Sci intermedi per sciatore principiante

lucio369

New member
Salve a tutti,
ho praticato snowboard per 9 anni e nell'ultima uscita di questa stagione ho deciso di noleggiare gli sci. Devo ammettere che mi sono divertito più di quanto mi aspettassi e la cosa mi fa pensare che passerò buona parte della prossima stagione con gli sci ai piedi.
Incuriosito dalla cosa sono andato in uno store del posto e ho visto degli sci molto interessanti a prezzi stracciati dai saldi di fine stagione e pensavo quindi di approfittarne.
Quello che mi sta frenando però è il fatto che gli sci che più mi interessano, nelle schede tecniche vengono riportati come livello intermedio e livello intermedio/esperto ed io seppur abbia evitato sin da subito lo "spazzaneve" cavandomela discretamente sono ancora più che principiante.
So che esistono diversi modelli di sci da principiante ma siccome vorrei evitare di rifare l'attrezzatura ogni due stagioni e allo stesso tempo evitare di ritrovarmi subito con degli sci non divertenti, pensavo di partire da uno sci di livello superiore.

Quanto sarebbe sbagliato per una persona del mio livello partire da sci di livello principiante o principiante/esperto? Rischio davvero di non divertirmi e non imparare bene le basi o è un sacrificio che posso permettermi nei primi giorni?
Vi ringrazio in anticipo
 
Per quanto la tecnica sciistica sia diversa da quella impiegata con la tavola, chi arriva dallo snowboard ha comunque una certa confidenza con la neve e tende ad essere più veloce e sicuro di chi è totalmente a digiuno di sport invernali: una buona scusa per "saltare" gli attrezzi entrylevel e orientarsi subito su sci fatti di legno e muniti di attacchi di un certo livello, pubblicizzati come adatti a sciatori di livello intermedio o anche avanzato.
Se poi ci fornisci un elenco dei modelli che ti interessano, sarà più semplice giudicare se sono effettivamente abbastanza facili e intuitivi da risultare gestibili anche per chi ha lacune tecniche oppure sono effettivamente adatti solo a chi sa già sciare abbastanza bene.
 
Visto che lo store in questione è un rivenditore monomarca Rossignol andrei sulla linea pursuit e in particolare pensavo di orientarmi sui modelli 300 e 400. Mi pare di aver capito che i modelli superiori (600-700-800) potrebbero essere troppo impegnativi.
 
:HIP....ciao!!!...pur non avendoli provati personalmente ma dopo aver letto per bene le caratteristiche ti direi di puntare direttamente sui 600 legno+basalto o meglio ancora sui 700 legno+ 1 strato di titanal...l'800 ne ha 2 e forse è un pò presto x il tuo livello....similari ai 700 trovi anche i salomon x max x10 legno+ 1 strato tit. pure lui o anche il dynastar speed zone 10 o 12 più o meno morbido...buoni acquisti...:skispesa:
 
Condivido il suggerimento dei P600 perché alla fine tra 100/200 e 300/400 non cambia il targhet di riferimento (principianti più o meno assoluti) ma piuttosto la qualità costruttiva (cap per i primi due, sandwich per gli altri).
I 400 probabilmente basterebbero per le tue esigenze attuali, ma se l'idea è prendere qualcosa che ti possa soddisfare a lungo, meglio puntare un po' più in alto.
Secondo me potresti permetterti anche gli Hero Elite HP, se ti piace il genere.
 

.

Vi ringrazio per i consigli. Purtroppo però non trovo gli hp, quindi per ora sto guardando solo i diversi modelli di pursuit. A partità di modello c'è qualche differenza tecnica tra le versioni 2017 e 2018 o è solo una questione cromatica? Perché ho visto che le versioni 2017 si trovano a prezzi decisamente più bassi.
 
Ultima modifica:
:HIP....vai tranquillo di 2017 ma non meno dei 600...non sono rigidi vai tranque e di lunghezza adeguata....se non sono indiscretoHIHIHI quanto misuri kg/cm?
 
73/170. A questo punto posso chiedervi anche qualche consiglio sul modello di scarponi? Possibilmente sempre Rossignol in modo da poterli provare di persona in negozio.
 
...i pursuit tra 163 170 e 177 di direi viste le tue caratteristiche di non scendere sotto il 170 anche se la tentazione potrebbe essere forte (che misure noleggiavi? )...per gli scarponi dopo la misurazione del piede in negozio devi provarne almeno due o tre e fare scegliere al piede.come flex starei intorno al 100 di modelli non race tipo allspeed/allspeed pro o elite in base alla larghezza del piede....il negozio monomarca non di dà molta scelta però:D
 
Concordo con fax 67.
Marchiati Rossignol ci sono le linee All Speed (larghe 102 mm), All Speed Pro (100 mm) e Alias (104).
Per quanto lo sblocco del gambaletto abbia un'utilità assai relativa finchè si rimane in pista, nulla vieta di considerare anche le proposte allmountain (Alltrack da 102mm e Track da 104).
Appartiene al gruppo Rossignol anche Lange, con le linee da pista RX (100mm, 97 nella variante LV) e SX (102) o con lo sblocco del gambaletto XT (100).
La larghezza della pianta (last) è la prima cosa che dovrebbero misurarti con una tavoletta quando arrivi in negozio.
Io comunque un giretto a provare scarponi di altre marche lo farei perché a parità di larghezza, poi ognuno ha la sua forma e nello sci gli scarponi sono più importanti che nello snowboard.
Tornando agli sci, Rossignol possiede anche Dynastar di cui potresti prendere in considerazione gli Speed Zone 9 (ma anche 7 e 10).

P.S.: 163 è un po' corta come misura (diciamo "da slalom"), ma in giro si vede di peggio. In generale avere più lamina in contatto con la neve aiuta e gli sci lunghi sono più stabili (per quanto un po' meno maneggevoli). Considera che gli sci che stai valutando hanno un po' di rocker (la punta rialzata), quindi l'impronta effettiva sulla neve è ridotta di qualche cm rispetto a sci "tutto camber".
I Dynastar li fanno in 167. Comunque due dita in più o in meno cambiano un poco il carattere degli sci ma non è stravolgano il modo di sciare.
 
Alla fine ho optato per i P700 da 170. Ho trovato un prezzo estremamente conveniente sul modello 2017 e ne ho approfittato. Grazie a tutti per i consigli :D
 
Top