Rossignol Hero Fis 185 R25

johnnycere

Member
Ciao ragazzi, avrei un consiglio da chiederVi: ho provato un paio di rossignol fis raggio 25, su neve ghiacciata, forte pendenza, pista libera, quindi credo condizioni ideali. Bene, al mio livello sono quasi inguidabili! Se non stai centrale col peso le code sono "marmoree", non si spostano se non facendo un enorme sforzo fisico, se contemporaneamente hai una molecola di peso sull'interno in impostazione di curva lo sci esterno va dritto come un fuso.
Se invece sei impostato corretto, peso al posto giusto nel momento giusto, allora sono sci che permettono una ottima conduzione, si tirano curvoni incredibili senza che le ascie mollino nulla, anche in caso di ghiaccio verde.

Per come sono fatto io, sono sci estremamente difficili, e qui sta il loro fascino. Mi obbligano alla posizione corretta, ai movimenti e tempistiche corrette, per cui hanno ai miei occhi un fascino terribile. Li vorrei acquistare per sostituire (in modo da assuefarmi al loro caratterino) i miei racecarver e ottenere quel miglioramento che tanto anelo. Sarò un animale slave da bondage? non lo so, so però che mi sono divertito un mondo quando li ho capiti. Il prezzo sarebbe di favore, sono sci di tre anni usati da un maestro a fare lezioni ai bimbi, lamine quasi nuove, il sopra effettivamente è un pò rovinato, ma non mi interessa più di tanto perchè so che sono assolutamente invendibili.

Che fo? Li acquisto?
 
Se ti sono piaciuti così tanto, comprali, però considera che, come hai potuto constatare da solo, conviene affiancargli un paio "normale". Se hai già un paio di RC, tieniteli stretti e usali quando prevederai di trovare magari piste affollate o magari neve meno dura di quella che hai trovato quando hai provato il FIS, perché in queste condizioni i GS diventano decisamente impegnativi e alla fine poco divertenti per essere sciati tutto il giorno.
 
Se ti sono piaciuti così tanto, comprali, però considera che, come hai potuto constatare da solo, conviene affiancargli un paio "normale". Se hai già un paio di RC, tieniteli stretti e usali quando prevederai di trovare magari piste affollate o magari neve meno dura di quella che hai trovato quando hai provato il FIS, perché in queste condizioni i GS diventano decisamente impegnativi e alla fine poco divertenti per essere sciati tutto il giorno.

Buonasera Renn, li ha mai provati? Intendo dei fis gs in generale..
 
Se n'è discusso millemila volte qui, se i FIS siano propedeutici a migliorare....per me, no. Sono sci da usare ogni tanto in determinate condizioni (fondo buono, poca gente in pista) se si è dotati di una tecnica già buona, e allora un loro perchè ce l'hanno. Diversamente, un bel RC strutturato tipo ispeed et similia basta e avanza. Poi per carità, qua dentro siamo tutti feticisti per cui se l'occasione è buona non sarò di certo io a dirti di non prendere il giocattolo.
 
Se n'è discusso millemila volte qui, se i FIS siano propedeutici a migliorare....per me, no. Sono sci da usare ogni tanto in determinate condizioni (fondo buono, poca gente in pista) se si è dotati di una tecnica già buona, e allora un loro perchè ce l'hanno. Diversamente, un bel RC strutturato tipo ispeed et similia basta e avanza. Poi per carità, qua dentro siamo tutti feticisti per cui se l'occasione è buona non sarò di certo io a dirti di non prendere il giocattolo.

Sai Apo che non sono stato in grado di trovare una sola discussione?? Ho letto la prova di Renn dei fis raggio 30 (ammesso che lo fossero, per la verità non ricordo bene), ma ho cercato in ScuolaSci e non ho trovato nulla. Stasera ritento.
Per quanto riguarda la propedeuticità, non ne sono convinto molto anche io, nel senso che effettivamente l'errore è facile e il prezzo da pagare potrebbe essere alto, dal momento che vanno veramente dritti se non imposti correttamente. Ma è anche vero che gli RC che uso abitualmente mi permettono evoluzioni che non sarei in grado di fare, tanto è vero che in situazioni al limite perdo il controllo, quindi un loro senso ce l'hanno. Se trovassi fis raggio 18-20 sarebbe meglio, ma per la verità non so neanche se esistono per la mia stazza (176cm per 94kg)
 

.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37766

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=72974

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48892&page=3

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=72288

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=53294

.....e ce ne sono varie altre....:CICCIO

Premesso che ci sono sci e sci (per esempio io ho un vecchio Elan 182 morbidissimo che gira da solo, ma ho sciato una volta un Fischer 183 che non girava neanche a pregarlo tanto era duro) secondo me non è che siano più difficili degli sci-negozio...il fatto è che nascono per andar giù veloci su raggi ampi: allora se hai la neve giusta e la pista libera godi, altrimenti sono più che altro d'impaccio. Ottimi sul corto-raggio, ma anche di questo si è detto mille volte.
 
Secondo me se ti sono piaciuti vale la pena comprarli, ma non da tenere come sci unico...Poi sono degli r25, quindi mediamente più morbidi e comunque gestibili in campo libero.
 
Se n'è discusso millemila volte qui, se i FIS siano propedeutici a migliorare....per me, no. Sono sci da usare ogni tanto in determinate condizioni (fondo buono, poca gente in pista) se si è dotati di una tecnica già buona, e allora un loro perchè ce l'hanno. Diversamente, un bel RC strutturato tipo ispeed et similia basta e avanza. Poi per carità, qua dentro siamo tutti feticisti per cui se l'occasione è buona non sarò di certo io a dirti di non prendere il giocattolo.

Quotone!

Intriganti? Sicuramente... divertenti? A volte... propedeutici? (per me) assolutamente no...

Possono tornare utili per perfezionare alcune cose (così come anche gli SL), ma per evolvere è molto meglio il solito RC ben strutturato sui 18 metri... quindi, niente di male ad averne un paio in rastrelliera, ma non come sci unico...

P.s.
I rossignol r25 sono 182, non 185 :wink:
 
Io ho ceduto alla tua stessa tentazione. E per esperienza ti dico sinceramente di lasciar perdere. O sei un fenomeno o le occasioni di traffico e neve ove puoi usarli senza troppi sforzi sono pochissime. La maggior parte delle volte traffico neve a mucchi etc...faticosissimi ed io scio mediamente 40 volte all'anno con M18 per 6 ore di fila fermandomi solo x un panino e caffè 30 minuti. Con M18 ci faccio tutto anche neve papposa von mucchi con i fis no o meglio li uso ma la sera ho gambe e schiena distrutta. Se li fai correre non hai problemi ma se per qualke motivo devi tenerli a freno ti distruggi. Fidati. Tutto questo faticare e credimi che a me piace faticare diminuisce molto l'aspetto ludico dello sci. X divertirti sempre e comunque con fis devi saperli usare veramente ergo deve essere un fenomeno non basta essere solo un bravo sciatore preparato fisicamente. Tecnica deve essere oro zecchino vero altrimenti x lo più insegui e fatichi
 
Buonasera Renn, li ha mai provati? Intendo dei fis gs in generale..

Io ho un paio di Atomic 186 r27 ed un paio di Head 183 r25,8 che alterno, soprattutto questi ultimi, con un paio di Head i.sl negozio ed un paio di Head monster 78. Ci sono stagioni in cui li uso di più, altre come quest'anno in cui li ho usati meno, perché ho sciato spessissimo con gli SL.

Credo tu sappia per altro cosa penso dei FIS, perché ne ho scritto infinite volte ed è inutile che ritorni sull'argomento. Sui FIS che ho provato ho scritto in diverse occasioni, mi ricordo in particolare tra gli altri uno splendido Atomic 190 ed un Fischer 183 provato a Passo Monte Croce lo scorso anno (puoi trovare entrambe le recensioni nella sezione apposita:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51547
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87098 ).

Poi ognuno è liberissimo di pensarla come crede in merito e credo che ogni parere sia più che rispettabile, così come vanno bene tutti i commenti su di me, anche di chi non mi ritiene in grado di sciare un FIS, senza avermi mai visto sciare dal vivo e giudicandomi da un paio di frame su un video di qualche anno fa, come successo in occasione dei test di PMC. ;)

Per quanto mi riguarda, il complimento più bello che credo di aver ricevuto è questo, scritto da un altro forumista con cui ho sciato una giornata ad Andalo qualche anno fa:

...se mi concedete un piccolo O.T. ....
Renn con sci GS FIS e Cesare con Atomic XT, su neve molle - pappa- primaverile, sciavano benissimo ....... sorridevo vedendoli sciare e pensando a tutti i quesiti nei forum " buongiorno .. vorrei un sci che mi permettesse di ........ ecc ecc. ...."


e io non sono certo Hirscher o Ligety... :D

Tu per altro li hai provati, chi meglio di te può decidere se ti sono piaciuti o meno e se vale la pena comprarli?
 
Ultima modifica:
Propedeutici non lo sono proprio, molte volte per girarli si fanno errori e quindi sono propedeutici ad allenare l'errore. Molto meglio, a questo punto, se vuoi sci ben strutturati, prendere in considerazione un master, o uno i.speed, un voelkl racetiger o un nordica/blizzard equivalenti sui 175-180 di altezza con raggio dai 18 ai 21 mt.
Però capisco che magari l'offerta è allettante, lo sci è bello, questo si (li conosco bene, li ho sciati per diverso tempo sia i rossi che i dynastar), per uno allenato e che fa o ha fatto gare e pali è anche uno sci facilissimo, ma vale il consiglio che ti hanno dato in molti. Tieni un rc "di riserva" per quelle occasioni in cui un FIS è troppo impegnativo (neve nuova o gessosa, piste affollate, pappa, etc., etc.) a meno che non sia un vero oro avanzato.
Con un master ed equivalenti ottieni le stesse prestazioni divertendoti di più.
Solo per dirti: scio in campo libero con gs FIS dal 183 al 190, sl FIS, e da due anni con un bellissimo master 21 mt che mi ha fatto quasi dimenticare i FIS.
 
"E' più la voglia che il gusto" diceva il tale.. Ho provato quello che mi dite in tanti con la ducati 996, con la Smart roadster coupè, con tutte quelle meravigliose macchine perfette per una cosa sola.. Credo che declinerò l'offerta, pur che allettante, per spenderli in lezioni dalla milani. Guai a risparmiare :)

Grazie a tutti

PS: per la verità il detto iniziale era riferito a pratiche "retrointime", ma si adatta bene anche adesso, d'altro canto è passione anche lo sci...
 
Comunque sul mercato dell'usato ne trovi quanti ne vuoi a prezzi anche bassi, se proprio ti vuoi togliere lo sfizio e avere due missili per qualche puntatina in feriale le offerte non mancano...
 
Uso i FIS r23 donna di qualche anno fa perchè sono favolosi, veloci ma molto controllabili, ho provato gli R25 e gli R30 a SaasFee lo scorso autunno e li ho trovati decisamente più impegnativi.
Inoltre, se reputo già l'R23 al limite per sciare su piste frequentate, trovo che usare dei GS moderni in pista sia troppo rischioso.

Sinceramente prima di prendere dei FIS da GS ci penserei bene, serve tecnica e gamba, non basta solo l'una o solo l'altra, e rimane il problema della gente in pista, quando inizi a spingere con sci del genere è come andare con una moto da pista in autostrada, va tutto bene quando l'autostrada è vuota, ma appena vedi uno in lontanza 2 secondi dopo gli sei a 10 metri dalla targa...
A mio parere se i racecarve stanno stretti, meglio orientarsi sui master, R18 o R21, un po' più docili dei FIS moderni, usabili sempre, e decisamente più performanti di un racecarve.
 
Uso i FIS r23 donna di qualche anno fa perchè sono favolosi, veloci ma molto controllabili, ho provato gli R25 e gli R30 a SaasFee lo scorso autunno e li ho trovati decisamente più impegnativi.
Inoltre, se reputo già l'R23 al limite per sciare su piste frequentate, trovo che usare dei GS moderni in pista sia troppo rischioso.

Sinceramente prima di prendere dei FIS da GS ci penserei bene, serve tecnica e gamba, non basta solo l'una o solo l'altra, e rimane il problema della gente in pista, quando inizi a spingere con sci del genere è come andare con una moto da pista in autostrada, va tutto bene quando l'autostrada è vuota, ma appena vedi uno in lontanza 2 secondi dopo gli sei a 10 metri dalla targa...
A mio parere se i racecarve stanno stretti, meglio orientarsi sui master, R18 o R21, un po' più docili dei FIS moderni, usabili sempre, e decisamente più performanti di un racecarve.

Quoto.... e già con i Master, sapendoli usare, raggiungi già delle gran belle velocità... FIS con raggi importanti sono inutilizzabili in piste non più che libere e non più che tirate
 
Top