Una decina di morti scialpinisti in montagna tra chamonix zermatt

leggo ora che i morti sono saliti a 8.

ora io mi chiedo: le previsioni davano bruttissimo e molto freddo, non dico di rimandare, ma perché non partire attrezzati?

il fatto che potesse arrivare una tempesta e bloccarli, non era un evento probabile? perché non portarsi quanto necessario per affrontare una notte in caso di necessità?
 
Ma quanti gradi occorrerebbero per morire di ipotermia?
Quando ho sentito la notizia ho pensato che occorressero temperature molto più severe delle attuali.
Non dico che fosse una passeggiata,ma pensavo non si arrivasse all'estremo.

Ciao
 
Ma quanti gradi occorrerebbero per morire di ipotermia?
Quando ho sentito la notizia ho pensato che occorressero temperature molto più severe delle attuali.
Non dico che fosse una passeggiata,ma pensavo non si arrivasse all'estremo.

Ciao
Ieri a 3400m faceva -12 di notte e con il windchill potrebbe raddopiare. Loro erano ancora più in alto...

E concordo.. il meteo era previsto e senza ombra di dubbi da diversi giorni prima.

Allora se uno non vuole cancellare una prenotazione, se uno vive con la filosofia "bisogna crederci" nonostante l'evidenza... partire attrezzati per una bufera in quota e avere un piano b a me pare ovvio.

Poi ogniuno decide quanto vuole tentare la sorte.
 

.

Aspetto di capirne di piu. Mi chiedo come mai non siano riusciti a scavare una truna improvvisata, probabilmente il manto lavorato dal vento non lo ha consentito. Con -20 ventosi è impossibile passare la notte all'aperto indenne. Non c'e' guscio o piumino che tenga.
 
Tristissima notizia,e difficilmente comprensibile come sia potuto accadere una tragedia come questa con tutte le informazioni che possiamo avere oggi
 
domanda provocatoria: quanti di loro erano con guida?
Il capogita era Mario Castiglioni, guida alpina di grande esperienza.

Prima di dare giudizi con l'accetta cerchiamo di sapere bene come sono andate le cose. E non mi riferisco al post di arsalonga ma ad altri che ho letto qui sopra, la situazione è già triste abbastanza...
 
io non credo di dare giudizi con l'accetta, ma è troppo pieno di incidenti in cui sono coinvolte "guide di grande esperienza"

forse che questa esperienza alle volte porti a imprudenza? lo chiedo senza conoscere la persona in questione, ma avendo visto le previsioni per andare a sciare mi pare difficile non partire più attrezzati
 
Che poi mi chiedo per quale motivo la gente si prende la briga di commentare queste tragedie...Cosa gli frega?
E solitamente chi sentenzia maggiormente sono quelli che la montagna l'hanno vista solo in cartolina o, al limite, da un seggiolino della seggiovia.
Scusate lo sfogo ma ho appena letto su FB dei commenti da brividi
 
Che poi mi chiedo per quale motivo la gente si prende la briga di commentare queste tragedie...Cosa gli frega?
E solitamente chi sentenzia maggiormente sono quelli che la montagna l'hanno vista solo in cartolina o, al limite, da un seggiolino della seggiovia.
Scusate lo sfogo ma ho appena letto su FB dei commenti da brividi
Allora commenta su Facebook. Qui ci poniamo domande da persone che in montagna ci vanno abitualmente.
 
Allora commenta su Facebook. Qui ci poniamo domande da persone che in montagna ci vanno abitualmente.
Già fatto ovviamente.

Non stiamo parlando di sci di pista, chi fa alpinismo solitamente si guarda bene da commentare certe tragedie
 
Ultima modifica:
Top