Patagonia: qualità?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Sono molto perplesso e un filo contrariato per ciò che è accaduto alla mia giacca Torrentshell, a soli tre anni dall’acquisto: la membrana interna si sta letteralmente sgretolando. La giacca non è più impermeabile. Ho lavato il capo un paio di volte, seguendo le indicazioni di Patagonia, ora l’ho ripresa in mano per proteggermi dagli acquazzoni primaverili e vedo che la membrana di sta sbriciolando!
È normale?:PAAU

Patagonia
216328-7327c044-1c3d-41da-8ba7-80061d1837c7.jpeg
 
Io ho avuto un problema con un paio di scarpe La Sportiva circa 3 anni fa. Dopo solo 3 mesi dall'acquisto la suola si sgretolava in pezzi e nel giro di pochi giorni erano inutilizzabili. Ho scritto una mail di lamentela all'azienda corredata di foto pur sapendo che, non avendo più lo scontrino d'acquisto, non mi avrebbero rimborsato o cambiato il prodotto.
A mia sorpresa invece mi hanno detto di spedirle a loro spese presso la loro sede. Le hanno visionate, hanno stabilito che si trattava di un consumo anomalo e mi hanno telefonato per dirmi che mi avrebbero spedito un paio del modello nuovo.
Morale: l'errore capita a tutti. La gestione dei reclami, chiamalo pure service, è cosa da aziende serie.
Prova, vedi cosa ti dicono
 
Comunque 3 anni non sono proprio pochi. Dove si trova la zona rovinata?
Ad esempio e' normale che in una giacca da sci la zona della schiena si rovaini piu' velocemente perche' ci si siede sulla seggiovia...
 
Comunque 3 anni non sono proprio pochi. Dove si trova la zona rovinata?
Ad esempio e' normale che in una giacca da sci la zona della schiena si rovaini piu' velocemente perche' ci si siede sulla seggiovia...

No, non scherziamo, ho giacche patagonia MASSACRATE da 10 anni e più, e sono perfette... si consumano, le puoi tagliare, ma difetti del genere me li aspetto da una giacca del decathlon...
 

.

La zona rovinata in foto è sul bordo manica, ma la membrana si è distaccata anche in alcuni punti sulla schiena e sulle spalle. E' una giacca estiva/primaverile, che uso in città e in montagna, molto utile per proteggersi dagli acquazzoni primaverili. Ripeto: l'ho lavata seguendo le istruzioni (lavatrice, 30 gradi, ciclo sintetici delicati, asciugatura distesa all'aria, non al sole). E l'ho sempre tenuta in casa, appesa nell'armadio o sul porta abiti all'ingresso.

Nel frattempo ho sentito per telefono il servizio clienti Patagonia, che mi ha invitato a inviare foto via mail.
Riporto la corrispondenza, quasi in tempo reale:

Io:
Buongiorno,
le allego le foto della membrana della mia giacca Torrentshell, acquistata solo tre anni fa, che si sta disintegrando. Ormai non è più impermeabile.
Cordiali saluti

Patagonia:
Grazie per averci contattato, e per tutte le informazioni allegate. Ho dato un'occhiata alle foto e le confermo che la sua giacca ha un problema di delaminazione. La delaminazione può verificarsi per una serie di motivi:

• La giacca è stata conservata per un periodo di tempo prolungato in un luogo in cui ha subito forti variazioni di temperatura, come il sedile posteriore o il bagagliaio di un'auto.
• La giacca non è stata lavata regolarmente. Gli olii della pelle e lo sporco derivante da uso, possono causare un deterioramento precoce del tessuto. Lavare la giacca almeno una volta a stagione può aiutare a prolungarne la vita.

Poiché la giacca non è riparabile, a causa della natura del danno e ha superato la sua durata, non è più idonea per un cambio. Detto questo, vorremmo offrirle un codice promozionale che le garantirà uno sconto del 25% sul prossimo acquisto online se vorrà accettare? Inoltre, abbiamo alcuni suggerimenti per quanto riguarda la cura, che contribuirà a prolungare la vita di qualsiasi oggetto impermeabile. (Vedi sotto):

* evitare l'uso di lozioni profumate / colonie / o altri prodotti applicati localmente sulla pelle, poiché alcune sostanze chimiche possono reagire negativamente con il rivestimento della giacca.
* asciugare la giacca con un panno umido dopo l'uso, in particolare dopo l'uso con una forte sudorazione.
* conservare in luogo fresco e asciutto (preferibilmente appeso liberamente o evitare di lasciare in zaini, borse per lunghi periodi).

Rispondendo a questa email, genererò il codice sconto sopra menzionato. Resto a sua disposizione per maggiori informazioni al numero verde 800 905 673.
Le auguro una buona giornata.

Insomma, declinano ogni reponsabilità e mi propongono un buono sconto del 25% su un acquisto online.

Ora, io non pretendo proprio nulla, e che si tengano la lor mancetta.
Però sono deluso da questo prodotto, che non ha retto l'usura di un tempo tutto sommato non lungo (solo 3 anni). E sono deluso dalla politica di customer care di Patagonia, che scarica sull'utente responsabilità per un prodotto qualitativamente scadente.
 
A me è capitata la stessa cosa con Marmot e North Face...
Con Patagonia assolutamente mai...
ho una giacca patagucci, con membrana simile a quella, che ha 25 anni ed è ancora quasi perfetta... molto strano
 
Guarda, non so che dirti. Trattata normalmente, non uso né profumi né unguenti. Sempre in tema di guscetti estivi, ho una North Face in Gtx Paclite che di anni ne ha otto. Pensavo non tenesse più. In realtà ho scoperto che era condensa del sudore che non riusciva a espellere. Cmq la North face è ancora perfetta, benché poco traspirante, la Patagonia fa acqua da tutte le parti.
 
La zona rovinata in foto è sul bordo manica, ma la membrana si è distaccata anche in alcuni punti sulla schiena e sulle spalle. E' una giacca estiva/primaverile, che uso in città e in montagna, molto utile per proteggersi dagli acquazzoni primaverili. Ripeto: l'ho lavata seguendo le istruzioni (lavatrice, 30 gradi, ciclo sintetici delicati, asciugatura distesa all'aria, non al sole). E l'ho sempre tenuta in casa, appesa nell'armadio o sul porta abiti all'ingresso.

Nel frattempo ho sentito per telefono il servizio clienti Patagonia, che mi ha invitato a inviare foto via mail.
Riporto la corrispondenza, quasi in tempo reale:

Io:


Patagonia:


Insomma, declinano ogni reponsabilità e mi propongono un buono sconto del 25% su un acquisto online.

Ora, io non pretendo proprio nulla, e che si tengano la lor mancetta.
Però sono deluso da questo prodotto, che non ha retto l'usura di un tempo tutto sommato non lungo (solo 3 anni). E sono deluso dalla politica di customer care di Patagonia, che scarica sull'utente responsabilità per un prodotto qualitativamente scadente.

25% sul prezzo retail è veramente poco. Avendo lavorato nel settore (seppur molti anni fa) ho un'idea dei vari ricarichi che ci sono nella filiera e imho un 50% sarebbe molto ragionevole.
 
No, non scherziamo, ho giacche patagonia MASSACRATE da 10 anni e più, e sono perfette... si consumano, le puoi tagliare, ma difetti del genere me li aspetto da una giacca del decathlon...

Anche io ho un piumino patagonia da molti anni che e' ancora perfetto.
Comunque, vedo online, che alcuni modelli di questa giacca si trovano a partire dai 100 euro. Non so se sia questo il caso. Comunque a questa fascia di prezzo secondo me e' lecito aspettarsi materiali che, si possando deteriorare anche con un uso non estremo.
 
25% sul prezzo retail è veramente poco. Avendo lavorato nel settore (seppur molti anni fa) ho un'idea dei vari ricarichi che ci sono nella filiera e imho un 50% sarebbe molto ragionevole.
25% è poco,è vero, ma su una giacca di 3 anni, assolutamente fuori garanzia non potevi aspettarti molto di più...
Secondo me altri marchi non ti avrebbero proposto neanche quello

Edit: se il danno era riparabile secondo me lo riparavano gratuitamente
 
Ultima modifica:
Anche io ho un piumino patagonia da molti anni che e' ancora perfetto.
Comunque, vedo online, che alcuni modelli di questa giacca si trovano a partire dai 100 euro. Non so se sia questo il caso. Comunque a questa fascia di prezzo secondo me e' lecito aspettarsi materiali che, si possando deteriorare anche con un uso non estremo.

Mi lascia comunque perplesso l'atteggiamento... evidentemente anche in patagonia stan perdendo i colpi...

Io personalmente non ho mai avuto problemi, ho 4 giacche, 2 piumini, e una dozzina di pile e maglie, ma a un caro amico che dopo un paio d'anni ha subito una scollatura di una cucitura termonastrata l'han riparata, portata in negozio è tornata dopo due settimane come nuova...

Una curiosità Blizzy, è in H2no o goretex?
 
Chi ha citato decathlon? Ho avuto una cerata estiva da barca per vent'anni, l'ho cambiata l'anno scorso solo perché era troppo fuori moda. Ne ho preso un'altra, dichiarata solo 5000 mm, che ho testato sotto diversi temporaloni e vento, non è passata una goccia. Per me ottimi prodotti, in particolare la marca Tribord (un po' meno Wedze, cioè roba da sci).
 
pare che la delaminazione stia per ora avvenendo nelle zone maggiormente soggette a piegamento o sfregamento, dovuta ad un insufficiente coesione della membrana al tessuto; avendo fatta una manutenzione adeguata darei la disponibilitá a fornirgli la giacca per (eventuali) ulteriori analisi e farei presente di aspettarmi una sostituzione del prodotto o una scontistica superiore al 50% oppure che loro si aspettino di non essere valutati come troppo affidabili
 
25% è ridicolo, quando hanno l'outlet online che fa tranquillamente 50%

in che membrana è fatta la giacca?

poco tempo fa, leggevo sul loro sito che danno 5 anni di garanzia...

comunque questo problema è noto per varie marche, e mi sa che nessuna azienda riconosce il difetto, affermando che probabilmente è stata tenuta male...come è capitato a te insomma...
 
Top