Bastoncini per trekking

Zioriky

Member
Buongiorno,
i miei complimenti per questa versione "estiva" del forum.
Amo molto la montagna sia in inverno sia in estate.
Ogni anno mi "regalo" almeno una settimana in montagna: amiamo molto passeggiare!!!!
Vorrei acquistare dei bastoncini da trekking: bastoncini a 3 sezioni che possa utilizzare in montagna in estate e raramente in inverno (magari cambiando la rotella) sulla neve.
Per il nordic walking uso bastoni Leki.
Ora vorrei acquistare dei bastoni solo per il trekking: Vi chiedo consigli circa un modello ed una marca con un buon rapporto qualitÃ*/prezzo....visto il mio utilizzo "solo estivo"!!!!
Vi ringrazio anticipatamente.
A presto.

Zioriky
 
Sottoscrivo, leggerissimi, robusti e sistemi di bloccaggio affidabile. A quel prezzo (magari li trovi pure scontati in negozio, io li pagai 25) impossibile trovare di meglio.
Tra l'altro ti danno anche le rotelle strette per neve battuta e quelle larghe per la fresca (quest'ultime fanno il loro porco lavoro) oltre ai classici tappi
 
Buongiorno e grazie.
Io conosco anche le aziende BlackDiamond e Gabel.
Se volessi spendere un pochino di più, cosa mi consigliate?
Grazie.
Zioriky
 
beh.. gabel credo che sia un'azienda italiana.. prenderle per prenderle.. tanto vale far girare la nostra economia.. oltretutto non sono certo prodotti di scarsa qualità..
 
Se posso, mi permetto di sconsigliare quelli con il serraggio a vite che non tiene una mazza e di preferire le clip.
 
Se posso, mi permetto di sconsigliare quelli con il serraggio a vite che non tiene una mazza e di preferire le clip.

su questo non c'è ombra di dubbio!
non importa la marca e/o il modello, ma assolutamente da prendere quelli con bloccaggio clip!!

per trekking o scialpinismo uso dei bastoncini Merù pagati 40€ che vanno benissimo!
a mio parere è inutile spendere 80/90/120€ per dei bastoncini BD o altre marche.. a prescindere dall'uso o dalla frequenza che si usano.. non ha proprio senso spendere tutti quei soldi per dei bastoncini!

a meno di non andare su prodotti race ecc.. ma quello è una altro discorso..
 
se non sei un torello guarda i camp alu sonic, poi se vuoi un modello piu rigidino vedi i ferrino, che fa vari modelli.
 
su questo non c'è ombra di dubbio!
non importa la marca e/o il modello, ma assolutamente da prendere quelli con bloccaggio clip!!

per trekking o scialpinismo uso dei bastoncini Merù pagati 40€ che vanno benissimo!
a mio parere è inutile spendere 80/90/120€ per dei bastoncini BD o altre marche.. a prescindere dall'uso o dalla frequenza che si usano.. non ha proprio senso spendere tutti quei soldi per dei bastoncini!

a meno di non andare su prodotti race ecc.. ma quello è una altro discorso..

BD Syncline2....telescopici in alluminio 2 sezioni, chiusura a clip, puntalino in carburo, impugnatura con estensione in gomma sul manico con ottimo grip....presi alla Decha in offerta a 25€(anzichè 32€ mi sembra)....non vorrai altro bastoncino al di fuori di lui....con 5€ compri I puntali in gomma e diventa un ottimo bastone da trek. siccome te li danno con la rondella stretta, con altri 5€ può prendere o la rondella larga, oppure, ancora meglio, la rondella larga a tre quarti.
 
su questo non c'è ombra di dubbio!
non importa la marca e/o il modello, ma assolutamente da prendere quelli con bloccaggio clip!!

Mi permetto di dissentire, ho un paio di telescopici decathlon che uso per camminare d'estate e ciaspolare d'inverno, 3 pezzi a vite, vanno come quando li ho presi... e li pagai 19 mila lire... per dire...
 
La differenza meccanica sostanziale tra I due sistemi sta nel fatto che quello a clip è un manicotto puro, che vincola comletamente lo scorrimento realizzando interferenza su tutta la superfice del il manicotto, ottenendo anche un bloccaggio perfetto della flessione .

Quelli detti a vite(o a tassello) sono invece assimilabili a delle cerniere sferiche, ovvero lo scorrimento è bloccato dal tassello ad espansione. Tuttavia la zona di interferenza è una linea che lo fa lavorare come un giunto sferico. Questa rende la giunzione poco tenace e per di più anche poco stabile. Se caricata con del peso, l'asse delle due giunzioni si disallinea, l'interferenza che blocca lo scorrimento perde efficacia, e scorre...

Alcuni sono fatti meglio di altri ovviamente, ma il succo non cambia....Se si fa trekking, il bastoncino aiuta solo l'equilibrio e poco più, quindi non ci sono grossi problemi.....con gli sci si spinge fino a caricare praticamente tutto il proprio peso quindi solo tele con clip.
 
La differenza meccanica sostanziale tra I due sistemi sta nel fatto che quello a clip è un manicotto puro, che vincola comletamente lo scorrimento realizzando interferenza su tutta la superfice del il manicotto, ottenendo anche un bloccaggio perfetto della flessione .

Quelli detti a vite(o a tassello) sono invece assimilabili a delle cerniere sferiche, ovvero lo scorrimento è bloccato dal tassello ad espansione. Tuttavia la zona di interferenza è una linea che lo fa lavorare come un giunto sferico. Questa rende la giunzione poco tenace e per di più anche poco stabile. Se caricata con del peso, l'asse delle due giunzioni si disallinea, l'interferenza che blocca lo scorrimento perde efficacia, e scorre...

Alcuni sono fatti meglio di altri ovviamente, ma il succo non cambia....Se si fa trekking, il bastoncino aiuta solo l'equilibrio e poco più, quindi non ci sono grossi problemi.....con gli sci si spinge fino a caricare praticamente tutto il proprio peso quindi solo tele con clip.

Non lo discuto, riporto solo il fatto che dopo 20 anni vanno come il primo giorno, io non sono un peso piuma e spesso ci ho caricato i miei 90 kg sopra, quelli a clip che avevo per sciare li ho rotti in poco tempo (oltretutto erano anche molto cari), le clip sono delicate e se si picchia sopra una roccia è facile romperle, il serraggio a vite invece è indistruttibile, ma deve essere ben fatto.
 
Top