Laghi; dove andate di solito?

neve94

Vicenski
Prima mi chiedevo; possibile che su SKF non ci sia una discussione a tema "i laghi d'italia" ? ne ho trovate un paio, ma nessuna di generica come quella che appunto sto creando :D Mi è venuta in mente ora perchè ovviamente iniziano a riempirsi con la fine della stagione sciistica e le prime temperature simil-estive. Ho la fortuna di frequentare una forbice di zone tra Veneto e Trentino che ne ha parecchi, di cui molti balneabili.

In gioventù andavo spesso coi miei al lago di garda, sponda veronese (malcesine,torri del benaco, garda, lazise).

IMG_20170723_182427_656.jpg


Con l'uni ho scoperto qualche lago glaciale del basso trentino, la zona di Calceranica sul lago di caldonazzo la trovo l'ideale.

IMG_20160717_140453.jpg


Questo weekend sono stato ai laghi di Lamar, meno conosciuti e molto belli, a circa mezz'oretta dal capoluogo trentino.

IMG_20180422_134156.jpg


Voi personalmente dove andate? in quale siete stati bene e/o avete trovato un buon rapporto prezzo/balneabilità/panorami/pulizia? quali vi piacerebbe vedere almeno una volta?
 
Praticamente almeno una volta nella settimana andiamo al lago di lesina, con la bici, poi un bel caffe seduti ad un bar sul lungolago, con un panorama invidiabile, mare e lago e più in là, guardando il mare, la Majella ed il gran sasso ed alle spalle il Gargano, di cui il lago fa parte.
 
perseguendo la nobile arte del dragonboat da fine aprile\inizio maggio a settembre sono due volte la settimana al lago di Caldonazzo ad allenarmi.

Esiste un campionato provinciale che ci porta su vari laghi del territorio:
215798-whatsapp-image-2018-04-04-at-17.59.45.jpeg


il lago che più m'affascina del trentino è il lago di tenno, una vera perla, situato poco sopra al lago di garda.

alcune immagini dei laghi del campionato
serraia (pinè)
215799-img-20150718-wa0020.jpg


215802-img-20160716-wa0042.jpg


215804-img-20170715-wa0016.jpg


molveno
215805-img-20170805-wa0001.jpg


215803-img-20160723-wa0088.jpg


coredo lago artificiale
215800-img-20160703-wa0003.jpg


San Cristoforo (alias lago di caldonazzo)
215801-img-20160709-wa0004.jpg
 
Anni fa andavo a pescare a Lesa (lago Maggiore) con mio padre tutti i sabati.
Ogni tanto una capatina sul Garda, e frequenti serate o ape a Como (ma non tanto per il lago in sè).

Poi trekkando in Adamello, dove vai vai, ti becchi un lago.
Comunque non è mai stato un ambiente che ho vissuto in modo particolare, lo vedo più come elemento del paesaggio.

P.s: Ho in programma un bel giro del lago d'Iseo in bdc
 

.

I miei preferiti vicino a Trento per un bagno ristoratore e non troppa ressa sono i laghi di Lamar e lago di Lases. Anche Molveno sempre splendido ma già più lontano. In val di Non lago di Tovel il più bello ma molto affollato, preferisco il lago di Tret, ottimo per una passeggiata di un'oretta e tuffo rinfrescante.
 
@ Lugo89, prenotato dal 18 agosto al 1 settembre a Levico. Vale per tutti i laghi d'Italia o solo il per quelli del Trentino/A.A.?:D:D:D
 
credo si rivolga a tutti i laghi.

Ho visto, in versione serale\notturna, quello di Endine e m'è piaciuto molto; in un giro in moto sono stato a quello d'Idro anche bellino. il problema di quest'ultimi due è che non saprei darti moltissime informazioni :skifrusta::skifrusta:
 
credo si rivolga a tutti i laghi.

Ho visto, in versione serale\notturna, quello di Endine e m'è piaciuto molto; in un giro in moto sono stato a quello d'Idro anche bellino. il problema di quest'ultimi due è che non saprei darti moltissime informazioni :skifrusta::skifrusta:

Il lago d'Endine è veramente un gioiellino, in un catino verdissimo in estate che si incendia di colori in autunno. E quando in inverno è completamente ghiacciato capita di vedere la gente pattinarci sopra, non è cosa così comune alle nostre latitudini per laghi di queste dimensioni.
La sponda della ss42 è purtroppo abbastanza deturpata dalla statale, nel caso è quindi meglio fermarsi appena la statale avvicina il lago (salendo) ad una rotonda sulla destra c'è percheggio e un bel bar e ristorante con terrazza sul lago e poco più avanti un bel percorso lungo il lago in mezzo al verde che almeno per un po' rimane distaccato dalla statale.
Decisamente più suggestiva la sponda di Monasterolo, stradina in mezzo al verde e paesino molto pittoresco, per me merita!
Essendo molto placido è molto indicato anche per pedalò e canottaggio (e nuoto a chi piace nel lago), nei canneti a monte spesso vedo pescare, ma su questo non so dire molto
 
Che bello scoprire che ci sono altri skifosi che fanno dragonboat!
Lugo89 con che squadra sei? Sicuramente in passato ci siamo sfidati in qualche gara...
Per me Calceranica è semplicemente stupenda. Conosciuta con il festival di Dragon boat di fine estate e molto apprezzata, la ritengo una delle mete più belle.
Peró, anche se non ci sono mai stato, il lago con il nome più lagoso (accademia della Crusca) resta per me il Lago di Lagolo!
 
Mi permetto di dissentire sul lago con il nome più lagoso, in provincia di Treviso (a nord quasi a Valdobbiadene :DRUNK ) c’è il Lago di Lago in località Lago nel comune di Revine Lago.
Più lagoso di così.

Scherzi a parte, esiste davvero.
A Revine ci sono 2 laghi, oltre a quello citato pocanzi ce n’è un 2º chiamato Lago di Santa Maria.
Non sono belli come quelli postati in questo thread.

Ciao
 
Lago di Garda, West Coast.

A poco più di un'ora di macchina/moto da casa ci sono ....
. una vecchia casa per andare a giocare a casetta con amici e famiglia
. un focolare nel fondaco per buttare sul fuoco due pezzi di carne o due pesci e dopo cena stare a guardare il fuoco che muore
. una barca a vela per uscire a spasso con un vero racer, dopo tante regate fatte con dei crocieroni
. valli strette e ripide dove andare a passeggiare in posti che sembrano fuori dal mondo (Valle delle Cartiere, Camerate, Turano, Magasa, Valvestino, Tremosine, La Costa ...)
. strade che tutto il modo celebra per farci dei giri in moto o con la spiderina (quelli magari non di sabato e domenica)
. spiaggette che pochi conoscono ma anche una spiaggia dove tutti ti conoscono
:D
 
Ultima modifica:
Beh,io abito a Sesto Calende, e quindi sulla fine Lago Maggiore,reinizio Fiume Ticino,in provincia di Varese.

"La provincia di Varese sorge ai piedi delle Alpi; il suo territorio è composto per il 32% da montagne e per il 46% da colline; sono una sua caratteristica anche i fiumi (tra i quali il Ticino, l'Olona e il Tresa) e i grandi laghi glaciali (Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Varese; quest'ultimo insieme ad altri sei laghi minori (Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago Delio, Lago di Ganna, Lago di Ghirla e Lago di Biandronno) forma il gruppo dei cosiddetti Sette Laghi Varesini"



Qualcuno chiama la zona "Distretto dei sette laghi".
Io oltre a dove abito,(più Ticino che Lago Maggiore) frequento il Lago di Varese e quello di Comabbio perchè hanno due belle ciclabili che percorro in bici,e frequentavo quello di Monate,il più pulito e balneabile,attualmente però quasi completamente privatizzato,eppercui poco compatibile con la mia indole.
Vado più volentieri sul Ticino,che ad un certo punto ridiventa selvaggio e godibile,almeno per me. :D

Ups,per cambiar provincia ma sempre prossimo a noi c'è il Lago d'Orta,che è decisamente un altro bellissimo specchio d'acqua,circondato da colline ricche di funghi. Noi andavamo a cercarli a...Boleto!
Si chiaccherava un tempo addirittura di una specie di Nessie locale...il famoso mostro di Lochness.:PAAU


Beh,diciamo che non so se vivrei lontano dalle acque dolci. Dicono che inducano malinconia,ma la gente parla spesso a papera,si sa....HIHIHI




Ciao :PPINK
 
Ultima modifica:
Top