Bansko (Bulgaria), 30/03/2018

Edo

???
Buonasera,

Forse non tutti sanno che in Europa, all'infuori delle Alpi e dei Pirenei esistono alcune località sciistiche anche in altri paesi che uno a prima vista non collegherebbe allo sci.
Nei Balcani in particolare in ogni nazione si trova almeno un comprensorio sciistico. Il principale dei quali si trova in Bulgaria e rappresenta una specie di enclave "occidentale" all'interno della cenerentola dell'Unione Europea, cioè il paese più povero della comunità la cui attività principale, per una buona fetta della popolazione non sono sicuramente gli sport invernali ma piuttosto la lotta per la sopravvivenza, anche se - in netto contrasto con l'Italia - la situazione agli occhi dello straniero sembra migliorare di anno in anno, seppur piuttosto lentamente ed in modo discontinuo.

Passiamo al comprensorio: esso si trova a circa due ore di strada (discreta con un primo tratto di autostrada eccellente) a sud della capitale del paese e si compone di una decina di impianti moderni e di numerose piste che si snodano tra 1000 e 2600 metri, anche se il dislivello sciabile è di circa 1000 metri: un dato pur sempre da non sottovalutare (che ad esempio non vantano nemmeno molte località alpine) a sicuramente superiore a tutte le località concorrenti situate nei paesi limitrofi (un'altra località in Bulgaria nei dintorni presenta un dislivello simile ma è ancora un po' più arretrata di Bansko e la conformazione delle montagne è più svantaggiosa). Se dovessi fare un paragone, potrei definirla una Bormio al quadrato perchè volendo, con i pochi impianti presenti ed il numero di piste tutto sommato limitato si possono macinare tanti chilometri consecutivi su un buon dislivello.

Adesso qualche foto:

Innanzitutto, dove si trova:

215154-clipboard01.jpg


Il paesone di Bansko si trova in fondovalle a circa 1000 metri di altitudine e presenta un grande numero di alberghi, appartamenti, ristoranti e servizi al pari di qualsiasi altra località alpina.
L'accesso al comprensorio si effettua, oltre che stradalmente (ma non so in che stato possa trovarsi la strada in pieno inverno) anche tramite una lunga (6315 m.) telecabina, piuttosto orizzontale che in due tronchi porta lo sciatore dai circa 1000 metri della stazione di partenza ai 1600 metri di quella d'arrivo. Questo impianto è la cosiddetta colonna vertebrale del comprensorio e, da ciò che ho potuto leggere in alta stagione crea giornalmente una lunga coda alla partenza, motivo per il quale l'alloggio nei pressi della "gondola" parrebbe essere il principale plusvalore della grossa offerta di ricettività che offre la località:

215152-p1190886.jpg


215153-p1190890.jpg


237225-ski-resort-bansko-bulgaria-1.jpg


215155-p1190895.jpg


237227-ski-resort-bansko-bulgaria-3.jpg


215156-p1190909.jpg


215157-p1190913.jpg


237228-ski-resort-bansko-bulgaria-4.jpg


215159-p1190918.jpg


Su una montagna a "destra" del comprensorio, lo sciatore attento può scorgere la linea di una seggiovia non più in esercizio (anche se misteriosamente compare ancora sulla skimap, ma a quello uno sciatore dell'ovest italiano sarà sicuramente abituato) dalla linea piuttosto intrigante.

Seggiovia Tzarna Mogila:

215160-p1190926.jpg


215221-444.jpg


Ed ingrandimento verso l'arrivo con un solitario seggiolino abbandonato ad un triste destino:

215161-p1190928.jpg


La skimap:

215162-p1190937.jpg


All'arrivo della telecabina si trova il front de neige dal quale inizia veramente il comprensorio sciistico: una serie di bellissimi pistoni che si snodano su un dislivello consecutivo di circa 1000 metri sono pienamente godibili per la presenta di sette moderne seggiovie automatiche Doppelmayr, alcune di esse dalla lunghezza ragguardevole (fino a 2500 metri).

Salgo con la seggiovia Kolarski:

215163-p1190939.jpg


Un ingrandimento sulle piste in altitudine:

237241-bansko-seggiovie.jpg


215165-p1190943.jpg


E proseguo con la seggiovia Todorka, di recente costruzione e che sostituisce sulla stessa linea una precedente seggiovia triposto ad ammorsamento fisso della ragguardevole lunghezza di 2336 metri (!).:

215166-p1190950.jpg


215167-p1190953.jpg


223212-sciare-a-bansko-in-bulgaria-1.jpg


Ora uno sguardo a valle:

215169-p1190968.jpg


223213-sciare-a-bansko-in-bulgaria-2.jpg


La vetta a 2600 metri è raggiungibile con due seggiovie piuttosto esposte al vento (che quando tira - frequentemente - a Bansko non si scia).
La seggiovia Plato (tipica grafia delle lingue dell'est che "importano" nomi stranieri e li trascrivono utilizzandone la pronuncia) sale appunto su un plateau sopra una larghissima pista blu "alla livignasca":

215171-p1190977.jpg


215172-p1190979.jpg


237237-ski-bansko-bulgarie.jpg


215178-p1190999.jpg


Ingrandimento sul paese in fondovalle:

215179-p1200011.jpg


E adesso una lunga discesa:

223205-bulgaria-bansko-ski-1.jpg


223206-bulgaria-bansko-ski-2.jpg


215182-p1200017.jpg


215183-p1200018.jpg


237238-skipiste-bansko.jpg


Risalita con la seggiovia Mosta:

215186-p1200023.jpg


215187-p1200028.jpg


Ripetendo la lunga discesa (piste 10 e 12) fino alla partenza della seggiovia Mosta e proseguendo oltre con una stradina abbastanza lunga, si raggiunge l'intermedia della Telecabina:

237239-piste-de-descente-bansko.jpg


215189-p1200056.jpg


215199-ok11200057.jpg


215190-p1200061.jpg


Qua si trova un'altra seggiovia automatica e si può sciare su due piste poco frequentate, una rossa ed una nera la quale è piuttosto ripida e divertente:

215191-p1200065.jpg


Altri ingrandimenti sul centro abitato:

237229-ski-resort-bansko-bulgaria-5.jpg


237230-ski-resort-bansko-bulgaria-6.jpg


237232-ski-resort-bansko-bulgaria-8.jpg


223211-bansko-town-bulgaria-2.jpg


La pista nera numero 16:

237231-ski-resort-bansko-bulgaria-7.jpg


215194-p1200077.jpg


Che poi diventa la pista, sempre numero 16 blu di un campo scuola:

215197-p1200090.jpg


E la rossa numero 15:

215195-p1200094.jpg


215196-p1200092.jpg


Risalendo con la seggiovia Chalin Valog:

215200-ok211200057.jpg


Una volta tornato sul front de neige, risalgo in altitudine con le due seggiovie Banderitsa 1+2 e termino la giornata ripetendo più volte gli ottimi pistoni in altitudine che godono ancora di un'ottima qualità della neve nonostante la stagione e l'ora tarda:

223207-bansko-banderitsa-1.jpg


223208-bansko-banderitsa-2.jpg


223209-bansko-banderitsa-3.jpg


215203-p1200124.jpg


215204-p1200126.jpg


215205-p1200133.jpg


Purtroppo è ora di scendere: qua gli impianti chiudono presto alle 16 e la seggiovia sta già facendo magazzino (in modo molto frettoloso con gli sciatori ancora sopra) e l'ultima pista mi porterà dai circa 2600 metri ai 1000 in fondovalle:

237234-ski-resort-bansko-bulgaria-10.jpg


215206-ok3.jpg


237235-ski-resort-bansko-bulgaria-11.jpg


Riesco ancora a percorrere una pista nuova: la variante 9A alla pista 9, inquadrata in precedenza che scende sotto la seggiovia quadriposto Banderitza 1:

215209-p1200145.jpg


237240-pista-da-sci-a-bansko.jpg


La maggior parte degli sciatori scende con la telecabina ma io raggiungo la base degli impianti con una lunghissima stradina: apprezzabile il fatto che si ancora aperta nonostante la stagione e le temperature e curioso il rudimentale sistema di illuminazione artificiale:

215210-p1200147.jpg


215211-p1200150.jpg


215212-p1200158.jpg


Il centro abitato si divide in due parti: la parte alta si trova vicino alla partenza della "gondola" come scritto in precedenza e si compone di edifici ricettivi, piuttosto gradevoli alla vista che formano un quadretto assolutamente innaturale all'interno di un paese ancora particolarmente arretrato dove l'edilizia è piuttosto vecchia e sgarrupata e la povertà è sotto gli occhi di tutti:

215213-p1200169.jpg


215214-p1200176.jpg


(Basta una rapida occhiata alle zone meno in vista per tornare più in sintonia con l'area geografia nella quale ci troviamo ma forse con il tempo anche questo aspetto migliorerà):

215215-p1190881.jpg


Non tutti invece sanno che la parte bassa del centro abitato, la cosiddetta old town dispone di un gradevole centro storico, molto animato in estate dove si può cenare in localini molto caratteristici a prezzi modici per un italiano:

215216-p1130817.jpg


215217-p1130823.jpg


215811-banskoag.jpg


215218-p1130836.jpg


237236-ski-resort-bansko-bulgaria-12.jpg


215219-p1130839.jpg


Conclusione: sicuramente un centro sciistico di buon livello che a mio avviso supera le aspettative di chi lo prova ed è abituato a sciare sulle Alpi. Un buon piano d'investimenti ed una buona gestione delle strutture (dal livello dei servizi offerti alla chiarezza delle informazioni che si trovano online, assolutamente un aspetto non scontato in certe zone più arretrate) hanno trasformato questa località nella principale destinazione turistica invernale della Bulgaria, attirando un buon numero di stranieri (prevalentemente inglesi ma ho sentito parlare anche francese, greco, spagnolo, turco, portoghese, russo e qualche altra lingua nordica e dell'est da me non perfettamente identificata) che possono sfruttare i prezzi moderati del paese in questione (lo skipass ad esempio costa 23 euro. Ho notato che in altri paesi (un po') più poveri dell'Europa occidentale (ad esempio la Slovacchia), in comprensori dove hanno pesantemente investito costruendo infrastrutture moderne lo skipass costa tanto quanto sulle Alpi.

Bonus finale: mi stupiscono sempre le automobili con targa russa; questa ad esempio ha percorso, alla meglio 5500 chilometri. Sarà venuta apposta per sciare??:think:

215220-p1130814.jpg


Grazie, è tutto!
 
Ultima modifica:
Bansko è stata per un paio di stagioni anche tappa della CDM di sci alpino... tiri fuori 2 soldini, la promo te la fai e i turisti arrivano.

Mi sembra:
1) molto ben attrezzata a innevamento artificiale
2) piena di impianti di alto livello
3) gran belle piste
4) TANTE piste...


Mi sembra anche una gigantesca cattedrale nel deserto al momento, o mi sbaglio?

Dalle tue foto sembra... non esserci un cane! :MUCCA
 
Piste bellissime da quel che vedo, belle larghe come piacciono a me e con boschetti dalle parti. :MULLET
 
Mi sembra:
1) molto ben attrezzata a innevamento artificiale
2) piena di impianti di alto livello
3) gran belle piste
4) TANTE piste...
Dunque... sì+sì+sì+sì

- - - Updated - - -

Mi sembra anche una gigantesca cattedrale nel deserto al momento, o mi sbaglio?
Nì, cioè: secondo me lo sarebbe qualora avessero sviluppato solamente il comprensorio sciistico senza il contorno (come ad esempio hanno fatto - forse - in alcune località dell'ex Unione Sovietica come in Georgia, Azerbaigian ecc*...) ma qua gira tutto a pieno regime, secondo me. L'aeroporto di Sofia ha un buon numero di collegamenti Low Cost con Wizzair e Ryanair e per raggiungere Bansko ci sono tantissime compagnie di taxi/minibus che costano poco.


Diciamo che è un'isola straniera all'interno della Bulgaria. C'ero già passato d'estate ed ero rimasto estremamente stupito: d'improvviso si viene catapultati in una specie di Val d'Isère dopo aver attraversato villaggi con i carretti al posto delle macchine e la gente che coltiva i campi come da noi negli anni 50 (ed in questa realtà si rientra una volta lasciata la cittadina).


*ma forse nemmeno, la principale località georgiana è sede del "celebre" incidente alla seggiovia di qualche settimana fa e non mi pareva che non ci fosse nessuno. Sicuramente poi con i russi fanno il "pienone" un po' per tutta la stagione, benché la strada per raggiungerla sia tutt'altro che agevole [ma tanto molti di loro ci vanno in macchina!]).

Non credo inoltre che lo sci in Bulgaria sia una novità perchè ci sono altre località con impianti molto vecchi. Non mi sono ancora ben informato sulla storia ma o sono tutti acquisti di seconda mano o sono lì da oltre trent'anni: Mi viene in mente la montagna che si chiama Vitosha, nei pressi di Sofia ma anche nella seconda località bulgara, Borovets c'è una telecabina che avrà trent'anni. Se mi chiedi chi ci andasse trent'anni fa, prima degli inglesi e del turismo di massa proprio non saprei rispondere. Forse sì che allora erano delle cattedrali nel deserto.

In ogni caso esistono altri due centri sciistici di una certa grandezza (o perlomeno con un certo dislivello in grado di attrarre forestieri): Borovets appunto e Pamporovo che però di trova da un'altra parte e lontana dalla capitale. Anche Vitosha, dalla quale si accede con una telecabina che parte dalla periferia di Sofia secondo me ha delle potenzialità (mi sono fatto questa idea guardando dei report online ma magari scrivo una cazzata) ma al momento le infrastrutture sono vecchie.

- - - Updated - - -

Dalle tue foto sembra... non esserci un cane! :MUCCA
Sì, non c'era tantissima gente ma per fare delle foto decenti aspettavo sempre il momento giusto, cioè quando la pista era più libera!:D

In realtà pensavo molto peggio poiché avevo letto su internet che durante la stagione la coda alla cabinovia è chilometrica ed i tempi di attesa non sono mai inferiori all'ora, previo arrivo entro le 8 e 30 (da qui l'importanza di alloggiare vicino alla cabinovia). Si vede che a fine stagione la frequentazione è minore: c'era comunque parecchia gente in giro in paese e in alto seduta al bar. La ricettività è poi enorme, forse esagerata per la grandezza del comprensorio.

- - - Updated - - -

un nuovo cliente per la discussione i love firn e neve pappa...

Certo, uno dei fedelissimi!
(Anzi, la mia stagione decolla a metà marzo e raggiunge l'apice ai primi di aprile a quote di circa 2300-2500 metri. Prima è solo sofferenza fisica!).

- - - Updated - - -

E che, da Novosibirsk a Bansko ci vuoi andare in aereo?
Sempre per la serie: solo gli stolti salgono su quel trabiccolo che traballa e fa un rumore infernale le posso segnalare:

215242-targa-cinese-1.jpg


Fotografata a Murmansk, probabilmente la più caparbia da me immortalata terra-terra ma sono sicuro (basta una breve ricerca online) che in giro c'è anche di meglio (per non dire che la gita magari non era finita lì ma continuava e un saltino a Lisbona non vuoi farcelo già che ci sei?). Sono inoltre sicuro di aver scorto, parlando di Russia di passaggio una 25 in territorio 78 ma le assicuro che anche il turismo interno (o spostamento via terra per necessità ma quello è più una caratteristica russa) cinese non scherza affatto!

Di gite fuori porta invece ne avrei una bella serie... nella mia mente e purtroppo da me non immortalate (cosa che a posteriori trovo stranissima...:lol:), tranne questa:

215243-targa.jpg


La decana tra quelle incontrate (terra-mare-terra-boh?) invece resta questa, fotografata a Tbilisi:

215244-targa-australia.jpg


:D
 
Ultima modifica:
^ È che però esistono anche le navi. Probabile che l'australiano abbia saltato a piè pari il sud-est asiatico traghettando direttamente verso l'India (o ancora più in là). Il cinese* magari s'è fatto pure Suez sul ponte della nave .... della serie: mi piace vincere facile ... Sverdlovsk poi negli Urali è un gioco da ragazzi (basti vedere le recenti gesta di starli e Trinc). Simpatica la foto del ciclista che guarda incuriosito: attratto da topa russa?



* ammesso e non concesso che quella targa blu sia cinese
 
Davvero poca neve..diversamente che sulle alpi quest'anno.

Considerando che è andato il 30.3 e che siamo a 1000 mt, al sole, non direi che ci fosse poi così tanta meno neve che sulle Alpi a pari quota e pari esposizione.... Bormio che è a 1200mt, Savognin, metà Trentino e chi più ne ha più ne metta a quelle quote è già da un mese che hanno le primule in paese...
 
Non credo inoltre che lo sci in Bulgaria sia una novità

Vista la mia veneranda età non posso fare a meno di ricordarVi l'indimenticato Petar Popangelov che calcò i palcoscenici dello slalom in CdM negli anni 70-80 ottenendo anche una vittoria e numerosi podi.

Solo per la precisione.
 
^
In attesa di una Sua moltiplicazione, la ringraziamo sentitamente per questa interessante digressione storica!:HIP
 
Top