Consiglio escursione facile con le pelli?

waltinzan

New member
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio a tutti, per un'uscita con le pelli questo sabato 21 o domenica 22.
Metto le mani avanti: non sono uno scialpinista, ma vorrei fare questa uscita per "far gamba" in salita, non per la discesa. Ho fatto solo due uscite con le pelli finora, e sempre sceso in pista o sentiero, e il dislivello massimo che cerco è sui 500-600 metri (ho un attacco Tour F12 con un Dynastar allmountain quindi non proprio un set leggerissimo).
Avete un suggerimento per un qualche itinerario (vedi sentiero), magari che porti a qualche malga, per poi scendere in tranquillità su una pista o sullo stesso sentiero fatto in salita?
Sono della zona Conegliano (TV), quindi qualsiasi località in un raggio di 2-3 ore di macchina può andar bene! Solitamente scio a S.Martino di Castrozza, ma ormai il caldo si fa sentire, quindi ora non so dove andare!

Grazie mille a tutti!
 
Data la stagione, ormai per il prossimo inverno ti consiglio di andare a Pianezze e da lì, per la vecchia pista ancora percorribile, salire fin sul Monte Cesen (da abbinare a belle discese e risalite sul lato bellunese).

Attualmente mi verrebbe da dirti Pian dei Fiacconi/Marmolada.
 
Potresti tranquillamente risalire le piste di S Martino chiuse tipo punta ces o valcigolera. Oppure anche a Passo Rolle verso Paradiso Castellazzo. La neve a Passo Rolle non manca.
Breve ma splendido punta Rolle Sopra Baita segantini.
Parti solo presto la mattina e scendi entro le 11 se no trovi pappa. Tempo splendido ma temo estive.
Altrimenti Val Venegia. Il Colbricon e un giro stupendo sia piccolo che grande ma un Po più impegnativo.
 
Se sei di Conegliano, potresti valutare qualcosa in zona Cortina:

- salita al Nuvolao da Bai de Dones (ca. 700 metri di dislivello), zero pericolo, prima parte fino allo Scoiattoli su pista poi su pendio dolce. Il rifugio è chiuso, ma è il suo bello. Un posto straordinario da vivere in solitudine
- salita a Monte Piana da Misurina. Panorami spettacolari. Dislivello contenuto. Strada militare.
- salita a Monte Rite da passo Cibiana, come sopra. Questa via però potrebbe essere ostruita da vecchie valanghe, in quanto esposta a sud e non viene tenuta pulita
 
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio a tutti, per un'uscita con le pelli questo sabato 21 o domenica 22.
Metto le mani avanti: non sono uno scialpinista, ma vorrei fare questa uscita per "far gamba" in salita, non per la discesa. Ho fatto solo due uscite con le pelli finora, e sempre sceso in pista o sentiero, e il dislivello massimo che cerco è sui 500-600 metri (ho un attacco Tour F12 con un Dynastar allmountain quindi non proprio un set leggerissimo).
Avete un suggerimento per un qualche itinerario (vedi sentiero), magari che porti a qualche malga, per poi scendere in tranquillità su una pista o sullo stesso sentiero fatto in salita?
Sono della zona Conegliano (TV), quindi qualsiasi località in un raggio di 2-3 ore di macchina può andar bene! Solitamente scio a S.Martino di Castrozza, ma ormai il caldo si fa sentire, quindi ora non so dove andare!

Grazie mille a tutti!

vista la stagione molto inoltrata, viste le temperature (che quasi obbligano a salire in quota), considerato il poco dislivello e il fatto che non ti interessa fare chissà che sciatona fotonica, tutto ciò premesso direi che non ti rimane altro che andare in Marmolada.. fai dal Pian dei Fiacconi a Punta Rocca.. male che vada scendi per la pista e poi rientri a piedi verso la macchina!
 

.

Grazie mille a tutti ragazzi!
Proprio dei bei giri mi avete consigliato!
Mi sento di escludere San Martino perchè ho già testato le temperature torride, inoltre la visita alla Segantini, bellissima ma fatta più volte.
Vista l'altitudine penso mi dirigerò su Punta Rocca, ma sicuramente mi tengo in tasca il resto dei consigli per la prossima stagione quando ci sarà più gamba ed esperienza!
Di nuovo grazie!
 
Grazie mille a tutti ragazzi!
Proprio dei bei giri mi avete consigliato!
Mi sento di escludere San Martino perchè ho già testato le temperature torride, inoltre la visita alla Segantini, bellissima ma fatta più volte.
Vista l'altitudine penso mi dirigerò su Punta Rocca, ma sicuramente mi tengo in tasca il resto dei consigli per la prossima stagione quando ci sarà più gamba ed esperienza!
Di nuovo grazie!

si penso sia la scelta migliore!

puntando a fare giretti easy ecc.. direi che arrivati a questo punto del calendario la stagione sia agli sgoccioli e come detto sei praticamente costretto ad andare in quota!
magari sfruttando degli impianti ancora aperti visto che vuoi fare poco dislivello.. quindi direi che Punta Rocca va benissimo!
 
Se la strada fino a Malga Venegia è ancora innevata ti consiglio anche la zona del Parco Paneveggio, per esempio Cima Valles e Cima Caladora.
Qualcuno sa se si parte ancora con le pelli dal parcheggio?
 
Se la strada fino a Malga Venegia è ancora innevata ti consiglio anche la zona del Parco Paneveggio, per esempio Cima Valles e Cima Caladora.
Qualcuno sa se si parte ancora con le pelli dal parcheggio?

venerdì scorso che ho fatto i Bureloni sono partito coi sci dal park! Per essere fine aprile non era male anche se c'erano già alcune zone con terreno a vista..
 
Top