Canale nord dei Bureloni (sci alpinismo)

4 Dolomiti

Well-known member
Ebbene si, sono riuscito a portarmi a casa anche un altro bel obbiettivo. Salire la cima dei Bureloni attraverso il suo canale nord!

La cima dei Bureloni fÃ* parte della catena di montagne (del gruppo delle Pale di San Martino) che si vedono passeggiando in Val Venegia. Solcata dal suo lungo e ben visibile canale è facilmente riconoscibile e per me ha sempre avuto un'attrazione particolare!
Ho sempre dato a questo itinerario una certa importanza e "considerazione".. vuoi per l'incognita delle condizioni della neve, vuoi per i circa 600mt di canale con pendenze tra i 45° e 50° e vuoi anche perchè il rientro attraverso il passo delle farangole non è proprio una passeggiata di salute!

Viste le condizioni meteo della settimana, venerdì mi sono preso un giorno di ferie e in completa solitudine ho deciso di affrontare questo canale e di portarmi a casa anche questo obbiettivo!

Le condizioni nevose del canale erano praticamente al top, neve compatta alternata a tratti più duri dove far riposare i polpacci. Risalire il canale da solo mi ha dato modo davvero di apprezzare l'ambiente dolomitico che avevo attorno e allo stesso modo avevo tutto il tempo e la pace di "ascoltare" le mie sensazioni ed emozioni senza preoccuparmi di altro. Cosa importante visto che ero senza ramponi (dimenticati a casa.. ancora non mi capacito come ho fatto a dimenticarli).

Uscito dal canale, sono rimasto realmente colpito dalla maestosità del paesaggio ed anche da quel baratro appena salito! :D

Salito e sceso dalla cima dei Bureloni ho preso gli sci e sono sceso in direzione del Passo delle Farangole. Passo che ho dovuto faticosamente risalire battendomi traccia nella pappa (sotto un sole de un caldo porco) per poi scendere dall'altro versante del passo e godermi così l'ultima e lunga discesa di rientro verso la Val Venegia!

Nel complesso è stato un lungo ed impegnativo itinerario che reputo di vero sci alpinismo! Una giornata sfruttata al meglio, densa di emozioni che sicuramente ricorderò per molto!

Ecco alcune foto..

il canale visto da lontano risalendo la Val Venegia


inizio del canale


risalendo il canale


all'uscita del canale.. con i segni della "scaletta" per chi si immette nel canale per scenderlo con gli sci




dalla cima uno spettacolare panorama a 360° (cima Vezzana e Cimon de la Pala sono proprio li vicino)


risalita al Passo delle Farangole (con la mia traccia)


discesa dal passo (tracce vecchie rimaste ancora visibili ed utilizzabili - versante in ombra)



ecco anche il video..

- - - Updated - - -

altre 2 foto..

panorama verso valle


veduta verso Cortina e le Dolomiti di Ampezzo


altopiano delle Pale e la vicina Vezzana


 
Spettacolare....gran colpo!
Condizioni neve? Questo caldo....credo abbia fatto disarti
 
Spettacolare....gran colpo!
Condizioni neve? Questo caldo....credo abbia fatto disarti

dentro al canale la neve era bella e in ottime condizioni! A mio parere ottimo anche da sciare in giù..

io avevo comunque in mente di fare il giro ad anello quindi non sarei comunque sceso dal canale.. poi sono sincero, l'entrata al canale non è proprio banale e onestamente non me la sono sentita di rischiare più del dovuto! Ci vuole un alto livello di sciata sul ripido (cosa che devo sicuramente migliorare) quindi ben conscio dei miei limiti non ci ho nemmeno pensato a scendere..

invece per quanto riguarda l'altro versante (diciamo verso Falcade tanto per capirsi), in alto era ancora bella, firn mista a tratti un pò più pesante, ma sotto era già ammollata parecchio..
diciamo che nel complesso dai 2400mt in giù era già ammollata parecchio..
il rientro per la val venegia è stato un calvario! rientrato quasi tutto a spinta o pattinato.. :PAAU

Considera che io comunque sono partito relativamente tardi alle 8.20 circa (se non ricordo male) perchè prima ho accompagnato mio figlio al asilo.. fossi partito un oretta prima era il top!
Ci ho messo poco più di 4h per arrivare alla cima (park-cima) e compreso pause e cambio assetto ho iniziato la prima discesa verso il passo farangole che saranno state le 13.. tempo di ripellare, salire con calma sotto il sole e scendere in direzione Mulaz e poi Venegia saranno state le 13.40 minimo..

Sposta il tutto 1h prima sicuramente era meglio.. ma va è andata benissimo anche così!
 
bellissimo canale che tengo d'occhio anch'io

complimenti per la sfacchinata ma: ....senza ramponi non mi sarei fidato a salirlo ;)

vorrei fare lo stesso anello ma in senso opposto: ormai però aspetto la prossima stagione!
 
bellissimo canale che tengo d'occhio anch'io

complimenti per la sfacchinata ma: ....senza ramponi non mi sarei fidato a salirlo ;)

vorrei fare lo stesso anello ma in senso opposto: ormai però aspetto la prossima stagione!

bè io ormai ero lì, avevo preso ferie apposta, il Mulaz l'ho fatto già 2 volte solo sta stagione.. il programma non mi andava assolutamente di cambiarlo, ero motivato ed abbastanza sicuro dei miei mezzi e capacità.. trovare ghiaccio vivo era quasi impossibile vista tutta la neve di quest'anno quindi ho voluto provare comunque!
Ovvio con i ramponi era sicuramente più sicuro e sarei salito magari più rilassato ma in fin dei conti, come ho scritto sopra, la neve era bella e obbiettivamente non ho mai avvertito sensazioni di pericolo. Nemmeno nei tratti più ripidi o con neve più dura..

per quanto riguarda il giro ad anello, avendo le capacità di sciata di scendere il canale è sicuramente un itinerario molto interessante e di soddisfazione!
per farlo adesso devi mettere in conto di partire molto presto però.. risalire probabilmente con i rampant il primo pendio del Mulaz e poi passo Farangole.. poi per il resto penso che sali agevole fino in cima! (prende il sole già al mattino presto)
 
Top