Largo ai giovani...

Geco

Sauropode
Discesa da record sul Cervino: la guida alpina Edmond Joyeusaz, di 60 anni, di Courmayeur, è sceso con gli sci dalla vetta, che si trova a 4.478 metri di quota....

Siamo di un altra pasta,noi sessantenni,c'é poco da fare! :old:


ciao
:PPINK
 
Grandissimo! qua il video!
https://video.repubblica.it/edizion...al-cervino-con-gli-sci-ai-piedi/306118/306746
Impresa storica, grazie anche alle condizioni di innevamento eccezionali di questa stagione...

Preceduto solo da due leggende come Valeruz e Boivin, 40 anni fa circa!


Senza ovviamente nulla togliere all'impresa... ma non ce ne sono tanti altri a essere scesi sciando dal Cervino? Mi viene in mente Sam Anthamatten ma penso ce ne siano diversi altri.

Ti riferisci a un versante in particolare o al fatto dell'età?
 
Complimenti Edmond!!!

Ho avuto il piacere di sciare con lui qualche anno fa a Cuorma.

E' una grande persona.

:Y :Y :Y
 
Senza ovviamente nulla togliere all'impresa... ma non ce ne sono tanti altri a essere scesi sciando dal Cervino? Mi viene in mente Sam Anthamatten ma penso ce ne siano diversi altri.

Ti riferisci a un versante in particolare o al fatto dell'età?

In molti hanno sciato il cervino, anche su linee molto difficili, ma credo che pochi siano riusciti a partire dalla vetta, è raro che ci sia sufficiente neve per sciare sin dalla cima... da pochi metri sotto è invece stato fatto da molti, Valeruz la prima volta se non erro non era sceso dalla vetta, lo aveva fatto in un secondo tentativo, cmque potrei sbagliarmi
 

.

Senza ovviamente nulla togliere all'impresa... ma non ce ne sono tanti altri a essere scesi sciando dal Cervino? Mi viene in mente Sam Anthamatten ma penso ce ne siano diversi altri.

Ti riferisci a un versante in particolare o al fatto dell'età?

Normalme si scia la est del Cervino. Ma la parte alta ( 200 m ??? ) dovrebbe essere sempre solo roccia... quindi non sciabile.

Credo che nessuno sia riuscito a sciare dalla cima prima di lui per questo motivo, lui ci è riuscito facendo prima il versante nord e poi con 2 Doppie spostandosi sulla parete classica
 
Senza ovviamente nulla togliere all'impresa... ma non ce ne sono tanti altri a essere scesi sciando dal Cervino? Mi viene in mente Sam Anthamatten ma penso ce ne siano diversi altri.
E' la prima assoluta discesa integrale, cioè partendo dalla vetta.
La est l'ha scesa "un sacco" di gente, è una classica dello sci ripido
 
E' la prima assoluta discesa integrale, cioè partendo dalla vetta.
La est l'ha scesa "un sacco" di gente, è una classica dello sci ripido
Ti quoto e mi auto correggo Non è una prima assoluta era già stata scesa nell'89 in ogni caso se non è la seconda ripetizione È una delle poche ripetizioni solitamente si fa solo la est
 
Il mio turno sarebbe tra un paio d'anni.
Una vera disdetta dover espatriare alle Samoa proprio adesso...:PAAUHIHIHI

Ciao :PPINK
 
almeno mettersi un casco zio bonino..

e’ come se un calciatore, perché bravo, non indossasse i parastinchi.. di sivori ce n’è uno solo..
 
Top