Facciamo il punto?

Edge

New member
Con la stagione sciistica ormai finita, in qualche modo dovremo pur mantenere viva la sezione, o no?
Mi piacerebbe discutere degli obiettivi tecnici su cui vi siete concentrati durante questi mesi, e di quelli a cui punterete per la prossima stagione. E, perché no, anche di qualche idea su come mantenere il corpo allenato agli equilibri e gesti dello sci.
A voi :D.
 
Ultima modifica:
La prossima stagione sarà caratterizzata dal cercare di rimanere sempre molto rilassato muscolarmente , nella ricerca di sviluppare inclinazioni e angolazioni utili e di usare tensioni muscolari SOLO quando necessario , altrimenti arrivo a metà gennaio e sono sfinito.... leve, gravità e tecnica....basta.....ripulire il superfluo e via andare.......e poi uno scarpone un po' più piccolo perché mi sa che con l'età una misura in meno ci sta tutta. Poi naturalmente la due giorni di pippe mentali tecniche con Nitrato , Kiko e Apo....location da definire ......
 
Bicicletta,dopo lo sci ci vuole la bicicletta,anche atleti di coppa del mondo finita la stagione pedalano spesso
 
C'e' un bonus in base agli obbiettivi raggiunti ? HIHIHI

io mi propongo di sciare almeno 50 giornate, e strapazzare i miei nuovi Sci ,qualche lezione per imparare a scendere in sicurezza sui lastroni ghiacciati primaverili.
Preparazione pre sciistica ,sempre se possibile dato il lavoro .
 

.

Per il dopo sci, appena finisco la convalescenza mi dedico a Trail running e poi stacchi e squat come se non ci fosse un domani
 
La stagione dura ancora una decina di giorni. Dopodichè comincia il semestre della mtb, durante il quale sullo sci calerà l'oblìo totale. Ora come ora per il prossimo anno direi come obiettivo piegare a bestia (obiettivo di ogni anno, in realtà....aumentando l'inclinazione di 0.5° l'anno direi che dovrei sciare come vorrei quando sarò centenario HIHIHI).

Per quanto riguarda la stagione che si sta per chiudere sono soddisfatto, qualche miglioramento si è visto. Niente di che, ma per la trentina scarsa di uscite fatte non posso lamentarmi.
 
Ottimi spunti. Io nella prima parte di stagione ho lavorato con discreti risultati sull’assetto di base e sui piedi per eliminare l’azione sterzante e sfruttare l’interno, e mi sono allenato sul mio amato cortoraggio nei muri.
Poi purtroppo uno stop forzato mi ha fermato per un paio di mesi, e solo negli ultime uscite ho ripreso a esercitarmi, questa volta sugli archi. Che dire, la mano in terra un po’ di volte l’ho messa:TTTT, ma c’è ancora parecchio da fare. Gli obiettivi principali saranno:
- ottenere una buona dissociazione riposizionando anche, spalle e mani e proiettandosi verso valle a fine curva, elementi che nell’ultima uscita mi hanno fatto sentire grandissimi benefici in termini di solidità di appoggio, deformazione dell’esterno e quindi equilibrio nel lasciarsi “venire giù”. Credo sia la chiave dell’agognata “piega”.
- “parificare” interno ed esterno cercando subito l’inclinazione delle caviglie e l’azione controsterzante dei piedi, eliminando croci e sforbiciate
 
Ultima modifica:
Io già da dopo Pasquetta ho ripreso seriamente con MTB e corsa trail perché partecipo a manifestazioni e gare di entrambe. Non ho ambizioni se non quella di finire la gara stando bene il giorno dopo e fare sport immerso nella montagna. Lo trovo un buon modo per stare bene, in forma e mantenere la muscolatura pronta per l'inverno. La parte più difficile è stare attento a tavola perché mi piace il buon cibo
 
Aggiungo anche questo appena caricato.

Sicuramente mi guarderò a nastro i nuovi e vecchi video postati da maestri e dimostratori. Magari i neuroni a specchio fanno il miracolo HIHIHI
 
No guarda , la sciata di Macglashan lasciala perdere perché è drammaticamente piena di errori....Non prendere cattivi esempi....:DDD
 
- “parificare” interno ed esterno cercando subito l’inclinazione delle caviglie e l’azione controsterzante dei piedi, eliminando croci e sforbiciate

Per croci intendi "ginocchia a X"? In questo nuovo video viene proposto un esercizio che è l'esatto contrario di quello che si vede insegnare di solito:


Avevo visto un video simile tempo fa e provandolo mi era sembrato che l'esercizio avesse molto senso, poi mi era un po' passato di mente.
 
Top