Arolla

pat

Well-known member
Incuriosito dalla triste vicenda di inizio maggio di cui e' parlato in apposita discussione, sono andato a vedermi qualcosa di piu' su Arolla.

217058-pistesarolla2-50.jpg


La skimap e' visibilmente di vecchia concezione, e sul sito sottostante le ultime informazioni risalgono a qualche anno fa.

Dallo skirama mi sembra una bella localita', ma e' ancora attiva? Qualcuno ci ha sciato?

https://www.arolla.com/winter/index4f.htm
 
Incuriosito dalla triste vicenda di inizio maggio di cui e' parlato in apposita discussione, sono andato a vedermi qualcosa di piu' su Arolla.

217058-pistesarolla2-50.jpg


La skimap e' visibilmente di vecchia concezione, e sul sito sottostante le ultime informazioni risalgono a qualche anno fa.

Dallo skirama mi sembra una bella localita', ma e' ancora attiva? Qualcuno ci ha sciato?
se guardi bene ci sono in giro su internet e siti dedicati ski map che rendono un'idea non cosí piacevole,mostrando che diversi tracciati che qui sembrano piste in realtà sono dedicati ad altro.
Per quel che ho visto é una località attiva..ci sono stato in estate ma non a sciare.
 
Io!

È un comprensorio un po' anomalo, almeno per gli standard italiani. È composto da quattro skilift che arrivano fino a 3000 metri. Niente alberi, bellissimi panorami, ghiacciai.
Ci sono pochissime piste (però battute!, almeno quando sono stata io) dato che l'attività principale lì è lo sci alpinismo. Esiste un apposito skipass (10 chf, mi pare) con cui gli scialpinisti possono legalmente risalire le piste.

Anche lo skipass "con impianti" ha un prezzo modico (una 40ina di chf), dati appunto i pochi impianti, che a volte vengono utilizzati come "aiutino" anche dagli scialpinisti,che poi proseguono per le varie escursioni possibili con le pelli.

La famosa pigna è ben visibile ma non raggiungibile con gli impianti.
Dovrebbe essere quella alle mie spalle nella prima foto (da sx) e quella nella direzione dove guardo nella terza foto.
 

Allegati

  • IMG-20170418-WA0002.jpg
    IMG-20170418-WA0002.jpg
    119.7 KB · Visualizzazioni: 260
  • IMG-20170418-WA0004.jpg
    IMG-20170418-WA0004.jpg
    155.7 KB · Visualizzazioni: 227
  • IMG-20170418-WA0005.jpg
    IMG-20170418-WA0005.jpg
    167.8 KB · Visualizzazioni: 234
  • IMG-20170418-WA0010.jpg
    IMG-20170418-WA0010.jpg
    200 KB · Visualizzazioni: 216
Ultima modifica:
Io sono stato un paio di volte in estate e a sciare tre anni fa, combinando una giornata a Evolène e una ad Arolla.

La valle è molto bella, e molto belli anche i villaggi: Evolène e le sue frazioni sono tra i più bei villaggi della Svizzera, e si parla ancora il Patois. Arolla un po' meno caratteristica ma il paesaggio è davvero bello.

Dal punto di vista sciistico sono località piccole, ma divertenti per una giornata, con molte possibilità di fare varianti in fuoripista. Come piste meglio Evolène, ma ad Arolla il panorama è notevole. Ad Arolla sono di più quelli che salgono a bordo pista con le pelli di quelli che scendono...

Mi sembra di aver capito che tu abbia dei bambini... per due giorni con famiglia secondo me vale la pena (sci+villaggi+panorama).

Sotto un paio di foto di repertorio....

PS: ad Arolla abita da anni il "Lawinen-Papst" Werner Munter


IMG_1199.jpg


IMG_1202.jpg


IMG_1206.jpg
 

.

uhhh nell ultima....il CERVINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Hey Marco, con questo intervento ti sei giocato la reputazione... NON è il Cervino!!!

Sei fortunato che siamo fuori stagione e sono pochi quelli che leggono. Se si sparge la notizia, l'anno prossimo ben pochi si fideranno di te come guida tra Zermatt e Cervinia...

Sei ancora in tempo per recuperare qualche punto se mi dici che montagna è.
 
Dent D'Herens ?

Sì, Dent d'Herens. Non vuoi proprio dare al Marcolski la possibilità di redimersi, eh?

In questa foto, scattata una quindicina di chilometri più a ovest, siede la Dent d'Herens insieme al Cervino (appena più a sinistra).

Ancora più a sinistra: Dent Blanche (si vede la cima anche nella foto precedente, che spunta appena in secondo piano); poi Zinalrothorn, Täschhorn, Dom, Weisshorn.

Tag3_Verbier (9).jpg
 
Top