Cervinia con Jam

thefabius

Well-known member
Il weekendone dal 21 al 25 sono stato, insieme ad amici, a Cervinia per un bel tagliando/scuola con Jam Session.
Mancavo da un po', e per chi ha voglia di migliorarsi non è esattamente un bene. Diciamo che secondo me ogni 2, 3 o max 4 anni sarebbe da fare, si aggiustano molte cosette.
Beh, devo dire che siamo tornati motivati e soddisfattissimi, magari un po' di certezze sono state sbriciolate (!!), ma utilità davvero elevata.
Merito soprattutto del ns. istruttore Paolo ovviamente, che ci ha fatto davvero faticare, ma anche di tutta l'organizzazione Jam.
Il posto meritava davvero, 4 gg di tempo fantastico, poca gente e neve ottima (grazie anche all'altitudine).
Il corso tra l'altro ha inaugurato il nuovo sistema Jam, che - oltre a tutta la serie di video ed aiuti audio real-time - prevede ora una sorta di dimostrazione archi, vagamente simile alla selezione maestri x intenderci, da fare alla fine per assegnare il punteggio/livello.
Senza dubbio sfidante, può dare adito a problemi di emotività, ma ha un suo perché.
Qui sotto qualche testimonianza:

Arrivo in paese, già promette bene!
216182-cervinia-0dsc1814.jpg


Vista dall'albergo (Stambecco, 2.500m)
216183-cervinia-1dsc1829.jpg


Sempre dall'albergo
216184-cervinia-2dsc1818.jpg


Plateau Rosa
216185-cervinia-3dsc1820.jpg


Sua maestà il Cervino
216186-cervinia-4img-20180422-wa0011.jpg


Ancora Plateau, ma con un brutto intruso!! :D
216187-cervinia-5img-20180422-wa0015.jpg


Gruppetto da Roma
216188-cervinia-6dsc1826.jpg


E la classe con Paolo!
216189-cervinia-7img-20180425-wa0011.jpg


Jam Session in parata
216190-cervinia-8img-20180425-wa0002.jpg


Tramonto bianco
216191-cervinia-9img-20180422-wa0000.jpg


Ultima vista prima di scendere (sigh!)
216192-cervinia-10dsc1830.jpg


Brutta disavventura per uno della nostra classe, che ad una delle ultime curve ha sbattuto per terra procurandosi una frattura al bacino! :PAAU
Tanti auguri fabiano, guarisci presto!
 
Grandissimo Fabio, uno che scia alla grande (e chi l'ha visto dal vero, come il sottoscritto, può testimoniarlo) ma non ha perso lo stimolo di migliorarsi ancora.

Da emulare :MONKEY
 
Sempre super la Jam 😀
hai fatto il corso con Paolo? Qualche nuovo trucco da fare sulle piste?:D
 
Sempre super la Jam 😀
hai fatto il corso con Paolo? Qualche nuovo trucco da fare sulle piste?:D

Non Paolo Malf, che credo tu conosca.
Un altro Paolo, allenatore di terzo livello, molto attivo e che ci ha rivoltato come pedalini (tipico detto svedese :D).

- - - Updated - - -

panto alle ciance.. ticci i seccreti.. :arf:

Purtroppo nello sci (almeno quello turistico) non credo esistano segreti, si è già detto e visto tantissimo.
Bisogna impegnarsi e mettere in pratica: vale per tutti, ovviamente.
 
Purtroppo nello sci (almeno quello turistico) non credo esistano segreti, si è già detto e visto tantissimo.
Bisogna impegnarsi e mettere in pratica: vale per tutti, ovviamente.


certo che si..

però, al netto delle vostre singole e soggettive "necessità" formative.. c'è un qualcosa su cui avete lavorato in particolare, magari con un approccio innovativo ?


(eh lo so.. devo fare il corso)..
 
avevi in gruppo un certo Giorgio?

comunque Paolo, che è stato il mio insegnante al corso Jam a fine novembre, è veramente bravo.

piccola "chicca" statistica, pure nel nostro gruppo uno s'è fatto male; ma gli è capitato alla prima discesa dagli impianti prima ancora d'iniziare il corso (crociato):PAAU

direi che al tuo amico è stato decisamente meno sfortunato
 
avevi in gruppo un certo Giorgio?

comunque Paolo, che è stato il mio insegnante al corso Jam a fine novembre, è veramente bravo.

piccola "chicca" statistica, pure nel nostro gruppo uno s'è fatto male; ma gli è capitato alla prima discesa dagli impianti prima ancora d'iniziare il corso (crociato):PAAU

direi che al tuo amico è stato decisamente meno sfortunato

No, niente Giorgio.
Considera che in generale eravamo circa 80, ovviamente divisi in 12 gruppi da 5/6/7 persone, e il mio era il gruppo top, il livello più elevato.
Ehm, ricordiamo sempre la saggezza latina: monoculo regnat in urbe cecorum!!
:D
Probabilmente il tuo Giorgio era in un gruppo sotto...
 
Mooolta invidia!
E' uno dei progetti hard in cantiere per anno prossimo, DEVO riuscire a farmi qualche giorno in una delle loro tappe!
 
certo che si..

però, al netto delle vostre singole e soggettive "necessità" formative.. c'è un qualcosa su cui avete lavorato in particolare, magari con un approccio innovativo ?


(eh lo so.. devo fare il corso)..

Guarda, ovviamente il lavoro è stato un po' "soggettivizzato" (passami il termine) per adattarsi alle caratteristiche (leggi: difetti) di ognuno.
Il leit motiv è stato però la ricerca (quasi spasmodica) di carico esterno forte nel primo terzo di curva. E l'altro punto cardine era la conseguente ricerca di interno con la parte pesante del corpo (busto/testa/braccia). Poi transazioni antero-posteriori e anche attenzione al parallelismo di tibie.
Il condimento, come accennato, era limare i difetti radicati di ognuno (ad es. nel mio caso serviva - e serve ancora - più dinamismo, quindi dato che la mia percezione - errata - era di fare alcuni movimenti, ho dovuto cercare le esagerazioni! i video non mentono, purtroppo!!).
Insomma, nulla di tremendamente nuovo, ma tutto fatto molto bene e con la giusta enfasi.
Tra l'altro sul ripido della 6bis a fare il cortoraggio a fianco a noi c'erano i maestri della Val D'Aosta in corso aggiornamento (inutile che dica che lo facevano meglio) e uno aggregato a loro era a dir poco pazzesco, una roba raramente vista anche su youtube!!!!
Li ho anche cazziati per la brutta figura che ci facevano fare...
:D:D:D
 
Guarda, ovviamente il lavoro è stato un po' "soggettivizzato" (passami il termine) per adattarsi alle caratteristiche (leggi: difetti) di ognuno.
Il leit motiv è stato però la ricerca (quasi spasmodica) di carico esterno forte nel primo terzo di curva. E l'altro punto cardine era la conseguente ricerca di interno con la parte pesante del corpo (busto/testa/braccia). Poi transazioni antero-posteriori e anche attenzione al parallelismo di tibie.
Il condimento, come accennato, era limare i difetti radicati di ognuno (ad es. nel mio caso serviva - e serve ancora - più dinamismo, quindi dato che la mia percezione - errata - era di fare alcuni movimenti, ho dovuto cercare le esagerazioni! i video non mentono, purtroppo!!).

mi sembra di rivivere le serate di fine novembre :IDD

in che livello eri, se posso?
 
Ma si che si può, mica è segreto di stato...
Livello 11.
Se conosci le loro classificazioni, sarebbe quello prima della sciata agonistica.

capito, sei già ad un ottimo livello. grande.

io avevo partecipato come lvl 9 pieno, la prima giornata ci ha praticamente azzeratiHIHIHI.
 
Top