Campo di Tures

kiara82

New member
Salve skifosi! A luglio andrò in valle aurina con mio padre e amici di famiglia. Purtroppo andremo tutti col furgoncino di uno di questi amici di mio padre e io quindi non avrò la macchina. Loro non sono grandi camminatori e io andrei per conto mio. Ma la domanda è: come siamo messi in quella zona con bus e trasporti? Perchè devo avere facilità a raggiungere i punti di inizio delle escursioni. Sinceramente conosco pochissimo la zona.
 
Tendenzialmente l'alto adige è sicuramente al top(per lo standar italiano almeno) dal punto di vista dei servizi pubblici.
 
Io mi son sempre spostata in macchina nei miei trekking estivi quindi mi trovo di fronte a una situazione nuova
 
http://www.sii.bz.it


p.s.: ricordati di fare l'anello del rifugio Giogo lungo (in fondo alla Valle Aurina)!

216453-giogo-lungo.jpg


https://www.sentres.com/it/escursio...gio-giogo-lungo-lenkjoechlhuette#comments-tab
 
Posti splendidi, a cui sono molto legato. La prima volta che sono stato a Kasern era il 1985; e a quei tempi era davvero nu altro Sudtirolo. Ci sono andato abbastanza regolarmente fino al 2002; poi sono ritornato nel 2012. (Impressionante il ritiro del Rotkees-Vedretta Rossa).


-----

La chiesa di Santo Spirito a Prastmann (Kasern) con la valle del Vento (Windtal) sullo sfondo:

kWx74L5hTiKl9koeK3uW6A_thumb_2289.jpg




Il Dreiherrnspitze (Picco dei Tre Signori, 3499) visto dal Krimmler Tauern

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2284.jpg
 

.


:mann::mann:Cosa? Ma sai che adesso arrireveremo a circa 1250 interventi :PAAU . Al momento è solo la richiesta per come muoversi ( molto semplice in quella valle: un’unica strada e gli autobus che vanno avanti ed indietro), poi sarà la volta delle escursioni da fare e del loro dislivello, poi dell’abbigliamento, poi del meteo, poi degli animali pericolosi, delle cose tipiche da mangiare e di mille altre cose che se Kiara non ha sotto controllo va in paranoia totaleHIHIHI:PAAU .
 
...credo che sia un'utopia!

???

Io e la mia famiglia le facciamo sempre e ci troviamo bene.
Sono comode, risparmiamo e rispettiamo l'ambiente.

Se la salute regge, per quest'estate ho in mente alcuni giretti dove ci saranno utilissime.

Ciao

Il mio post inizialmente era quello riportato qui sopra e, non conoscendo Kiara, non avevo capito il senso del post di Chilerique, dopo la precisazione di Sperem e qualche controllo tra post e thread datati mi è tutto chiaro.

:mann::mann:Cosa? Ma sai che adesso arrireveremo a circa 1250 interventi :PAAU . Al momento è solo la richiesta per come muoversi ( molto semplice in quella valle: un’unica strada e gli autobus che vanno avanti ed indietro), poi sarà la volta delle escursioni da fare e del loro dislivello, poi dell’abbigliamento, poi del meteo, poi degli animali pericolosi, delle cose tipiche da mangiare e di mille altre cose che se Kiara non ha sotto controllo va in paranoia totaleHIHIHI:PAAU .

Ok, scusa. Non immaginavo ci fossero così tante implicazioni.

@ Kiara
Frequento la valle da anni e ho alcuni GPX di escursioni.
Se vuoi te li passo.

Ciao
 
[...]
non conoscendo Kiara, non avevo capito il senso del post di Childerique, dopo la precisazione di Sperem e qualche controllo tra post e thread datati mi è tutto chiaro.
[...]

Kiaretta ormai è un po' come la mascotte del Forum: comincia a postare le sue domande, sempre pertinenti ed anche interessanti, e dopo aver ricevuto le prime risposte prosegue elencando tutta una serie di dubbi ed angoscie indicibili e davvero impressionanti... il suo cavallo di battaglia sono le previsioni del tempo, che chiede di conoscere da almeno due mesi (a volte anche tre) e fino anche a solo qualche ora prima del periodo necessario.
Come legge del contrappasso, lei sa già che alla fine dovrà provvedere a postare dei report minuziosi pieni di fotografie.
 
La scoprii nel 91 e 92 con due settimane bianche...

Nel 2015 ci son tornato in estate con i bambini...

4 giorni..abbiam fatto 3 trekking molto belli complice il meteo spendido per esser fine agosto..

Primo giorno Rot tal....con passaggio vicino alla cascate e poi al ritorno giro alla miniera con il trenino 800d+

Secondo partemdo da weissenbach ( rio bianco) salita fino al rifugio e lungo la salita la piu grande scorpacciata di mirtilli fragoline di bosco e lamponi di sempre.. 900d+


Terzo giorno.....rifugio tridentina.....1000d+

Questo per l’esordio della mia bimba allora di 6 anni nel trekking... ed il fratellone maggiore ne aveva 10..

Autobus comodi e precisi
 
Ah ok quindi sembra che spostarsi sia semplice anche senza macchina...almeno sarà contento mio padre che si risparmia :TTTT
 
Ciao.
Se vuoi dai un'occhiata a questo topic: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81038&highlight=aurina

Ti copio e incollo un commento che può esserti utile.
Se hai dubbi, chiedi.

Innanzitutto procurati le tabacco 35 e 36. Negli infopoint o simili non ci sono cartine all'altezza.

Nei rifugi si mangia veramente bene ovunque, non mi è mai capitato di trovare un posto dove non si mangiasse bene come in Valle Aurina. Qualcuno più, qualcuno meno, ma vai sul sicuro con tutti i rifugi (garantisce una buona forchetta!).
Nelle malghe idem, per certi aspetti forse sono meglio i rifugi ma non ti sbagli mai neanche lì. Forse la migliore per me è la Knuttenalm. Ma ce ne sono talmente tante che hai di che divertirti. Io ne avrò provate una ventina... HIHIHI
In tutti questi sentieri che ti segnalerò ci sono malghe intermedie.

I trek migliori, a mio parere, sono (quasi) nell'ordine:
- Dal lago di Neves a Rifugio Porro poi Alta via di Neves fino al rifugio ponte di ghiaccio e ritorno fino al lago di Braies. Lughissimo (8 ore almeno di camminata effettiva) ma veramente senza rivali.
- Da Casere al rifugio Giogo lungo per poi fare un anello che passa per la valle Rossa/Malga Rossa e di nuovo Casere. 6 ore circa di bellezza allo stato puro.
- Sempre da Casere: Salita fino al Rifugio Tridentina e volendo fino alla forcella del Picco. Ritorno sullo stesso sentiero (ma ce ne dovrebbero essere anche altri per la discesa) 6 ore circa. Il classico della valle Aurina.
- Da Riva di Tures fino al Rifugio Roma (minimo) sono 2 ore circa. Aggiungerei decisamente un'altra ora fino al lago Maler perchè merita veramente tanto.
- Salita al rifugio vedrette di ries: si sale da poco prima di Riva di Tures. Questo non l'ho fatto ma merita davvero. E' abbastanza lungo perchè si sale da 1400 circa (mi pare) per arrivare a 2800.
- Da Cadipietra fino al Lago di chiusa (Klausee). Puoi evitare i primi 500 mt di dislivello con la funivia Klausberg dove troverai 3 malghe vicine. Poi sono 2 ore circa fino al lago (bellissimo) dove incontrerai altre 3 malghe.
- Da Riva di tures fino alla valle dei dossi poi salita fino ai laghi kofler, discesa dal versante opposto e ritorno a Riva. 5 ore circa.
- Sempre da Riva fino alla malga dei Dossi, poi salita fino al passo di Gola dove c'è un lago e il confine austriaco (puoi continuare fino alle antiche malghe Jagdhaus) e ritorno per lo stesso sentiero. 4 ore.

Io sono stato anche alle 3 cime partendo dalla Val Fiscalina fino al Locatelli e scendendo nella valle Campo di Dentro fino al 3 Scarperi. Fantastico. Ma parti la mattina prestissimo per evitare il delirio della val Pusteria.
Da fare anche il giro in bici da San candido a Lienz. 10 e lode.
 
Ultima modifica:
Salve skifosi! A luglio andrò in valle aurina con mio padre e amici di famiglia. Purtroppo andremo tutti col furgoncino di uno di questi amici di mio padre e io quindi non avrò la macchina. Loro non sono grandi camminatori e io andrei per conto mio. Ma la domanda è: come siamo messi in quella zona con bus e trasporti? Perchè devo avere facilità a raggiungere i punti di inizio delle escursioni. Sinceramente conosco pochissimo la zona.

ciao!
parto subito col dirti che hai scelto una zona ed una vallata veramente spettacolare che dal punti di vista dell'ordine, trekking, paesaggi e panorami è forse il TOP! (sicuramente una dei top dell'AA) Hai veramente l'imbarazzo della scelta su quale trek fare.. ovunque vai non sbagli!

dal punto di vista mezzi pubblici è ben servita però onestamente non so la frequenza delle corse! Non siamo in città che ogni 15min c'è un autobus quindi devi organizzarti bene i vari trekking in base alla frequenza. Più vai lontana ed isolata meno passano ovviamente.. Male che vada fai autostop! Girano parecchi austriaci e tedeschi in zona e loro ti fanno salire sicuramente.. molto più che gli italiani.. :evil:
 
Top