Info urgenti per Argentiere

4 Dolomiti

Well-known member
Ragazzi mi servirebbero 2 info al volo per Argentiere.. la faccio breve: prossima settimana (meteo e condizioni permettendo ovvio) avrei la possibilità di spendere 2 o 3 gg (devo verificare la tempistica dei viaggi ecc..) in montagna. Ho individuato la zona dell'Argentiere perchè avrei un obbiettivo su uno dei 4000 della zona. Pernottando al Rif. Argentiere e il giorno seguente salita cima e discesa a valle..

sicuramente alcuni freerider del forum saranno stati in zona..
chiedo pertanto come avete fatto dal punto di vista logistico? cioè, qual'è la soluzione più economica e comoda per arrivare ad Argentiere e prendere poi gli impianti del Grand Montets

tutte le info che avete sono ben accette..
devo pure sbrigarmi a prenotare il rifugio..
 
Non è che hai tante alternative: vai fino a Courmayeur, paghi il tunnel, scendi a Chamonix, parcheggi ai GM, paghi la benna, sali a 3300, scendi sul ghiacciaio a quota 2600 circa (inutile tagliare sotto la Verte per salire meno, ci sono dei buchi notevoli) e sali al rifugio. Questo fino al 1° Maggio, giorno di chiusura degli impianti
Dal 2 parcheggi ai GM e risali le piste, poi il ghiacciaio fino al rifugio
 
Non è che hai tante alternative: vai fino a Courmayeur, paghi il tunnel, scendi a Chamonix, parcheggi ai GM, paghi la benna, sali a 3300, scendi sul ghiacciaio a quota 2600 circa (inutile tagliare sotto la Verte per salire meno, ci sono dei buchi notevoli) e sali al rifugio. Questo fino al 1° Maggio, giorno di chiusura degli impianti
Dal 2 parcheggi ai GM e risali le piste, poi il ghiacciaio fino al rifugio

in realtà da info veloci raccolte in internet le alternative ci sono eccome.. appunto per questo chiedevo quale fosse la più pratica/comoda/economica...

per esempio già solo per evitare il traforo ho 2 alternative:
- autobus con tratta Courmayeur - Chamonix
- strada che passa attraverso la Svizzera

in entrambi i casi mi risparmio i 100€ del traforo..

per quello che chiedevo se magari qualcuno aveva qualche dritta dal punto di vista logistico ecc..

Poi per il resto concordo con te.. impianti e poi risalita al rifugio
 
La "strada che passa attraverso la Svizzera" non la conosco. Dato che vivo all'ovest o faccio il giro dal Sempione e poi tutta la valle del Rodano, il che vuol dire 3 ore d'auto in più, o faccio il San Bernardo, che vuol dire un'ora in più e pago lo stesso un tunnel. Quindi per me l'unica strada passa dal tunnel del Bianco
Poi, dato che faccio l'abbonamento, a me un A/R costa 20 euro invece che 56 (non 100...)
I bus esistono, ma per arrivare ai GM devi prendere prima quello da Courma a Cham e poi quello da Cham ad Argentiere/GM. Si può fare ma a meno di ottime coincidenze rischi di perderci un sacco di tempo
 
in realtà da info veloci raccolte in internet le alternative ci sono eccome.. appunto per questo chiedevo quale fosse la più pratica/comoda/economica...

per esempio già solo per evitare il traforo ho 2 alternative:
- autobus con tratta Courmayeur - Chamonix
- strada che passa attraverso la Svizzera

in entrambi i casi mi risparmio i 100€ del traforo..

per quello che chiedevo se magari qualcuno aveva qualche dritta dal punto di vista logistico ecc..

Poi per il resto concordo con te.. impianti e poi risalita al rifugio


La STRADA (passo) del Gran San Bernardo è ancora chiusa, il TRAFORO del Gran San Bernardo è comunque a pagamento.

Per strada gratuita intendi quella che passa per Domodossola-Brig-Sempione e poi Martigny e Vallorcine (senza autostrada)? Si risparmia parecchio ma penso ci impieghi almeno un paio d'ore di più.. dipende da dove parti e a che ora pensi di essere e Argentière.

Per il traforo del MB: attenzione che ci sono dei lavori in corso il weekend 28-29 in cui chiudono il traforo e sospendono anche i bus navetta anche negli orari in cui è aperto dato che non possono garantire gli orari.
 

.

Non hai tante alternative come sembra.

Se passi dalla Svizzera fai il Simplon o il Gran San Bernardo. Nel primo caso devi cmq prendere la vignetta autostradale che sono CHF 40 e l'allunghi di parecchio.
Se fai il G. San Bernardo, è a pagamento e costa CHF 50 ma tanto fino ad Aosta ci devi arrivare e a quel punto allungare la strada per risparmiare i €15 fra autostrada e tunel del MB non valgono la pena.
 
Non hai tante alternative come sembra.

Se passi dalla Svizzera fai il Simplon o il Gran San Bernardo. Nel primo caso devi cmq prendere la vignetta autostradale che sono CHF 40 e l'allunghi di parecchio.
Se fai il G. San Bernardo, è a pagamento e costa CHF 50 ma tanto fino ad Aosta ci devi arrivare e a quel punto allungare la strada per risparmiare i €15 fra autostrada e tunel del MB non valgono la pena.

Una precisazione: per il Sempione non serve la vignetta, anche perché nel tratto Brig-Sierre l'autostrada non esiste ancora. Poi da Sierre a Martigny si può scegliere tra strada normale e autostrada. E ovviamente non c'è autostrada nemmeno tra Martigny e Chamonix via Vallorcine.

Poi certo: senza autostrada è ancora più lunga, ma passare x il Sempione per andare a Chamonix è di per sè una follia, se lo si fa per risparmiare. Se lo si fa x il paesaggio ci può stare.
 
Lascia l’auto a Courmayeur prendi la benne per l’Hellbronner, fai la vallee ...scarpini fino al montenvers e scendi su Cham, prendi il treno o la navette che e’ gratis perche’ avrai fatto il forfait MBU, arrivi ad Argentiere e sali
Al ritorno prendi il pulmann per Courma
Qualche spicciolo dovresti risparmiarlo
In alternativa e non scherzo fai l’autostop
 
Top