deposito e preparazione sci nuovi

Ciao a tutti,
ho trovato una buona offerta su internet per l'acquisto del mio primo paio di sci, un salomon x10.
Una domanda a chi è più esperto di me (e ce ne vuole poco), per il deposito degli sci devo considerare di evitare dei posti eccessivamente umidi o secchi (vedi garage e cantine)?
Quando dovrò usarli, ormai tra circa 8/9 mesi....dovrò prevedere una preparazione tipo sciolinatura?

Grazie
 
Ciao a tutti,
ho trovato una buona offerta su internet per l'acquisto del mio primo paio di sci, un salomon x10.
Una domanda a chi è più esperto di me (e ce ne vuole poco), per il deposito degli sci devo considerare di evitare dei posti eccessivamente umidi o secchi (vedi garage e cantine)?
Quando dovrò usarli, ormai tra circa 8/9 mesi....dovrò prevedere una preparazione tipo sciolinatura?

Grazie

per la conservazione direi posti asciutti e non troppo caldi, la sciolinatura (visto che staranno qualche mese fermi) la farei adesso prima di riporli e senza lucidarli in modo da non far seccare la soletta e lasciare un po' di sciolina sulle lamine per non farle arrugginire in caso di un po' d'umidità.
poi a inizio stagione una bella spazzolata e via
 
Io non farei proprio niente, li metti in una sacca da sci e li riponi in un posto asciutto e stop.

Sacca sci solo per spostamenti rapidi, la sacca sci mantiene l'umidita' internamente e la ruggine la fa da padrona. Un po come succede con le moto incellophanate nei garage durante l'inverno, in primavera gli scarichi e le cromature sono pieni di punti di ruggine (un velo di WD40 e aria aperta e' la soluzione in questo caso per le moto).
 
Sacca sci solo per spostamenti rapidi, la sacca sci mantiene l'umidita' internamente e la ruggine la fa da padrona. Un po come succede con le moto incellophanate nei garage durante l'inverno, in primavera gli scarichi e le cromature sono pieni di punti di ruggine (un velo di WD40 e aria aperta e' la soluzione in questo caso per le moto).

Umidità e ruggine su uno sci nuovo mai usato? Ai tropici, forse. Sempre conservati così da cinquant'anni e mai avuto problemi di ruggine.
 

.

Sono d'accordo con Dencal.

Io ho avuto la dabbenaggine di lasciare nella stessa sacca due paia di sci, uno più vecchio senza ruggine ed uno nuovo usato per le ultime uscite, e dopo alcune settimane li ho ritrovati entrambi con le lamine arruginite!

Ora sto riflettendo se mi conviene andare a farne sistemare le lamine subito o attendere l'inizio della prossima stagione invernale, giacchè dalle mie parti (Genova) e negli ambienti che ho a disposizione per il loro stoccaggio, un po' di umidità purtroppo c'è sempre...
 
Io non farei proprio niente, li metti in una sacca da sci e li riponi in un posto asciutto e stop.

Concordo al 100% con Renn, sugli sci nuovi non va fatto nulla ora, li riponi in un posto non troppo umido e basta, poi ci fai due o tre sciate nella prossima stagione dopodichè li puoi portare in lab per impostare correttamente l'angolo e dargli una sciolinata

- - - Updated - - -

Io ho avuto la dabbenaggine di lasciare nella stessa sacca due paia di sci, uno più vecchio senza ruggine ed uno nuovo usato per le ultime uscite, e dopo alcune settimane li ho ritrovati entrambi con le lamine arruginite!

Se la sacca è asciutta problemi non ne da, certo che se è bagnata o ci metti sci bagnati dentro l'ossidazione parte.
Se l'ambiente è umido ci sono soluzioni di vario genere, dai deumidificatori a pastiglie al classico sacchetto in tela riempito di sale grosso
 
A meno che non si innaffino costantemente gli sci durante l'estate, si tratta nella maggior parte dei casi di un po' di ossidazione, ma credo che sia normale.... sopratutto se tenuti in una cantina umida. Succede anche ai miei, ma sparisce tutto alla prima sciata. :D Sarei più propenso a valutare come mettere il letargo gli attacchi. Ma se sono nuovi, forse manco quello.
 
[...]
Se l'ambiente è umido ci sono soluzioni di vario genere, dai deumidificatori a pastiglie al classico sacchetto in tela riempito di sale grosso

Grazie. Questa del sale grosso non la conoscevo... E' altrettanto efficace se lo si mette nel domopack? Ed in quale quantita' lo si deve mettere?
 
A meno che non si innaffino costantemente gli sci durante l'estate, si tratta nella maggior parte dei casi di un po' di ossidazione, ma credo che sia normale.... sopratutto se tenuti in una cantina umida. Succede anche ai miei, ma sparisce tutto alla prima sciata. :D Sarei più propenso a valutare come mettere il letargo gli attacchi. Ma se sono nuovi, forse manco quello.

Anche agli attacchi non fare assolutamente niente, che sono già pieni di grasso apposito all’interno messo dalla casa. Non toccare nemmeno la taratura che non serve.
 
Grazie. Questa del sale grosso non la conoscevo... E' altrettanto efficace se lo si mette nel domopack? Ed in quale quantita' lo si deve mettere?


non stai chiedendo/rispondendo a me ma ti dico che probabilmente la pellicola impedirebbe al sale di poter scambiare con l'atmosfera..

un metodo funzionante a costo minimo è:

- secchio..
- retina tipo zanzariera sopra..
- 1 kg di sale grosso sopra la retina..
 
Ma non esageriamo, per favore... da sempre tutti hanno messo gli sci in cantina o in garage senza farsi seghe mentali.
 
Top