'approfondimento di skiforum riporta la candidatura milano-torino..

se non sto prendendo abbagli credo che sia solo torino.. milano, giustamente a mio avviso, non è stata presentata..
 
Purtroppo è così. La questione referendaria è stata mal posta, e ha indotto la maggior parte dei Vallesani a schierarsi contro non certo l'Olimpiade, ma contro il relativo finanziamento pubblico.
Ciò, nonostante la presenza sul territorio di infrastrutture già più che attuali e funzionanti, sia in termini sportivi (solito Bob a parte) sia in termini di trasporti e ricettività alberghiera.
In poche parole, il Vallese continua ad essere il posto perfetto per fare l'Olimpiade, ma questa Olimpiade, evidentemente, non s'ha da fare in Vallese.

Difficile descrivere il mio dispiacere.
 

.

farebbero prima a togliere il bob dalle olimpiadi e fare in parallelo una manifestazione itinerante nei pochi impianti che ci sono
 
Infatti le Olimpiadi in Italia avrebbero senso solo in TAA, perché gli impianti gia' li hanno, o se li devono fare poi farebbero comodo perché gli atleti vengono quasi tutti da quelle zone. Pero' il TAA non é interessato. Per cui si puo anche soprassedere alle Olimpiadi invernali in Italia. Mica ce lo ha ordinato il medico di buttare qualche miliardo nel cesso.
 
si si.. non fare grandi eventi o grandi opere è la strategia più coscienziosamente praticabile attualmente nel nostro paese vista l'infiltrazione..

certo è che da torinese ed amante di sci.. se non mi sforzo di essere lucido.. non nego che mi piacerebbe..
 
si si.. non fare grandi eventi o grandi opere è la strategia più coscienziosamente praticabile attualmente nel nostro paese vista l'infiltrazione..

certo è che da torinese ed amante di sci.. se non mi sforzo di essere lucido.. non nego che mi piacerebbe..

Purtroppo le Olimpiadi Invernali a Torino si è già visto cosa hanno prodotto e come è stato gestito brillantemente il post....
 
l'approfondimento di skiforum riporta la candidatura milano-torino..

se non sto prendendo abbagli credo che sia solo torino.. milano, giustamente a mio avviso, non è stata presentata..

Ufficialmente sul tavolo del Coni, stando alle dichiarazioni di fine marzo scorso, la candidatura è congiunta (Torino+Milano), ovvio che si dovrà prendere una decisione perché il CIO vuole un'unica città candidata.
 
Io spererei davvero che arrivassero a non avere una candidatura, non tanto per le invernali, ma più per le estive... bisognerebbe arrivare a un punto in cui nessuno stato si assuma l'onere di creare strutture inutili solo per l'evento olimpico.
Forze così inizierebbero a ripensare le olimpiadi non come un'occasione per la mafia locale e i politici di far girare soldi sporchi e corruzione, ma come un occasione per sistemare, ristrutturare, riutilizzare o ridestinare strutture esistenti e creare qualcosa che possa essere poi utilizzato a evento concluso.
Nel nuovo secolo solo da parte di Torino ho visto un lieve accenno di questo (per quanto riguarda le strutture cittadine, non quelle di via lattea), ma rimane il problema e rimarrà sempre con strutture come il bob e i trampolini, molto onerose da costruire e quasi mai sfruttate postolimpiadi.

Se stiamo a vedere oggi in italia che sia cortina o che sia torino, quelle due strutture andrebbero costruite dal nuovo, perchè il bob di cortina andrebbe praticamente rifatto da zero, quello di torino è più recente ma è devastato, i trampolini non esistono proprio più ne da una parte ne dall'altra (quello di cortina è solo k90)
Oltretutto siamo seri, oggi come oggi spostarsi per gli atleti è una cosa normale, se facessero ad esempio un olimpiade a milano ma usassero strutture esistenti in territorio svizzero o austriaco, che problema ci sarebbe, reale? sicuramente non logistico...

Ci sono in ballo investimenti miliardari, che non vengono MAI coperti, e che ovunque nel mondo, non solo in italia, danno spazio a episodi di corruzione... non ha davvero più senso l'olimpiade per come è strutturata oggi.
 
Ringrazio Teo per il post.

Sarò sincero nel dire che un abbozzo di quanto scritto lo avevo preparato pure io al momento del mio post, poi temevo che il thread sarebbe degenerato in sterili polemiche tra sfavorevoli e favorevoli alle Olimpiadi.
Non sapete quanto mi piacerebbe leggere un bel thread, anche lungo ... Nessun problema ... dove si parla pacatamente del futuro degli eventi olimpici in base agli investimenti necessari e le prospettive future che essi lasciano/generano.


Ciao
 
Io spererei davvero che arrivassero a non avere una candidatura, non tanto per le invernali, ma più per le estive... bisognerebbe arrivare a un punto in cui nessuno stato si assuma l'onere di creare strutture inutili solo per l'evento olimpico.
Forze così inizierebbero a ripensare le olimpiadi non come un'occasione per la mafia locale e i politici di far girare soldi sporchi e corruzione, ma come un occasione per sistemare, ristrutturare, riutilizzare o ridestinare strutture esistenti e creare qualcosa che possa essere poi utilizzato a evento concluso.
Nel nuovo secolo solo da parte di Torino ho visto un lieve accenno di questo (per quanto riguarda le strutture cittadine, non quelle di via lattea), ma rimane il problema e rimarrà sempre con strutture come il bob e i trampolini, molto onerose da costruire e quasi mai sfruttate postolimpiadi.

Se stiamo a vedere oggi in italia che sia cortina o che sia torino, quelle due strutture andrebbero costruite dal nuovo, perchè il bob di cortina andrebbe praticamente rifatto da zero, quello di torino è più recente ma è devastato, i trampolini non esistono proprio più ne da una parte ne dall'altra (quello di cortina è solo k90)
Oltretutto siamo seri, oggi come oggi spostarsi per gli atleti è una cosa normale, se facessero ad esempio un olimpiade a milano ma usassero strutture esistenti in territorio svizzero o austriaco, che problema ci sarebbe, reale? sicuramente non logistico...

Ci sono in ballo investimenti miliardari, che non vengono MAI coperti, e che ovunque nel mondo, non solo in italia, danno spazio a episodi di corruzione... non ha davvero più senso l'olimpiade per come è strutturata oggi.

Ricordiamo però che anche per Torino 2006 nessuno ha vietato l'utilizzo del Bob di LaPlagne… qualche politico piemontese (e nazionale) si impuntò che Torino 2006 e l'Italia avrebbe dovuto avere una pista da bob e fu fatta, ma il CIO non ha mai vietato il riutilizzo di impianti esistenti.
Che poi si dovrebbe arrivare a candidature regionali o nazionali (utilizzando più città) siamo d'accordo.
 
Top