Correre per boschi 2018 [Timorasso e Trail Running]

Fabio

Member
Staff Forum
E' ora, ahinoi, di aprire la stagione delle passeggiate veloci per boschi. Quella dello scorso anno è stata molto interessante.
Dal prosecco passiamo al Timorasso, un eccellente bianco che difficilmente si riesce a trovare nelle enoteche. Ero indeciso tra un più famoso Franciacorta e con il Falanghina. Ma il suono e l'aggressività del nome "Timorasso" ha sbaragliato tutti.

Stasera farò la prima uscita. Sono tornato da Sportler giusot per curiosare tra le scarpe. Ho preso l'ennesima maglietta. Ho reinstallato strava ma poi lascerò a casa il cellulare allora aprirò un thread chiedendo quale braccialetto GPS è il migliore e non lo prenderò per i prezzi troppo alti.
E' molto bello viviere in questa parte del mondo scandita dal ciclo delle stagioni :D Se fosse sempre mezza estate o tarda primavera sarebbe una noia incredibile.

Buone corse/passeggiate.

home.jpg
 
Ecco il primo "giretto" dell'anno. Primi 6 km per 350 m di dislivello.
Traccia prima uscita trail
215821-traccia.jpg


Quest'anno avrò forse anche un compagno di passeggiate :D

215822-img5905.jpg


215823-img5906.jpg


215824-img5907.jpg
 
io ho già iniziato da un paio di settimane con delle corse tra bosco e forestali! Belle sensazioni!
Devo mantenermi ancora un pò "basso" di quota perchè altrimenti trovo neve o comunque ancora pantano ma per ora va bene così..
 
in appennino, per gli amanti del genere, la stagione del trail non finisce mai, anche se quest'inverno le nevicate fino a bassa quota non sono state poche e un paio di notturne nella neve ce le siamo fatte
quest'anno mi sono dato l'obiettivo di fare almeno 8848 m di dislivello by fair means al mese, ovviamente con ogni mezzo possibile (a piedi, con gli sci o in bici) in questo modo mi sono "costretto" a corere molti trail infrasettimanali in inverno e a rimanere allenato (l'obiettivo è di andare più veloce o almeno non scoppiare nella priam gara della stagione che per me che in inverno scio sarà come al solito il trail dei crinali)
per ora l'obiettivo è stato raggiunto, il mese più difficile è stato febbraio a causa di un'influenza e del fatto che ha qualche giorno in meno ed è anche quello con il meteo più brutto
per quanto riguarda la sola corsa strava dice che ho già fatto 615 km con 23.441 m di dislivello per un tempo totale di 86h 01' 57"
a metà dicembre le valli piacentine sono state interessate da una nevicata seguita da violento gelicidio, che ha fatto crollare tantissimi alberi (si parla di boschi interi con piante cadute e rotte quasi in toto) che hanno occupato i sentieri, fortunatamente diversi trail runner e soprattutto mountain bikers si sono adoperati per pulirne subito una parte, ne è scaturita l'opportunità di dover trovare nuovi sentieri perchè ad esempio in alcuni tratti erano stati puliti quelli utilizzati dalle bici ma non quelli escursionistici
le zone del denavolo e del pillerone che sono quelle in cui ci si allena in inverno e infrasettimanalmente sono state colpite pesantemente ma anche le prime ad essere liberate, oltre a quelle abbiamo già fatto bei giri sulla pietra parcellara e perduca, e anche in val perino e val bergaiasca
con gli sci siamo stati sul monte ragola e sul monte lesima (oltre che sul penice) e quelle zone non sembrano colpite dal gelicidio (a quelle quote era probabilmente neve) quindi stiamo aspettando che si sciolga l'ultima neve sopra i 1500 m ma molti giri si potrebbero già fare!
 
che figo il video!!!

intanto sabato tomo tomo cacchio cacchio senza nemmeno spingere troppo in salita ho portato a casa il mio miglior tempo sul giro del trail delle due pietre (che sarà a settembre)
giro che passa in mezzo tra pietra parcellara e pietra perduca, note anche come le due ofioliti più a meridione d'europa
 
che figo il video!!!

intanto sabato tomo tomo cacchio cacchio senza nemmeno spingere troppo in salita ho portato a casa il mio miglior tempo sul giro del trail delle due pietre (che sarà a settembre)
giro che passa in mezzo tra pietra parcellara e pietra perduca, note anche come le due ofioliti più a meridione d'europa

grazie Bella!

ottimo risultato.. a volte quando meno te l'aspetti tiri fuori delle ottime prestazioni!
 
beh sono ancora lontano dai tempi di gara, anche considerando che quella è una gara molto veloce con diversi tratti corribili e nessuna discesa tecnica
ma almeno da dopo la perduca ho tenuto un ritmo che secondo me potrei tenere anche in gara riposandomi solo su alcuni strappi secchi in salita, la prima salitona no, devo sicuramente farla molto più velocemente in gara e averne comunque per tirare le parti dopo quella salita! ma credo che preparandola e scaricando bene la settimana della gara potrei portarla a casa abbastanza bene!
 
domenica ho fatto un bel giro a Rossiglione, mio paese natale. Si tratta di un percorso ad anello attraverso un canyon di conglomerati che offre squarci paesaggistici veramente mozzafiato: http://www.parcobeigua.it/iti_dettaglio.php?id_iti=3433

Il percorso è corribile ma molto tecnico, con due tratti attrezzati con cavo metallico e due attraversamenti del torrente (piedi rigorosamente in acqua :D).
Appena partito, dopo 100m la caviglia traballante mi tradisce e prendo subito una storta, niente di serio ma nel proseguimento dovrò stare molto attento...
Chiudo il giro in 42' (avendo anche sbagliato un paio di volte il sentiero), tempo sicuramente migliorabile e anche di parecchio...


216140-2018-04-29-11.48.15.jpg


216141-2018-04-29-11.52.48.jpg

216142-2018-04-29-11.53.17.jpg
 
Sabato scorso prima sgambata un po' seria della stagione, avevo previsto 15/16 km, poi ho incredibilmente sbagliato strada e ho allungato fino a 22 km, troppo per il mio allenamento..due giorni duro come un panetto, adesso va meglio ma non ho più 25 anni, muscoli di cristallo ahimè...
 
Oh, finalmente un topic sul trail running! :D
Quest'estate riprendo anche io. Per me prima uscita domenica sul Pizzoc, sopra Vittorio Veneto. Salito per la direttissima che son 1000mt giusti di dsl abbastanza dritti in 1h secca. Meglio del previsto! Discesa poi di corsa per il sentiero che scende per la cresta ovest. Risultato....tre giorni che faccio fatica a far le scale!!!! :D :D
 
Oh, finalmente un topic sul trail running! :D
Quest'estate riprendo anche io. Per me prima uscita domenica sul Pizzoc, sopra Vittorio Veneto. Salito per la direttissima che son 1000mt giusti di dsl abbastanza dritti in 1h secca. Meglio del previsto! Discesa poi di corsa per il sentiero che scende per la cresta ovest. Risultato....tre giorni che faccio fatica a far le scale!!!! :D :D
Bellissimo Vittorio Veneto, ci abitavano i miei nonni!
 
Bellissimo Vittorio Veneto, ci abitavano i miei nonni!
Vittorio Veneto è il posto ideale per uno a cui piace fare sport, esci dalla porta di casa e: a) giri a dx e sei in montagna b) giri a sinistra e hai pianura c) vai dritto e hai i collinari :D
 
Top