cerco consigli su giacca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paio

New member
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio. So che ne avrete parlato fino alla nausea ma nuovamente vi riporto al confronto giacca a vento contro guscio.
Avendo la mia giacca prestato servizio per 10 e più onoratissimi anni, sta ormai iniziando a perdere pesantemente pezzi (un paio di tagli che comunque si sono rivelati utili come prese d'aria aggiuntive, strato esterno che agli urti rilascia della polvere che sembra forfora ma che invece è parte della giacca) e, purtroppo, è giunta l'ora di cambiarla. Io sono uno sciatore livello oro, negli ultimi dieci/quindici anni ho sempre sciato con la stessa tenuta: maglietta normale in cotone, maglione di lana e giacca da scii di medio buon livello. Mai sentito freddo, giusto quest'anno una volta ho sciato a -15 con vento e, dopo un po', ho iniziato a sentire un po' di freddo alle spalle. Quest'anno inoltre, grazie ad altri amici della mia zona, inizierò a fare qualche uscita di touring/freeride con le pelli o, quanto meno, scii sulla schiena (ma comunque in misura inferiore rispetto alle volte in cui andrò a far discesa pura). Volevo quindi chiedervi se sia meglio restare su una giacca a vento classica oppure se sia meglio passare ad un guscio. Ho poi trovato delle giacche della ortovox (modello 3L [MI] Jacket La Grave) che sinceramente non ho capito se siano gusci, giacche a vento o a metÃ* tra i due ma comunque lo stile della giacca mi piace moltissimo (per la prima volta in vita mia ho due lire in tasca e vorrei farmi un regalo). Su un paio di siti ho trovato quella giacca a 290 euro al posto dei classici 450/600 (cifre che, comunque, vorrei evitare di spendere). Sinceramente sarei orientato per prenderla ma non avendo esperienze pregresse di gusci non saprei se prendere questa ortovox in offerta, altri gusci oppure rimanere su una giacca a vento normale. in caso mi consigliaste il guscio (sono anche uno che suda parecchio appena inizia a fare altro rispetto alla normale discesa) bastano una maglietta termica ed un maglione di lana sopra oppure serve altro? Grazie in anticipo per le eventuali riposte.
 
Se vuoi iniziare a fare skialp direi guscio, in quelle situazioni meglio vestirsi astrati visto che a salire si suda e ci si scalda di più poi aggiungere qualcosa in discesa per non sentire freddo.
Non conosco il prodotto in oggetto ma ortovox fa ottimi prodotti magari senti qualche scialpinista per qualche dritta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top